Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Pian Del Vino

Pian Del Vino 22/11/2007 21:30 #23989

  • klose
  • Avatar di klose
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Claudio Lanfranchi
  • Messaggi: 288
Ciao ragazzi,
penso sia il topic giusto per poter portare all'attenzione un problema che da anni (molti anni) abbiamo nel nostro comune (ma non solo).

Faccio riferimento al rettilineo di Pian del Vino, sul quale hanno installato i nuovi semafori per far rallentare le macchine che transitano...
il problema a mio avviso si presenta anche poco più avanti.Penso che già in tanti avete sentito di incidenti e di gente che disfa macchine a causa di cervi che attraversano la strada, in particolare attraversano nel tratto in fondo al rettilineo dove cè il curvone verso destra (andando verso Bormio).Purtroppo le assicurazioni non risarciscono il danno ed è anche impensabile e impossibile chiedere il risarcimento al comune o al Parco (ho sentito che qualcuno in un'altro comune ha fatto causa al Parco ma visto che siamo in Italia e la burocrazia è lentissima, questa persona è in ballo da sette anni, senza risultati).Io propongo a voi e spero che qualcuno si interessi un pò di questa cosa di mettere dei lampioni lungo tutto il rettilineo in modo tale di avere un pò più di visibilità anche ai lati della strada, soprattutto la sera.Questo permette almeno un pò a noi automobilisti di avere un pò più di visibilità e poter reagire nel caso in cui qualche animale attraversa la strada.Andrebbero bene dei semplici lampioni, ma lavorando in Alto Adige ho avuto modo di vedere dei lampioni particolari che hanno un fascio di luce più esteso(la prima volta che mi capita faccio una foto e poi la carico) che sono stati installati proprio per questo stesso motivo.Secondo me è ora che il Comune faccia qualcosa, il problema cè da anni e non si è mai fatto niente; o cè bisogno che qualcuno si faccia male seriamente prima il Comune si attiva per risolvere il problema.

Idee?proposte?fatevi avanti...
Ciao ciao
Da un uomo grande c'è qualcosa da imparare anche quando tace...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Pian Del Vino 23/11/2007 09:34 #24004

  • Miccia
  • Avatar di Miccia
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Matteo Dessì
  • Messaggi: 476
Bravo Klose! Hai toccato sicuramente un problema reale non solo per i cittadini di Valdidentro ma per tutti coloro (anche turisti) che transitano sulla statale.
Visto che in famiglia siamo tra i fortunati ad aver avuto un incontro ravvicinato con un cervo proprio in quella zona, posso dire che le possibilità di ottenere un risarcimento sono praticamente vicine allo zero, ma non nulle!! So di alcuni precedenti casi in cui la regione ha liquidato coloro che hanno subito danni per incidenti di questo tipo (purtoppo sono informazioni vaghe..).
Oltre a sottoscrivere la proposta di posizionamento dei lampioni in quella zona, dico quindi a tutti quelli che hanno avuto problemi di questo tipo di condivedere l'esperienza, di creare una sorta di comitato per percorrere insieme la strada che porta alla richiesta di risarcimento. Mi sono reso conto che molte volte la gente rinuncia a farlo in partenza nella convinzione che non ci siano soluzioni. Poi magari non serve a niente e non si riesce ad ottenere alcunchè, ma di sicuro è meglio provare a condividere le esperienze e le eventuali strade da percorrere piuttosto che lasciare qualcosa di intentato.
Gli dei hanno dato agli uomini due orecchie e una bocca per ascoltare il doppio e parlare la metà (Talete)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Pian Del Vino 23/11/2007 11:08 #24007

  • depi
  • Avatar di depi
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Patrizia Dei Cas
  • Messaggi: 2925
Visto che qualcuno (fortunatamente non sono tra quelli ma ad esempio un mio cognato ha disfatto auto) ha già avuto incontro ravvicinato coi cervi pongo questa domanda. Ma se si investe un cervo è vero che oltre al danno bisogna pagare pure una multa per "la perdita" del patrimonio a quattro zampe? Credo che qualcuno non denunci il fatto proprio per questo.
Carpe Diem
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Pian Del Vino 23/11/2007 11:31 #24008

  • Miccia
  • Avatar di Miccia
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Matteo Dessì
  • Messaggi: 476
No, non è vero.
Mio padre ne ha investito uno distruggendo in pratica la macchina ma non ha dovuto pagare proprio nulla.
Ci sono un po' di noie burocratiche ma nessun pagamento di qualche penale.
Gli dei hanno dato agli uomini due orecchie e una bocca per ascoltare il doppio e parlare la metà (Talete)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Moderatori: Rok
Tempo creazione pagina: 0.403 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy