Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Pgt

Pgt 20/03/2009 13:35 #30405

  • valemtb2
  • Avatar di valemtb2
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Valentino Sosio
  • Messaggi: 51
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Pgt 08/06/2009 23:07 #30539

  • valemtb2
  • Avatar di valemtb2
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Valentino Sosio
  • Messaggi: 51
CONTINUO NEL MIO MONOLOGO POCO COSTRUTTIVI ...

deroghe a parte ... (derogare pare sia banale quanto fare un caffé) ... (la vera deroga riguarda altro .. rilascio del P.C. dalla regione e non più dalle commissioni comunali per interbventi in zone a vincolo ambientale ...) ....

PIANO CASA ... =) =) ... sorrido sconsolato ..

www.edilportale.com/news/2009/06/normati...il-ddl_15417_15.html

MOLTO PROBABILMENTE DA SETTEMBRE SARANNO CONCESSI AMPLIAMENTI VOLUMETRICI DAL 20 AL 35 % .. requisito la riduzione del fabbisogno di energia dal 10 al 30 % (cappotto, pompee di calore ... elettrodomestici ... serramenti ... caldaie condensazione .... pannelli solari ...) ... penso sia una buona legge per tutti i proprietari di case .... anche perché la speculazione mi pare ostacolata .... (concessi ampliamenti di unita immobiliari non realizzazione di nuove u.i. ... di buchi di 50 mq dove far rintanare qualche benestante milanese ...) (poi si sa' .. fatta la legge troveremo l'inganno) .........

sconsolato perché ..... insomma é normale fare calcoli di volumetria realizzabile, rispetto di prg / pgt ... quando poi con leggi simili o condoni tutto viene derogato ? la persona normale fa quello che vuole poi aspetta il condono ... il cogl..ne rispetta le norme .... quale differenza tra i due ? semplice il primo e un furbo cittadino, il secondo un cittadino cogl...ne ...

io vorrei vederla così ... MENO CARTA PIU' BUON SENSO .... (....)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Pgt 08/06/2009 23:12 #30540

  • valemtb2
  • Avatar di valemtb2
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Valentino Sosio
  • Messaggi: 51
dimenticavo ... gradisco molto il parere altrui ....
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Pgt 09/06/2009 09:20 #30541

  • Rok
  • Avatar di Rok
  • OFFLINE
  • Moderatore
  • Daniele Rocca
  • Messaggi: 897

MOLTO PROBABILMENTE DA SETTEMBRE SARANNO CONCESSI AMPLIAMENTI VOLUMETRICI DAL 20 AL 35 % .. requisito la riduzione del fabbisogno di energia dal 10 al 30 % (cappotto, pompee di calore ... elettrodomestici ... serramenti ... caldaie condensazione .... pannelli solari ...) ... penso sia una buona legge per tutti i proprietari di case .... anche perché la speculazione mi pare ostacolata .... (concessi ampliamenti di unita immobiliari non realizzazione di nuove u.i. ... di buchi di 50 mq dove far rintanare qualche benestante milanese ...) (poi si sa' .. fatta la legge troveremo l'inganno) .........
sconsolato perché ..... insomma é normale fare calcoli di volumetria realizzabile, rispetto di prg / pgt ... quando poi con leggi simili o condoni tutto viene derogato ? la persona normale fa quello che vuole poi aspetta il condono ... il cogl..ne rispetta le norme .... quale differenza tra i due ? semplice il primo e un furbo cittadino, il secondo un cittadino cogl...ne ...

io vorrei vederla così ... MENO CARTA PIU' BUON SENSO .... (....)

Ciao Vale!
Io non sono molto informato su queste cose, ma mi chiedevo: certo, questa norma prevederà l'ampliamento di u.i. già esistenti, e non la costruzione di nuove... ma il problema della speculazione (e, come dicevi tu, la vendita a 'grassi' turisti... :cry: ) non riguarda quasi esclusivamente la ristrutturazione di vecchi stabili?

Interessante il dilemma tra fare la persona 'normale' e il 'cogl..ne'. E in parte son d'accordo con te, una buona dose di buon senso non sarebbe male. Ma nel governo di nessuno -la burocrazia- come stabilire un criterio? Uno sportello, una carta prestampata, come possono far uso del buonsenso?

Ed in attesa di risolvere questo dilemma del nostro contemporaneo, aggiungerei quindi: più controlli! L'ideale sarebbe educare a rispettare la legge perchè la legge è giusta, ma in attesa che lo diventi, non si può fermare l'educazione!
I processi storici sono creati e interrotti di continuo dall'iniziativa dell'uomo,in quanto agisce. Di conseguenza,non è per nulla superstizioso,anzi è realistico,aspettarsi dei "miracoli" in campo politico.--H.Arendt
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Pgt 09/06/2009 13:37 #30542

  • valemtb2
  • Avatar di valemtb2
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Valentino Sosio
  • Messaggi: 51
vecchi stabili ?
... meno carta ... non ... basta carta ....

LA DELIBERA DICE ....
... é consentito il recupero di parti inutilizzate di edifici ultimati al 2005 e non ubicati in zone agricole e produttive .... le disposizioni non si applicano in aree a vincolo di inedificabilità (ghe mancheres), edifici di particolare rilievo storico, architettonico, paesaggistico ed ad edifici in assenza di titolo abitativo o in totale difformità anche condonati ....

si vuole conseguire una massima valorizzazione e utilizzo del patrimonio edilizio ed urbanistico esistente attraverso una tempestiva ed urgente riqualificazione dello stesso contribuendo al rilancio del comparto economico interessato .....

questa legge é una buona legge come tutte ... sta poi al buon senso dei furbi applicarla per quello che si pone (valorizzazione e non speculazione) (e qui si che servirebbero i controlli) .. se l'onesto cittadino è il primo a poterne usufruire, sicuramente lo speculatore non può non restare in dietro ... ma questa volta penso che ad usufruirne di più sarà il cittadino normale .....


ps. .... i secondi speculatori siamo noi residenti che vendiamo i terreni magari non ancora edificabili agli impresari ....
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Pgt 09/06/2009 16:55 #30543

  • turu
  • Avatar di turu
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Dott Ing Davide Morcelli
  • Messaggi: 96
Il piano casa lombardo è secondo me un buon provvedimento per fermare la crisi e rilanciare l'economia. Ovviamente le speculazioni sono sempre dietro l'angolo e come tecnico che cerca di operare nella mamiera piu corretta e trasperente possibile inviterei chi di competenza ( Amministrazini, prefetti, ecc) a vigilare attentamente su tutto.....
Tecnici truffaldini ce ne sono parecchi in giro.....
Vade retro satana!!!!!!
...guardo negli occhi mio figlio ed il cuore si gonfia di gioia...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Pgt 15/02/2010 17:30 #30791

  • massitrab
  • Avatar di massitrab
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Massimiliano Trabucchi
  • Messaggi: 97
Qualcosa si muove.....

1° Assemblea pubblica "Piano di Governo del territorio"


Il Comune di Valdidentro organizza la 1° Asseblea pubblica sul tema: "Piano di Governo del Territorio", giovedì 18 febbraio 2010 alle h.21.00 presso Sala Consiliare. L'inontro è aperto a tutta la cittadinanza!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Pgt 15/02/2010 18:05 #30792

  • chiara
  • Avatar di chiara
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Chiara Spairani
  • Messaggi: 45
Grazie massi ....
io resto basita
ma ci vediamo giovedì
ciao
... dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior ..... (F. D.)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Pgt 19/02/2010 11:40 #30795

  • massitrab
  • Avatar di massitrab
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Massimiliano Trabucchi
  • Messaggi: 97
L'assemblea mi è sembrata abbastanza utile, almeno per i profani come me che ancora non avevano chiaro cosa fosse questo PGT e quale sia l'iter per arrivarci.
Forse sarebbe stato opportuno promuovere questo incontro in maniera un pò più efficace, speriamo che per le prossime asemblee se ne tenga conto.

Due cose ho notato un maniera particolare:

- La prima, il PGT può essere considerato una sorta di contenitore all'interno del quale trovano o dovrebbero trovare spazio tutti gli aspetti della vita amministrativa di un comune (viabilità, conservazione del territorio, politiche turistiche, politiche di espansione ecc ecc), ora aldilà dell'aspetto affascinante che esso assume, dandoci la possibilità di pensare alla "Valdidentro che vorremmo", mi pare che il tutto sia di una notevole complessità. Considerando che la prima approvazione (Salvo ulteriori rinvii) dovrà avvenire entro l'inizio dell'autunno e che siimo praticamente al punto zero della discussione direi che non c'è proprio tempo da perdere...

- Un'espressione ripetuta più volte ieri sera mi è piaciuta :"Scelte politiche con la P maiuscola!", questo è probabilmente il punto fondamentale, mi spiace che il sindaco non abbia voluto già ieri sera tracciare la strada che l'amministrazione deciderà di intraprendere, è certo che la serietà e la capacità di affrontare questa questione rappresenta per la maggioranza come per l'opposizione il banco di prova più importante e volenti o dolenti da questo dipende il futuro di noi tutti.

Speriamo che si diano una mossa!



A proposito: www.vaol.it/it/notizie/engadina-il-turis...ul-letto-freddo.html

mi sembra piuttosto interessante...


ciao ciao
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Pgt 23/02/2010 02:03 #30801

  • remans
  • Avatar di remans
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
  • Messaggi: 2353
  • Ringraziamenti ricevuti 2
La Valdidentro di DOMANI ha bisogno di tutti noi , OGGI !!
Non importa che tu sia giovane o vecchio , banchiere o muratore , che tu abbia molti terreni o non abbia nient'altro che l'aria che respiri ...
C'È DA SCEGLIERE UNA STRADA DA PERCORRERE ...
E se quelle che già conosciamo non ci soddisfano allora c'è ancora più bisogno di tutti perché dobbiamo costruirne di nuove !!
Non lasciare che sia qualcun'altro a parlare al posto tuo !
PARTECIPA E FAI SENTIRE LA TUA VOCE NELLA COSTRUZIONE DEL NUOVO PGT !!
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Pgt 05/04/2010 11:27 #30828

  • valemtb2
  • Avatar di valemtb2
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Valentino Sosio
  • Messaggi: 51
si é parlato di come vorremmo vedere nel futuro il nostro comune ..
a più lungo termine una valdidentro quanto più indipendente possibile dove il turista é una fonte di ricchezza ma non unica via di sostentamento .. una valdidentro insomma che anche senza turista possa credere di poter ancora campare come fino a qualche decennio fa campava ... una valdidentro dove i residenti sono incentivati alla conservazine del territorio, alle tradizioni .. una valdidentro poi che promuove un turismo di qualità e non di quantità ... una valdidentro che agevoli le attività turistiche che generano occupazione stabile e arriccino il naso alla speculazione intesa come arricchimento di pochi a svantaggio di altri ...

insomma ... le solite cose da "campagna elettorale" .... ;)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Pgt 10/04/2010 12:31 #30833

  • remans
  • Avatar di remans
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
  • Messaggi: 2353
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Giovedì 18 Febbraio - Sabato 10 Aprile ... Sono più di 50 giorni , quasi due mesi ...

Quanta acqua sotto i ponti
e Settembre è sempre più vicino ...
si farà tutto di corsa come al solito ..
chi avrà le mani in pasta al momento giusto farà i suoi interessi e tanti saluti alla PARTECIPAZIONE promessa e sbandierata di tutte le categorie ...
Non vedo la possibilità di un PGT condiviso e partecipato perchè non ci sarà il tempo .. ci avevo anche creduto .. peccato !! [smilie=pdt_aliboronz_35.gif]
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Moderatori: Rok
Tempo creazione pagina: 0.509 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy