Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: MATURITEMI

MATURITEMI 21/06/2007 00:20 #18696

  • Inos
  • Avatar di Inos
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Ennio Viviani
  • Messaggi: 1559
Riporto qui le tracce dei temi proposti per l'esame di maturità 2007

Per l'analisi del testo è stato proposto ai maturandi il canto XI del Paradiso, versi 43-63 e 73-87: nel cielo del Sole Dante incontra san Tommaso d'Aquino che gli narra la vita di san Francesco e ne esalta l'opera.

Per quanto riguarda la redazione di un saggio breve o di un articolo di giornale il ministero ha scelto "I luoghi dell'anima nella tradizione artistico-letteraria" (ambito artistico letterario); "Alle basi della convivenza civile e dell'esercizio del potere: giustizia, diritto, legalità" (ambito socio-economico); "La nascita della Costituzione repubblicana: il laborioso cammino dalla dittatura a una partecipazione politica compiuta nell'Italia democratica" (ambito storico-politico); "Sensate esperienze e dimostrazioni certe. la nascita della scienza moderna" (ambito tecnico-scientifico).

Questa invece la traccia per il tema di argomento storico : "La fine del colonialismo moderno e l'avvento del neocolonialismo tra le cause del fenomeno dell'immigrazione nei Paesi europei. Illustra le conseguenze della colonizzazione nel cosiddetto Terzo mondo, soffermandosi sulle ragioni degli imponenti flussi di immigrati nell'odierna Europa e sui nuovi scenari che si aprono nei rapporti tra i popoli".

Infine, il tema di attualità, che parte da una frase di Tamburrano: "L'industrializzazione ha distrutto il villaggio e l'uomo, che viveva in comunità e diventato folla solitaria nelle megalopoli. la televisione ha ricostruito il 'villaggio globale', ma non c'è il dialogo corale al quale tutti partecipavano nel borgo attorno al castello o alla pieve. Ed è cosa molto diversa guardare i fatti del mondo passivamente, o partecipare ai fatti della comunità". Si chiede quindi allo studente di discutere l'affermazione citata, precisando se in essa possa ravvisarsi un senso di "nostalgia" per il passato o l'esigenza, diffusa nella società contemporanea, di intessere un dialogo meno formale con la comunità circostante.

Per una dictura più completa ed esaustiva delle tracce chiedo numi a tutti i maturandi.

Vorrei sapere:cosa ne pensate in genere di queste tracce; quale avreste scelto voi e per quale motivo... penso poi che da questi spunti sulla maturità potremmo intavolare anche un discorso su uno di questi temi, chiaramente con il vantaggio di poter divagare e valicare i limiti dell'argomento...
Marcet sine adversario virtus
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

MATURITEMI 21/06/2007 11:51 #18722

  • Cassandra
  • Avatar di Cassandra
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 339
Comincio io. Premetto che all'epoca della mia maturità mi ero presentata col preciso intento di elaborare la traccia di letteraura italiana, e così avvenne perchè la fortuna mi portò Montale. In questo caso però La Commedia non mi appassiona particolarmente. Credo che mi butterei sulla traccia riguardo il neocolonialismo e i flussi migratori, che in definitiva mi pare di pari se non maggiore attualità del tema così denominato.
Ma voi maturandi che cosa avete scelto? Rok si è già espresso..
..su e giù nel tentativo di trovare un per sempre..
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

MATURITEMI 21/06/2007 12:16 #18723

  • Harlan
  • Avatar di Harlan
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Gabriele Baroni
  • Messaggi: 1268
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Io ho trovato molto affascinante la traccia di Saggio breve, in ambito tecnico-scientifico...

«Sensate esperienze» e «dimostrazioni certe»: la nascita della scienza moderna

Davvero una bella traccia, una discussione sulla scienza tout court e sul modo di indagarla... credo che avrei scelto questa, se mi fosse capitata.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

MATURITEMI 21/06/2007 12:54 #18725

  • remans
  • Avatar di remans
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
  • Messaggi: 2353
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Così ad occhio e croce avrei fatto quello di attualità sul "villaggio globale" ...
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

MATURITEMI 21/06/2007 23:22 #18797

  • depi
  • Avatar di depi
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Patrizia Dei Cas
  • Messaggi: 2925
Questa invece la traccia per il tema di argomento storico : "La fine del colonialismo moderno e l'avvento del neocolonialismo tra le cause del fenomeno dell'immigrazione nei Paesi europei. Illustra le conseguenze della colonizzazione nel cosiddetto Terzo mondo, soffermandosi sulle ragioni degli imponenti flussi di immigrati nell'odierna Europa e sui nuovi scenari che si aprono nei rapporti tra i popoli".

Un po' indecisa tra questa e l'ultima traccia. Ma credo che alla fine avrei optato per questa.
Carpe Diem
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

MATURITEMI 22/06/2007 14:59 #18879

  • Inos
  • Avatar di Inos
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Ennio Viviani
  • Messaggi: 1559
Riporto il mio commento sul forum di www.sajot.org

Io avrei affrontato sicuramente il tema d'attualità, perchè mi pare che sotto sotto tratti un tema molto profondo, quello del paradosso della solitudine in un Mondo senza confini; secondariamente, connesso all'argomento c'è un aspetto che ci riguarda da vicino: se la televisione ricostruisce un villagio senza dialogo, internet, e così anche i forum, cercano di fare il passo successivo, quello dell'interattività dialogante... Io preferisco sempre le conoscenze corporee, tangibili, ma è vero che il net offre possibilità che la tv (ancora) non offre... Penso per esempio al viaggio a Madrid di Strep per conoscere di persona una ragazza "trovata" in chat, penso all'ampliamento delle nostre conoscenze con la nostra partecipazione al forum di www.semogo.org, penso all'opportunità di approfondire la conoscenza di persone che fino ad un certo momento si conoscono solamente di vista o poco più (fire, foria de natale, orny, elisa, ecc.).
Condivido assolutamente la punta di Miccia, perchè mi pare che a volte chi decida le tracce punti per lo più a "darsi un tono", secondo me facendo figure barbine...
E oltre alla forma vorrei dire la mia anche su alcuni contenuti e impronte che si vogliono dare ai temi; al di là del fatto che io vengo da una generazione in cui non esisteva tutta questa differenziazione nelle diciture tra "analisi del testo", "saggio breve", "articolo di giornale"... a me piace pensare al momento dello scritto di italiano come ad un atto di LIBERTA', con unica regola da seguire quella dell'amore e del rispetto per la lingua italiana... e penso anche che se questo si chiama ESAME DI MATURITA' il Ministero dovrebbe dimostrare più fiducia nell'individualità dei maturandi: perchè "I luoghi dell'anima nella tradizione artistico-letteraria"??; i ragazzi debbono prima di tutto aver l'occasione di pensare che loro stessi sono importanti e che le istituzioni credono in loro, e non nelle tradizioni artistico letterarie... io avrei proposto questo tipo di tema: "Candidato, lei è una guida turistica speciale della tour operator "Interiority"; descriva i paesaggi della sua stessa anima"
Marcet sine adversario virtus
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

MATURITEMI 22/06/2007 18:14 #18914

  • pinkd
  • Avatar di pinkd
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 742
ehi ehi ehi...io sono maturanda...io sono maturanda...... :-D
ricevuto il foglio con le traccie ho subito avuto mille idee x ognuna...oh dio..non proprio xò sono stata molto indecisa tra i due saggi di ambito artistico-letterario e scientifico-tecnologico e il tema generale di attualità...e alla fine è proprio x questo ke ho optato...il x' è semplice...lasciava più libertà dei saggi in quanto permetteva di esporre idee e opinioni personali sul tema...e quindi mi ci sono buttata...100 al tema ke avrebbe proposto inos...davvero fantastico... :-D
..*..poisoned heart will never change..*..
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

MATURITEMI 22/06/2007 19:15 #18921

  • Rok
  • Avatar di Rok
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Daniele Rocca
  • Messaggi: 897
Io ripeto quello che ho già detto... non me lo aspettavo ma alla fine è andata bene l'analisi! E w Francesco! :D
I processi storici sono creati e interrotti di continuo dall'iniziativa dell'uomo,in quanto agisce. Di conseguenza,non è per nulla superstizioso,anzi è realistico,aspettarsi dei "miracoli" in campo politico.--H.Arendt
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

MATURITEMI 26/06/2007 16:16 #19072

  • qp
  • Avatar di qp
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Deborah Sosio
  • Messaggi: 149
Quanto mi sento ignorante!!!! :oops:
Respiro, respiro, respiro, ma il petto non si riempie mai. Deve esserci un buco, una perdita, uno strappo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

MATURITEMI 26/06/2007 16:20 #19073

  • frizz
  • Avatar di frizz
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Mery Trabucchi
  • Messaggi: 1027
non sei l'unica.. :sad:
...ridere e lottare...xsempre nel cuore...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

MATURITEMI 26/06/2007 18:26 #19103

  • Pho
  • Avatar di Pho
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 563
IDEM!
...se stai guardando il cielo è perchè credi ancora in qualcosa...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.451 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy