Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: "300"

"300" 05/04/2007 19:42 #11102

  • Inos
  • Avatar di Inos
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Ennio Viviani
  • Messaggi: 1559
Questo pomeriggio ho avuto l'opportunità di vedere "300"...
Non posso dire di essere nelle migliori condizioni tecniche per un giudizio (-il formato dvx su pc non è certo al livello di una visione da sala cinematografica; -ho delle casse mezze rotte che non fanno altro che innervosirmi; -non sono abituato a vedere film al pomeriggio, la sera o la notte sono per me i tempi dell'Arte...).
Non recensisco il film perchè sono stati esaurienti i tre fanciulli, però vorrei esprimere quelli che per me sono pregi (in realtà il pregio è uno solo, ma non di poco conto) e difetti:
PREGIO: la concettualita' sottesa alla trama del film: è un film per idealisti; la figura eroico-guerresca di Leonida e dei valorosi spartani io la interpreto in un senso più ampio, cioè nel modo di chi si ritiene un'anima LIBERA, che non soccombe alle prepotenze e reagisce, con fierezza, orgoglio e sete di indipendenza... E a volte per fare tutto ciò non si deve disdegnare l'utilizzo della forza, intesa in senso metaforico come spirito energico che guida il proprio agire.
Io sinceramente non ho visto così tanto sangue, anzi, ne avrei gradito un po' di più, perchè il sangue versato in battaglia è come una medaglia al valore.
Spero, data questa mia considerazione, di non esser tacciato di fascismo...
(Questo pregio basta e avanza per consigliare la visione del film)
DIFETTI: quel poco di colonna sonora che c'è è, a parere del sottoscritto, completamente fuori luogo... non riesco a capire come si possa accompagnare un evento che ha una collocazione storica vecchia di millenni con chitarre elettriche distorte ultramoderne!!
Secondariamente il film perde il contatto con quella che dovrebbe essere la narrazione di un evento storico, con uno sconfinamento nel filone fantasy (troppe maschere, troppi storpi, orchi, mezz'uomini, un Serse alto tre metri, con le sopracciglia rasate e pieno di piercing... è proprio fastidioso... mi aspettavo una battaglia tra UOMINI, SOLO UOMINI!!)
In terzo luogo non ho apprezzato il fatto che questa produzione "poci" nella tazza delle release cinematografiche precedenti del filone epico-fantasy-guerresco: esseri inverosimili alla "Il Signore degli anelli", caratterizzazione dei personaggi simile a quella de "Il Gladiatore", movenze dei contendenti in battaglia che mi ricordano in modo sospetto Brad Pitt in "Troy"...
Troppe scopiazzature!!!!
Marcet sine adversario virtus
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

"300" 06/04/2007 12:32 #11160

  • Harlan
  • Avatar di Harlan
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Gabriele Baroni
  • Messaggi: 1268
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Però la prossima volta le regole valgono per tutti nel redigere le recensioni.......

Non è un attocco esplicito al cuginastro però ho notato che nella sua recensione ci sono riferimenti più o meno esplici a recensioni e notizie presenti in web......(es. il riferimento al Gladiatore e allo stile fumetto, ecc.)
Non dico che hai fatto apposta ma sarebbe meglio non leggere niente e scrivere unicamente ciò che si è provato nella visione del film.....perchè informandosi prima del film si rischia di non essere totalmente obiettivi e si rischia di utilizzare espressioni e sensazioni di altri.........

[-X [-X [-X [-X

Cioè tra le righe diresti che "ho copiato"? no comment.... :smile: :smile: :smile:
Credo che per guardare un film serva informarsi su quello che è il contesto che si va ad incontrare, quale la storia, quali gli eventuali avvenimenti che ricalca, per non trovarsi ad assistere ad una sterile rappresentazione che nulla può dare più di una semplice storia...
Altrimenti perchè non vuoi guardare il Signore degli Anelli ma aspetti di finire il libro? Tanto per farti un parere non ti serve averlo letto.... (scherzo, neh)
Sulle opinioni garantisco che scaturiscono da miei pensieri, ma tornando alla punta (senza polemica) mossa da Sajot Nerazzurro credo davvero che se si vuol fare un'analisi completa di un film non ci si può basare semplicemente sull'aspetto emozionale e scenografico...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

"300" 19/04/2007 18:43 #13127

  • parola
  • Avatar di parola
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 2
ma le recensioni in genere non sono più brevi?
comunque Gabro mi hai fatto venir voglia di vederlo...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.484 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy