Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Difensore civico

Difensore civico 28/06/2007 10:55 #19216

  • remans
  • Avatar di remans
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
  • Messaggi: 2353
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Invito tutti coloro che ne avessero la possibilità di andare a leggersi lo Statuto del comune di Valdidentro (Collegamentoscaricabile qui) .... (approvato il 26/06/2002)

Tra le altre cose ho scoperto che esso prevedeva l'istituzione dell'argano denomitato "Difensore civico" ... Esso aveva la funzione un po' dello spaccamaroni a fin di bene o del tira giacchetta .. nel senso che doveva essere di aiuto ai cittadini nel sollevare questioni su tematiche o su iniziative a suo giudizio rilevanti ... la differenza è che LUI sarebbe cagato ,preso seriamente e da regolamento otterebbe le RISPOSTE da questo o quell'organo ....

CAPO V -IL DIFENSORE CIVICO
Art. 38 - Istituzione e ruolo
1 Il ruolo di garante dell’imparzialità e del buon andamento della pubblica amministrazione comunale è esercitato dal Difensore civico, organo istituito con il presente statuto.
2 Il comune di Valdidentro può promuovere l’istituzione dell’esercizio associato, a livello di Comunità Montana, delle funzioni di difensore civico.
3 Elezione, requisiti ed attività del Difensore civico sono disciplinate dal regolamento o dalla convenzione.

Art. 39 - Prerogative e funzioni
1 Il Difensore civico esercita le sue funzioni con piena autonomia ed indipendenza e con tutti i poteri che le stesse richiedono. Assicura la sua presenza in orari che facilitino possibilmente l’accesso al pubblico.
2 Il Difensore civico può intervenire su richiesta di cittadini singoli od associati o per propria iniziativa, presso l’Amministrazione comunale, le Aziende speciali, le istituzioni, i concessionari di servizi, i consorzi e le società che gestiscono servizi pubblici nell’ambito del territorio comunale, per accertare che i procedimenti amministrativi abbiano regolare corso, si applichino correttamente, e che i provvedimenti siano correttamente e tempestivamente emanati.
3 A tal fine egli può convocare il responsabile del servizio interessato entro un termine da lui fissato e richiedere documenti, informazioni, chiarimenti, senza che possano essergli opposti dinieghi o il segreto d’ufficio. Può stabilire di esaminare congiuntamente con il funzionario interessato la pratica, entro termini prefissati e può richiedere allo stesso relazione scritta in merito allo stato del procedimento ed a particolari aspetti dello stesso da lui rilevati.
4 Acquisite le documentazioni ed informazioni necessarie, comunica al cittadino, od all’associazione che ha richiesto l’intervento, le sue valutazioni e l’eventuale azione promossa. Segnala al responsabile del procedimento le irregolarità ed i vizi di procedura rilevati invitandolo a provvedere ai necessari adeguamenti e, in caso di ritardo, entro termini prestabiliti. Comunica agli organi sovraordinati le disfunzioni, gli abusi, le carenze ed i ritardi riscontrati.
5 Se il provvedimento che viene adottato non recepisce le segnalazioni del Difensore civico, nello stesso devono essere inserite le relative motivazioni. Il Difensore civico può chiedere il riesame del provvedimento qualora ravvisi il permanere di irregolarità o vizi procedurali.
6 La Giunta comunale assicura all’ufficio del Difensore civico una sede idonea e la dotazione strumentale adeguata per il buon funzionamento dell’istituto.
7 A seguito dell’eventuale convenzione per la gestione associata delle funzioni di difensore civico devono essere salvaguardati i principi fondamentali enunciati dal presente articolo.

Art. 40 - Rapporti con il Consiglio comunale
1 Il Difensore civico presenta al Consiglio comunale, entro il mese di marzo, la relazione sull’attività svolta nell’anno precedente, segnalando le disfunzioni riscontrate e formulando proposte tese a migliorare il buon andamento e l’imparzialità dell’azione amministrativa. La relazione deve essere affissa all’albo pretorio e discussa in Consiglio Comunale nella prima seduta utile.
2 In casi di particolari importanza il Difensore civico effettua specifiche segnalazioni che il Presidente del Consiglio iscrive all’ordine del giorno della prima adunanza del Consiglio comunale.


La mia domanda è : E' stato mai istituito tale organo (a livello Comunale o di Comunità montana?)

Se si : dov'è ? Come si chiama ? Come lo si contatta ?
Se no : perchè non è stato istituito ? Chi non ha applicato lo Statuto del nostro Comune ? Perchè l'ha fatto ?

Qualcuno può dare risposta a queste domande ?
Grazie ...
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Difensore civico 28/06/2007 11:18 #19219

  • remans
  • Avatar di remans
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
  • Messaggi: 2353
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Una risposta me la posso dare da solo ( :oops: :oops: ) dopo aver letto anche parte dello Statuto della Comunità montana Link(approvato questo solo ad Aprile di quest'anno) ...

Articolo 34 - Difensore civico
1) La comunità montana può istituire il difensore civico quale garante dell'imparzialità e del buon andamento dell'amministrazione della comunità stessa.
2) Egli dura in carica quanto l’assemblea che lo ha eletto, esercita le sue funzioni fino all’insediamento del successore e può essere confermato una sola volta.
3) Al difensore civico spetta un'indennità nella misura che verrà fissata dall'assemblea, all'atto della nomina.
4) Il difensore civico svolge le funzioni anche per i comuni che hanno dato specifica delega alla comunità montana, previa convenzione, che definisca tempi, modi e costi.
5) Il difensore civico viene eletto dall'assemblea, con votazione segreta, tra coloro che ne facciano domanda e che siano in possesso dei requisiti preventivamente stabiliti dall'apposito regolamento approvato dall’assemblea stessa.
6) ......


Quindi :

- l'organo sarebbe a livello di Comunità Montana visto che il nostro Comune ha dato la delega in tal senso
- SE e QUANDO potrà esserci tale servizio ai cittadini spetta alla CMAV deciderlo ....

Io ritirerei la delega e lo "gestirei" come Comune per non scoraggiare i cittadini e farlo sentire "distante" ....

Il topic non si ferma qui .. Voi che ne pensate ?
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Difensore civico 28/06/2007 12:18 #19222

  • massitrab
  • Avatar di massitrab
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Massimiliano Trabucchi
  • Messaggi: 97
Già una minoranza (o opposizione) che "vigila" sull'operato dell' amministrazione può fare molto, questo potrebbe essere un ulteriore strumento che si affianca anche se, leggendo le sue funzioni e prerogative, mi sembra che molti e difficili siano i compiti che questo difensore deve affrontare.

Ma nel caso di un difensore civico a livello"comunale",esso da chi verrebbe eletto? Pechè se è vero che Il suo ruolo è di garantire il buon andamento della pubblica amministrazione comunale, non credo che avrebbe senso farlo eleggere dal consiglio comunale che sarebbe poi soggetto ai suoi controlli, no?!?!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Difensore civico 28/06/2007 13:25 #19229

  • Calabrone
  • Avatar di Calabrone
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Davide Romani
  • Messaggi: 105
il difensore civico è peggio del tira-giacchetta!!

ci vogliono coraggio e senso di responsabilità per nominare qualcuno che ha come compito quello di controllare il tuo operato..a me intrippa un sacco vedere se verrà scelto qualcuno, vedremo..
le domande non sono mai indiscrete, le risposte a volte si
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Difensore civico 28/06/2007 13:26 #19230

  • remans
  • Avatar di remans
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
  • Messaggi: 2353
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ottima ossrvazione Massi .. è una perplessità che mi è sorta anche a me .. come al solito chi deve vigilare è eletto dal vigilato ... No no .. non ci siamo proprio ...
Potrebbe essere scelto dai cittadini tra quelli che si candidano e ne hanno i requisiti ... sul sito nazionale www.difensorecivico.org/ mi sembra di capire che si tratti quasi esclusivamente di avvocati .... staremo a vedere ... però il sapere che a una domanda qualcuno è tenuto a dare una risposta mi sembra di stimolo e di garanzia per i cittadini ...
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Difensore civico 28/06/2007 21:42 #19270

  • Miccia
  • Avatar di Miccia
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Matteo Dessì
  • Messaggi: 476
bella idea remans!! certo che le trovi proprio tutte eh?! complimenti!

io comunque sono sempre molto scettico sul ruolo di controllore da parte di un soggetto investito pubblicamente di questa responsabilità... Per me il vero tiragiacchetta è il singolo cittadino che non ha nulla da guadagnare, nulla da perdere, ma ha a cuore solo il controllo sull'operato dei propri amministratori.

complimenti comunque per aver scovato tale ruolo di cui nessuno credo fosse a conoscenza.. e complimenti anche per tutti i reportage di merda che putroppo non posso commentare direttamente per mancanza di competenze specifiche in materia
Gli dei hanno dato agli uomini due orecchie e una bocca per ascoltare il doppio e parlare la metà (Talete)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Difensore civico 03/07/2007 13:19 #19429

Beh penso che con l'attuazione formale di tale carica, finora solo prevista, si creerebbe un precedente in Alta Valle importante ed a beneficiarne in primis sarebbero i cittadini e tutta la maccchina amministrativa che potrebbe lavorare con il totale consenso (ed avrebbe un prezioso aiuto per individuare tempestivamente i problemi del territorio ma non solo).

Perchè non sottoporre al consiglio Comunale di parlarne almeno in seno al consiglio medesimo per sondarne l'opportunità e la necessità?????
(Se fossi uno dei consiglieri in carica richiederei di inserirlo tra i punti dell'ordine del giorno del prossimo consiglio.....)

Il ruolo mi sembra comunque molto delicato, per essere ricoperto da una sola persona, e penso che sarebbe svolto meglio da un consiglio di almeno 5 "saggi"......
I have a dream]PSG (The President of Sajot Group)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Difensore civico 03/07/2007 13:42 #19433

  • remans
  • Avatar di remans
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
  • Messaggi: 2353
  • Ringraziamenti ricevuti 2
.. "5 saggi" .. eletti dal popolo però , non da chi poi deve essere "controllato" ...
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Difensore civico 03/07/2007 14:29 #19437

Si Reman era sottinteso e concordo con te che devono essere candidati e scelti fra il popolo....
Devono essere il più possibile superpartes e slegati nel modo più assoluto dai "governanti in pectore"...

Devono poter agire ed esporsi nella più ampia libertà di parola e di azione, senza sfociare nella calunnia, nella diffamazione e nell'uso di falsità per le tesi ed osservazioni da loro supportate.
Il loro ruolo deve essere quello di osservatori della realtà, ricettori e tramiti dei problemi che affliggono territorio e popolazione.

Ma prima è forse meglio tastare e verificare se tale organo, a servizio della "trasparenza e difesa della cittadinanza", sia insediabile o meno nel nostro Comune, ripeto Comune, perchè già la Comunità montana mi sembra un ente troppo lontano a certi problemi e preposto a compiti superiori e di carattere più generale.......
I have a dream]PSG (The President of Sajot Group)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Difensore civico 03/07/2007 16:56 #19462

  • massitrab
  • Avatar di massitrab
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Massimiliano Trabucchi
  • Messaggi: 97
Resto convinto che sia innanzitutto l'opposizione che deve vigilare attentamente sull'operato
dell'amministrazione. Indubbiamente però un organismo superpartes (non deve essere assolutamente legato nè con la maggioranza nè con la minoranza, pena la perdità totale di credibilità)che si affianchi alla minoranza per
sollecitare l'amministrazione a lavorare meglio potrbbe risultare molto utile, sopratutto nel caso in cui in comune
una minoranza non ci sia (ed abbiamo visto che è possibile che ciò accada).

A quanto pare i requisiti per poter candidarsi a questa questa carica sono abbastanza elevati, quindi temo
(opinione mia) che non sia facile trovare 5 valdidendresi disponibili a questo lavoro sicuramente lodevole ma difficile e che si presta a critiche forse anche maggiori rispetto a quelle riservate all'amministrazione.

Tutti sono disposti a fare il tira-giacchetta sul forum o al bar, ma quanti sono disposti a "ufficializzare" questo loro incarico? forse mi sbaglio ma credo non siano molti anche perchè la maggior parte di coloro che vogliono prender parte alla vita amministrativa del comune o comunque fare qualcosa per esso, generalmente lo fanno candidandosi alle elezioni amministrative.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Moderatori: Rok
Tempo creazione pagina: 0.458 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy