Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Gruppi di lavoro

Gruppi di lavoro 06/06/2012 18:07 #31862

  • remans
  • Avatar di remans
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
  • Messaggi: 2353
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Da qualche giorno sono esposti i manifesti che invitano i cittadini ad aderire ai "Gruppi di lavoro". Riporto il Pdf pubblicato oggi anche sul sito del Comune
http://www.comune.valdidentro.so.it/_manage/upload/news/manifesto20GRUPPI20DI20LAVORO.pdf
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Gruppi di lavoro 06/06/2012 22:55 #31863

  • Harlan
  • Avatar di Harlan
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Gabriele Baroni
  • Messaggi: 1268
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Aggiungo anche il contenuto del testo:

Aiutaci ad amministrare al meglio il nostro Comune!

Cari concittadini,

l'Amministrazione Comunale di Valdidentro intende costituire i seguenti Gruppi di Lavoro:
• ambiente e territorio;
• turismo, sport e tempo libero;
• giovani;
• servizi sociali, cultura ed istruzione.


I Gruppi di Lavoro sono composti da tutti i cittadini interessati a dare un concreto contributo all'Amministrazione Comunale nell'affrontare le predette problematiche.
La sede operativa dei Gruppi sarà allestita presso il Municipio.
Chiunque volesse far parte di un Gruppo di Lavoro comunichi la propria adesione entro il 30 giugno 2012, telefonando allo 0342.921933/34 o inviando una e-mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Lavoriamo "in comune" per il bene di tutti!


Speriamo ci sia la possibilità di dare ognuno il proprio contributo...

Qualcuno potrebbe dare qualche informazione in più su come si pensa di organizzare questi gruppi?
Credo che per poter dare la propria disponibilità ad operare in una qualsiasi delle tematiche presentate sia necessario avere un poco più chiaro come si intende organizzare questi gruppi, anche per capire qual è l'impegno richiesto (specialmente in termini di tempi e disponibilità). Almeno, io preferirei saperlo per poter decidere più consapevolmente cosa fare e cosa scegliere...
Un altro aspetto che sarebbe sicuramente da conoscere, oltre alla composizione (ci saranno figure specifiche? i gruppi saranno gestiti allo stesso modo sia con 10 che con 100 persone disponibili? sarà previsto uno spazio "d'ufficio" anche per la minoranza?), è come si intenda dare concretezza al frutto del lavoro di questi gruppi....

Forse corro troppo io con le aspettative, magari semplicemente ne si saprà di più dopo il consiglio comunale di venerdì sera... Oppure da qualche altro canale... Grazie a chi mi saprà dire qualcosa!!

Intanto pensiamoci tutti.... no?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Gruppi di lavoro 07/06/2012 10:34 #31864

  • genevieve
  • Avatar di genevieve
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Anna Viviani
  • Messaggi: 3
Pensare di aderire a questi gruppi di lavoro è un diritto dovere di ogni cittadino... quello che mi chiedo è quale sia lo scopo reale di tali gruppi, probabilmente ognuno potrà dire la propria idea, ma poi con quale criterio si valuteranno i contributi, o meglio come si metteranno in pratica? ... o forse dobbiamo considerare i gruppi di lavoro come un punto di incontro e scambio di opinioni senza nessun fine specifico? Oppure ancora, e lo capirei di più, un modo per rendere partecipe la popolazione all'amministrazione della cosa pubblica, un modo di educarci alla politica comunale... sarò io, ma vedo la cosa molto teorica, e come dice anche Harlan, avendo un sacco di dubbi una persona non riesce a decidere cosa fare in modo consapevole.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Gruppi di lavoro 07/06/2012 12:07 #31865

  • remans
  • Avatar di remans
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
  • Messaggi: 2353
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Pensare di aderire a questi gruppi di lavoro è un diritto dovere di ogni cittadino...
Dovere ? Non condivicdo questo "aggettivo" .. Sarebbe auspicabile che i cittadini partecipino alla vita politica e questa è un'occasione e possibilità afferta dall'amministrazione ma dire che sia un dovere parteciparvi mi sembra un po' eccessivo Genevieve ;-)

Sui dubbi che una cosa nuova come questa può suscitare ritengo sia normale averne ma penso anche che si possa dare la propria disponibilità, verificare il funzionamento/metodo/obbiettivi dei gruppi e decidere poi in ogni momento di rinunciarvi se si ritiene che siano una perdita di tempo, o non trovare lo spazio che si credeva o qualunque altra motivazione. Non penso venga richiesto (almeno fin da ora) un impegno ben definito anche perchè come già avete detto voi, prima di aderire ed accettare qualcosa è normale voler conoscerne un po' di più i contenuti.

Come Harlan aspetto il consiglio di venerdì per vedere se verranno già date alcune informazioni in più.
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Gruppi di lavoro 07/06/2012 13:30 #31866

  • genevieve
  • Avatar di genevieve
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Anna Viviani
  • Messaggi: 3
Pensare di aderire a questi gruppi di lavoro è un diritto dovere di ogni cittadino...
Dovere ? Non condivicdo questo "aggettivo" .. Sarebbe auspicabile che i cittadini partecipino alla vita politica e questa è un'occasione e possibilità afferta dall'amministrazione ma dire che sia un dovere parteciparvi mi sembra un po' eccessivo Genevieve ;-)

Non prendermi alla lettera Reman, parlavo di diritto e dovere come quando si parla di voto, nessuno in realtà è obbligato a fare cose che non vuol fare, parlavo di dovere in senso lato; quasi di possibilità (come dici tu) più che di dovere. Penso che siamo tutti chiamati al bene comune.
Aspettiamo il consiglio e vediamo se ne parlano in modo più specifico.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Gruppi di lavoro 20/06/2012 16:32 #31871

  • Rok
  • Avatar di Rok
  • OFFLINE
  • Moderatore
  • Daniele Rocca
  • Messaggi: 897
Ho sentito Monica Lanfranchi stamattina, ed abbiamo parlato un po'di questi gruppi di lavoro, in particolare del gruppo giovani.
Io le ho evidenziato alcuni miei dubbi, così poco fa mi ha inviato una nota informativa su questi gruppi, chiedendomi di farla girare e di invitare quante più persone possibili ad aderirvi.

Ecco le sue parole:
"Ci tengo a chiarire il fatto che il gruppo dei giovani è stato pensato per dar forza alla voce e al pensiero dei giovani. Trovarsi e discutere tra giovani di tematiche riguardanti prettamente i giovani ma anche le tematiche di interesse generale come il territorio, l'ambiente, il turismo, la scuola, la cultura ecc.. dà la possibilità di esprimersi con maggiore libertà, di sentirsi più a proprio agio e è una possibilità concreta di pensare al bene della nostra valle cominciando a confrontarci un pò di più con le altre frazioni del nostro paese. Grazie della pazienza, spero di poter collaborare e confrontarmi con voi!!"

Ed ecco il testo dell'informativa (l'originale è nel PDF in allegato):
---
Gruppo di Lavoro – Giovani
“Lavoriamo in comune, per il bene di tutti”

Con questo intento e obiettivo chiaro vanno a formarsi i “Gruppi di lavoro” che andranno a svolgere le funzioni in capo alle vecchie e superate “Commissioni Comunali” utilizzate in passato. Tali G.D.L. nascono su iniziativa dell’Amministrazione per un coinvolgimento attivo e partecipato della cittadinanza.
In Valdidentro, ci sono tanti giovani che hanno voglia di essere protagonisti veri, non solo nella propria quotidianità con il lavoro, lo studio, la vita familiare, le amicizie e le passioni... ma hanno voglia di mettersi in gioco, di essere attivi e partecipi alla vita del paese perché hanno a cuore la propria comunità e la propria valle.
Le tante realtà di associazionismo e volontariato che operano in Valdidentro sono sentore di una comunità viva e ricca di idee, progetti e pensieri.
Noi giovani in tutto ciò possiamo davvero essere protagonisti attivi e possiamo far sentire la nostra voce prendendo parte al gruppo di lavori per noi pensato.
Il Gruppo di Lavoro – Giovani nasce con queste finalità e obiettivi:
- Partecipazione attiva e costruttiva alle scelte amministrative del proprio comune grazie ad un confronto aperto e flessibile in merito alle tematiche di interesse prettamente giovanile ma anche alle tematiche di carattere più generale.
- Formazione: si vuole creare un percorso istruttivo per apprendere il funzionamento dell’iter amministrativo e burocratico, per una conoscenza e informazione della vita socio-politica e soprattutto per diventare più consapevoli del nostro ruolo di cittadini.

Per capire meglio come si intende lavorare riassumiamo le funzioni del gruppo:
- Funzione consultiva: su tematiche per le quali l’amministrazione riterrà importante conoscere il nostro parere si discuterà all’interno del gruppo o in collaborazione con gli altri gruppi ai quali ci affiancheremo per condividere le nostre idee anche su problemi che abbiano per oggetto temi come ambiente e territorio, turismo sport e tempo libero, servizi sociali cultura e istruzione, volontariato ecc..
- Funzione istruttoria: potremo elaborare insieme delle proposte o delle considerazioni relative a temi che vorremmo porre all’attenzione dell’ amministrazione e renderci promotori di iniziative di carattere sociale. Anche in questo caso lavorando sia come singolo gruppo che in collaborazione agli altri gruppi.
Grazie ai gruppi di lavoro ci è data in concreto la possibilità di essere coinvolti nell’amministrazione del nostro Comune. Con i nostri contributi costruttivi e critici avremo la possibilità di promuovere innovazioni o migliorie per il bene comune.
Vi aspettiamo numerosi!!

Lanfranchi Monica

Chiunque volesse far parte del Gruppo di Lavoro Giovani comunichi la propria adesione entro il 30 giugno 2012, telefonando allo 0342.921933/34 o inviando una e-mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I processi storici sono creati e interrotti di continuo dall'iniziativa dell'uomo,in quanto agisce. Di conseguenza,non è per nulla superstizioso,anzi è realistico,aspettarsi dei "miracoli" in campo politico.--H.Arendt
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Gruppi di lavoro 18/09/2012 12:36 #31893

  • remans
  • Avatar di remans
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
  • Messaggi: 2353
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Trascorsi tre mesi dall'apertura delle adesioni e dopo le prime assemblee ed incontri dei "Gruppi di Lavoro" vorrei esprimere alcune considerazioni a riguardo (anche per far sapere al forum che sono ancora vivo :wink:) .

Durante il primo "conclave" a gruppi uniti è stata presentata l'iniziativa in maniera, a mio modo di vedere, ancora troppo superficiale. Di pragmatico si è visto poco e aspetti come organizzazione e gestione dei gruppi sono stati "delegati" ai gruppi stessi. L'aspetto su cui è stata posta maggiore chiarezza è stata la "funzione" dei gruppi che sarà in gran parte CONSULTIVA.

Ieri sera il secondo incontro e primo del gruppo "Ambiente e Territorio" . Purtroppo ero impegnato in un'altra assemblea e non ho potuto parteciparvi :-( ma da quello che mi è stato detto si è ancora lontani dalla sensazione di aver partecipato ad una serata "produttiva".

La cosa più difficile da fare quando si mette assieme un gruppo di persone è dare una organizzazione al gruppo stesso in modo da incanalare i buoni propositi e le energie immesse da parte di ognuno in un'unica direzione ed obbiettivo. Questo lavoro organizzativo poteva essere fatto dall'amministrazione : una volta conosciuti i numeri di un'adesione importante da parte dei cittadini si sarebbe potuto quantomeno pensare ad una proposta di organizzazione . Alla prima assemblea è stato detto che si sarebbero potuti creare dei "sottogruppi" per le frazioni ove necessario ma non sono state data altre ulteriori indicazioni.

Certamente "potersi gestire" è una bella libertà ma sarebbe auspicabile una certa decisione nel condurre il lavoro da parte degli assessori per far si che possa dare concretezza ed operatività anche in questa fase di "impostazione" cercando di fissare almeno alcuni paletti come un ordine del giorno e una data fissata per l'incontro successivo sono piccole cose ma che danno quantomeno un idea di un percorso che si vuole costruire.
Non c'è più di mezzo l'estate a creare un'impossibilità a trovarsi e se non si dà corso e incarico almeno a qualcuno di portare avanti "le cose" al prossimo incontro si sarà praticamente allo stesso punto in cui si è concluso l'incontro di ieri sera e le settimane (o i mesi) saranno passate senza produrre alcun risultato.

Chi ha dato l'adesione ai gruppi credo sia disposto, oltre che ad impegnarsi , a capire che non è facile gestire una pluralità di persone ma chiede comunque che gli venga data la possibilità di essere producente.

Questa sera si riunirà il gruppo "Turismo e attività produttive"... speriamo non concludano molto di più perchè altrimenti come gruppo partiamo in svantaggio e poi chi se li sorbisce !!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Moderatori: Rok
Tempo creazione pagina: 0.395 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy