Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: IMPEGNO E RINNOVAMENTO appunto ...

IMPEGNO E RINNOVAMENTO appunto ... 25/11/2007 11:05 #24073

  • remans
  • Avatar di remans
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
  • Messaggi: 2353
  • Ringraziamenti ricevuti 2
..... Speriamo ci sia l'impegno per operare in maniera tale che le decisione prese siano condivise dalla maggioranza dei cittadini e la voglia di rinnovare questo modo di fare politica.
IMPEGNO e RINNOVAMENTO appunto.
Prendo spunto da questa "speranza" di Massimiliano espressa in un altro topic che affronta un tema "caldo" di questi giorni per esternare qui alcune mie considerazioni sull'operato della nuova amministrazione ..
Mi è tornato alla mente un post che avevo pubblicato in data 5 luglio :
Sei mesi ? 1/10 del mandato ? Mmmm ... dipende che somme si vogliono tirare ... nel senso che se devo fare il rendiconto di una amministrazione aspetterò 5 anni , se voglio farmi un'idea dell' "andazzo" posso aspettare i 6 mesi ma per capire un po' modi e intenzioni magari basta meno ... Mi giunsero all'orecchio voci di situazioni in fase di definizione in questi giorni delle quali non sono del tutto soddisfatto ... potrei "capire" se a decidere fossero i "vecchi" amministratori perchè non troverei nulla di incoerente con QUELLA linea di pensiero e modo di operare ma da QUESTA linea mi aspetto un ALTRO STILE nell'affrontare le questioni ... 6 MESI per i fatti ma MOLTO MENO per far capire COME verrà amministrato il Comune e la cosa pubblica ...
Occhi aperti ragazzi .. ricordate ? Ci siamo detti che avremmo "vigilato" .. e lo faremo ....
A quelle "situazioni" di cui ho preferito "non andare oltre" ne sono seguite delle altre di questioni (ultima quella del semaforo) che nuovamente mi fanno dire che non sono soddisfatto ....
Come ho detto e ridetto e stradetto nelle fasi pre/elettorali e nel periodo successivo io sono convinto che la prima cosa da rinnovare è (come dice Massi ) IL MODO DI FARE POLITICA .
Se il MODO è il risultato , ciò che produce questo risultato sono i metodi , il modo di porsi di fronte ad una decisione ..
Di fronte a certe questioni è l'amministratore ( che è stato chiamato ad assumersi le sue responsabilità ) che deve prendere la decisione definitiva e di questo "gruppo" di decisioni secondo me rientrano tutte le questioni di ordinaria amministrazione e le "emergenze" in cui è necessario decidere "in fretta" di fronte a situazioni che riguardano la cittadinanza.
Vi sono poi però ALTRE QUESTIONI che riguardano tanti o pochi cittadini per le quali è secondo me "dannoso" per la stessa amministrazione prendere una decisione SENZA REALMENTE COINVOLGERE I DIRETTI INTERESSATI tanti o pochi che siano ...
Non basta solo la "trasparenza" e dire " è stato deciso così perchè .." o mettere a disposizione di tutti, gli strumenti per poter giudicare ciò che E' GIA' STATO DECISO ma sarebbe da COINVOLGERE le parti PRIMA DI DECIDERE ... più sensato? più giusto? più democratico? io direi solo PIU' da RINNOVAMENTO perchè sarebbe un modo di fare politica NUOVO .. mai visto ...
E non sarebbe un "rubare il lavoro" ad altri ma semplicemente sentirsi presi in considerazione non solo per un mese ogni cinque anni ....
Capisco che ci sono le regole , i regolamenti , i diritti , le procedure , la lingua del burocratese e chissà quante altre cose che remano contro il cittadino ...
Ma il cittadino comincia ad averne piene le scatole di questa politica (da Roma a Isolaccia) ...
Per quelli che ne sono parte a Roma possiamo forse solo "stare guardare" (perchè sappiamo quanto poco possiamo fare ma con questo do ad esempio alla manifestazione dei sindaci dei comuni confinanti a Milano un'enorme peso politico misurato con la NOSTRA misura però e non con quella che usano a ROMA ) ma per quelli che ne fanno parte a Isolaccia possiamo davvero non solo stare a guardare ma siamo TENUTI A PARTECIPARVI anche noi tutti, cittadini di Valdidentro .
Avvertire che il politico o l'amministratore è di REALE servizio alla società o comunità credo che sia per il povero operaio come per il dirigente onesto il primo desiderio che possa ridargli (o dargli per chi non l'ha mai avuta) fiducia in questa politica e nelle istituzioni (guardando a livello più allargato) .
Per dire che chi amministra è di REALE servizio ai cittadini ( come garante dei nostri diritti ) credo che non si può tralasciare il fatto che chi amministra , potendolo fare e chiaramente solo su certe situazioni , decida di muoversi e operare NON DA SOLO perchè sente di stare nella stanza dei bottoni ma uscire da quella stanza e INCONTRARE , APPROFONDIRE , DISCUTERE con i cittadini ..

Forse non saranno tutti per strada perchè hanno anche un lavoro (per fortuna/sfortuna) che gli occupa gran parte del loro tempo e quindi vanno coinvolti in altre forme (assembelee?) e con altri mezzi (internet?) ...
So che le mie potranno sembrare solo fantasie o vaneggiamenti ma coloro che riusciranno nell'intento di FARE DIVENTARE COSI' LA LORO POLITICA avranno se non la mia anima ( [-X ) almeno la mia stima ...
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

IMPEGNO E RINNOVAMENTO appunto ... 25/11/2007 12:43 #24092

  • peneglia82
  • Avatar di peneglia82
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Cristian Dei Cas
  • Messaggi: 737
:pollicesu: :pollicesu: :pollicesu: :pollicesu: :pollicesu: :pollicesu: :pollicesu: :pollicesu: :pollicesu:
Bravo Reman!
Ottime Parole!
Non ho niente da aggiungere se non ripetere i miei complimenti per quello che hai scritto!
Speriamo solo che qualcuno legga e recepisca il messaggio!!!
...possono toglierci anche la vita,
ma non ci toglieranno mai la LIBERTA\'
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Moderatori: Rok
Tempo creazione pagina: 0.375 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy