Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: BAGLIORI DI ROGHI 2

BAGLIORI DI ROGHI 2 12/04/2007 12:22 #11669

Ho provato a riprendere il fuori topic del moralizzatore, ma visto che è bloccato, apro il sequel

Ieri sera ho assistito alla conferenza-spettacolo BAGLIORI DI ROGHI, un appuntamento per avvicinare la popolazione al progetto di trascrizione dei processi per stregoneria nel Bormiese conservati nell'archivio storico di Bormio.

1. Non immaginavo l'importanza dell'archivio in questione a livello addirittura internazionale per la completezza e specificità, grazie alla forma di indipendenza di cui Bormio ha goduto fino all'epoca Napoleonica.

2. Lo sapevate che la maggior parte dei processi per stregoneria, avvenuti in varie ondate nel '400 e '600, ebbe come imputate donne di Semogo?
Questo fatto mi incuriosisce non poco. Mi domando quali siano le cause di questa "predilezione".
Lo spettacolo ha messo in scena due di questi processi, il secondo dei quali contro Domenica di casteleir.
Mi hanno fatto morire quando dicevano: sono volata in Verva a ballare e saltare col demoni. Mi sembra impossibile che frasi come queste siano state veramente pronunciate e trascritte da questi nostri avi. Eppure...

Tutto questo per dire: quanto conosciamo del nostro passato locale?
Rif. alle proposte pratiche della politica. Cerchiamo di promuovere le ricchezze naturali e culturali della nostra valle, perchè anche nel nostro piccolo possiamo fare qualcosa ed essere fieri del nostro territorio.

Streghina semoghina
..su e giù nel tentativo di trovare un per sempre..
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

BAGLIORI DI ROGHI 2 12/04/2007 13:14 #11673

  • tHOM
  • Avatar di tHOM
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Tommaso Sosio
  • Messaggi: 296
come è stato lo spettacolo?

lo sapevo che c'era, ma per impegni lavorativi non sono riuscito a venire.
Concorco con te nel sottolineare l'importanza della nostra storia locale...

chi dimentica la storia, sarà costretto a riviverla...
"tutti nascono pazzi, solo alcuni lo rimangono"
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

BAGLIORI DI ROGHI 2 12/04/2007 16:34 #11740

  • Laura
  • Avatar di Laura
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Laura Franceschina
  • Messaggi: 575
come è stato lo spettacolo?

lo sapevo che c'era, ma per impegni lavorativi non sono riuscito a venire.
Concorco con te nel sottolineare l'importanza della nostra storia locale...

chi dimentica la storia, sarà costretto a riviverla...
C'ero anch'io!
Lo spettacolo in se per me un pò deludente, forse perchè mi aspettavo qualcosa di diverso...
L'insieme però è stato abbastanza interessante!
Sei un pò chi incontri...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

BAGLIORI DI ROGHI 2 12/04/2007 18:49 #11762

Concordo, anche io sono rimasta un po' delusa. Non capisco se è stata scelta loro il fatto di non arricchire un po' la cosa, o se hanno avuto poco tempo per prepararlo.
Comunque ho apprezzato l'iniziativa e credo che abbiano raggiunto l'obbiettivo di attirare l'attenzione su questi argomenti, almeno la mia
..su e giù nel tentativo di trovare un per sempre..
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

BAGLIORI DI ROGHI 2 16/04/2007 18:33 #12484

Se qualcuno avesse voglia di leggere qualche trascrizione dei procedimenti giudiziari dell'archivio
o dare un'occhiata all'elenco delle persone processate, può dare un'occhiata a questo indirizzo
Un'altro aspetto interessante è scoprire anche il linguaggio parlato nelle varie epoche, un mix di latino, italiano e dialetto, con termini particolari che ormai si sono persi.

Ciao


bormio.lombardiastorica.it/

www.altavaltellinacultura.com/_manage/up...li/bibliografia7.pdf
..su e giù nel tentativo di trovare un per sempre..
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Moderatori: Cassandra
Tempo creazione pagina: 0.456 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy