Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: ProLoco - Rassegna stampa

ProLoco - Rassegna stampa 22/05/2008 10:51 #28632

... per opportuna conoscenza riporto il testo integrale del comunica stampa emesso ieri dal Consiglio Direttivo della Proloco Valdidentro:

"A SERIO RISCHIO IL FUTURO DELLA PRO LOCO VALDIDENTRO
L’amministrazione comunale taglia i fondi all’ente turistico
Dopo quasi quarant’anni di attività, la Pro Loco Valdidentro rischia di chiudere i battenti. Il motivo? Il cambio di rotta dell’amministrazione comunale – anzi, ad essere precisi di parte dell’amministrazione comunale - che, dopo aver votato ed appoggiato l’attuale direttivo (a novembre 2007 è stato rinnovato per un quinquennio) ha deciso di tagliare i fondi ordinari all’ente, necessari per la gestione dell’ufficio. Ma oltre all’aspetto economico, di certo importante, quello che viene contestato è il metodo: l’amministrazione comunale sta pensando ad una nuova società, una società in house che raggruppi “tutti” (gruppi di volontariato, albergatori, esercizi commerciali, attività di servizi….) ma con questi “tutti”, compresa la Pro Loco, non ne ha quasi mai discusso ed ora vuol far calare dall’alto un provvedimento che, oltre a paralizzare le attività estive va a danneggiare seriamente in primis il rapporto costruito in questi anni con le associazioni di volontariato, davvero numerose in Valdidentro (sono oltre una ventina), realtà preziose sia dal punto di vista sociale che turistico. Ma di questo l’amministrazione – ed in special modo il sindaco Aldo Martinelli ed il vicesindaco Manlio Viviani – sembrano davvero disinteressarsene. «E’ questo il nostro motivo di più evidente preoccupazione – ha commentato il direttivo della Pro Loco – ma non riusciamo proprio a farlo capire. Dall’inizio di quest’anno abbiamo chiesto, circa una decina di incontri all’amministrazione e spedito numerose lettere (coordinamento dei gruppi di volontariato, confronto sulla gestione dell’ufficio, programmazione estiva) ma tutte sono rimaste lettera morta». Poi, in ordine cronologico, è giunta la richiesta di incontro all’amministrazione comunale da parte dei gruppi di volontariato a seguito di una riunione della Pro Loco per la programmazione estiva - che come di consueto si è svolta a metà aprile -, incontro nel corso del quale è stato evidenziato il periodo di evidente difficoltà dell’ente ad operare.
Ne riportiamo uno stralcio per doverosa informazione:

Premesso che
* In data 18.04.2008 si è tenuta una riunione tra il consiglio direttivo della Pro Loco Valdidentro e i rappresentanti dei gruppi di volontariato (gioventù, gruppi sportivi, alpini, anziani, sci club…) sotto riportati.
* In questa occasione la Pro Loco ha esposto la situazione dell’ente ed ha riportato lo stato dei rapporti che intercorrono con l’amministrazione.
* Non essendo garantito il contributo ordinario da parte dell’amministrazione, la Pro Loco ha comunicato che non è più in grado di offrire, com’è stato fatto negli ultimi anni, la collaborazione e l’appoggio che i gruppi necessitano per l’organizzazione di un qualsiasi evento (pubblicizzazione, cartellonistica, logistica ….)
* E’ nostra intenzione come gruppi di volontariato proseguire al meglio nel lavoro svolto nei nostri ambiti d’azione e interesse con la consapevolezza del valore sociale, culturale e turistico delle nostre iniziative
considerato quanto segue
* I gruppi presenti alla riunione sopraccitata hanno TUTTI riconosciuto all’ente Pro Loco la funzione di riferimento e coordinamento per le attività promosse dai singoli gruppi nonché la funzione di tramite nei rapporti con l’Amministrazione Comunale.
* Durante l’assemblea è emersa la possibilità di proseguire singolarmente con le proprie attività e funzioni consapevoli però al fatto che ciò possa costituire un pericoloso “ritorno al passato” e certi che questo modo di operare non andrebbe a vantaggio della Valdidentro.

* Vi è la consapevolezza, da parte nostra, che gli sforzi e le energie messe in campo dai gruppi di volontariato (che riteniamo fondamentali per la Valdidentro) DEVONO trovare la condivisione e il sostegno da parte di una amministrazione.
* Riteniamo che l’amministrazione di un comune come Valdidentro, dove forte e numerosa è la presenza di gruppi di volontariato che operano nei più svariati settori e che crediamo competenti e all’altezza, possa e debba contare innanzitutto sulle forze presenti sul proprio territorio.

* Il supporto di organizzazioni esterne è ritenuto utile nell’interesse comune nel momento in cui però vi è PRIMA un coinvolgimento di chi già opera in Valdidentro che diversamente si sente “usato” come forza lavoro e non considerato capace ed apprezzato per il lavoro svolto considerando anche la gratuità del proprio operato sempre rivolto all’interesse comune.
ciò premesso e considerato

CHIEDIAMO CON URGENZA
un incontro con l’amministrazione per discutere apertamente quando sopra considerato, per capire le intenzioni dell’attuale amministrazione nei confronti della Pro Loco - che inviteremo al tavolo di confronto in quanto espressione di tutti i gruppi di volontariato della Valdidentro - ed essere eventualmente portati a conoscenza dello stato attuale del dichiarato intento di creare un ente turistico unico per conoscerne obbiettivi, costituzione e modalità di intervento.

Questo per poter programmare le nostre future attività avendo però ben chiari gli intenti, i metodi di lavoro e di coinvolgimento dei gruppi di volontariato che questa amministrazione intende perseguire.

Seguono le firme delle gioventù delle diverse frazioni, dei quattro gruppi alpini, sci club di fondo e discesa, Volontari Pedenosso, CAI Valdidentro, Amici del fondo, dei due gruppi sportivi, dei due gruppi anziani, del teatro e della banda di Semogo.

Nel frattempo il Comune aveva inviato una lettera ai gruppi comunicando l’intenzione di organizzare per il giorno 18.05.2008 una giornata ecologica “Puliamo casa nostra 2008” .
Per definire nel dettaglio l’iniziativa è stata indetta una riunione tecnica in Comune di Valdidentro
alla quale la Pro Loco - che nelle precedenti edizioni di una simile manifestazione aveva fatto da coordinamento e ne aveva curato la promozione – non è stata invitata. La manifestazione, calata dall’alto e non condivisa con le realtà operanti sul territorio, è stata annullata.
La breve cronistoria si chiude con un incontro in data 5 maggio tra i gruppi e l’Amministrazione – dove la gestione “temporanea” delle attività è stata affidata direttamente al vicesindaco (solo sulla carta, però, di fatti non ne sono seguiti e nulla è stato organizzato). Nel frattempo la Pro Loco ha continuato a tenere aperto l’ufficio informazioni ed accoglienza turistica ma chiaramente è stata di fatto “bloccata” la programmazione estiva.
L’ultimo incontro, sempre sollecitato dalla Pro Loco e non di certo dall’amministrazione comunale, che sembra disinteressarsi al confronto ed al dialogo, si è svolto lunedì sera alla presenza dei soci dell’ente (36 i presenti), degli ex presidenti dell’ente (invitati ad esaminare la grave situazione) e dell’intera giunta comunale che per la prima volta, unita, si è presentata al gran completo alla riunione.
Ma alla riconferma del sindaco della volontà di attivare in tempi brevi, se non brevissimi la società in house (il cui statuto dovrebbe già essere portato nel prossimo consiglio comunale e della quale ha spiegato solo sommariamente compiti non entrando nel concreto, non fornendo alcuna risposta a tutte le delucidazioni richieste in primis da parte dei gruppi di volontariato) è seguita la replica dell’assessore Enrico Franceschina che pubblicamente ha dichiarato di non condividere metodo, presa di posizione dell’amministrazione con i gruppi di volontariato e con la Pro Loco chiedendo, nel contempo, di soprassedere nell’intento, di dare la possibilità alla Pro Loco (che lo ha fatto per oltre 35 anni) di occuparsi della programmazione estiva e poi di valutare, tutti assieme, la possibilità di creare (ed in che forma) l’ente unico maggiormente confacente alle esigenze della VALDIDENTRO. Anche l’assessore Raffaele Valgoi ha condiviso questa posizione; tutti gli ex presidenti presenti hanno concordato non riuscendo bene a capire quale sia il vero intento dell’amministrazione che, a ridosso della stagione e senza consultarsi, vuole creare una società che “inglobi” tutti. Tutti i presenti hanno concordato sulla necessità di soprassedere, hanno evidenziato (i gruppi di volontariato) le difficoltà ad operare senza un preciso punto di riferimento e di coordinamento, hanno sottolineato che la condivisione e la trasparenza non rappresentano questo modo di operare. L’idea per la maggior parte dei presenti potrebbe essere valida ma deve essere analizzata e studiata. Alla fine della seduta nessuna risposta da parte di sindaco e vice sul “futuro” della Pro Loco che, come anticipato in assemblea, ieri ha protocollato l’ennesima richiesta di delucidazioni all’amministrazione comunale. Nel frattempo ad oggi – è il 21 maggio – il calendario delle manifestazioni estive, che hanno come principale punto di riferimento la tensostruttura “Quadrifoglio” non è stato ancora abbozzato. I depliant della Valdidentro sono finiti e non possono essere ristampati. C’è una gran confusione in paese e l’amministrazione si trincera dietro un “vedrete che la società risolverà tutti i mali” ma né il direttivo Pro Loco né i soci coinvolti credono a questo.
Ultima nota: la gara di triathlon del boscaiolo, da anni fiore all’occhiello della stagione estiva, organizzata dai “Volontari” di Pedenosso sembra stia per essere spostata definitivamente a Santa Caterina Valfurva: è lì che probabilmente andranno i gruppi di volontari di Pedenosso, non per scelta, chiaramente, ma perché obbligati dal mancato apporto dell’amministrazione comunale.
Direttivo Pro Loco Valdidentro"
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

ProLoco - Rassegna stampa 23/05/2008 10:45 #28643

  • Harlan
  • Avatar di Harlan
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Gabriele Baroni
  • Messaggi: 1268
  • Ringraziamenti ricevuti 2
tratto da www.vaol.it

Lega Nord: difendiamo la Pro Loco di Valdidentro
'L'Amministrazione ha perso un occasione per mantenere le promesse'.

Come abbiamo potuto apprendere dalle voci che circolano in questi giorni e dai comunicati stampa apparsi su vari media, siamo a prendere le difese della ProLoco, come la maggioranza della associazioni di volontariato della Valdidentro, vero cuore pulsante del TURISMO del comune

Riteniamo che l’Amministrazione Martinelli, anche in questa occasione, abbia perso un occasione per mantenere le promesse prese con i suoi elettori, mettendo in secondo piano la trasparenza e il coinvolgimento della popolazione, tenendo “segrete” le scelte relative all’ente unico

Siamo favorevoli alla creazione di un Ente Unico, che potrebbe facilitare la comunicazione e collaborazione tra le tre realtà principali (Consorzio, Cooperativa e ProLoco) senza però mischiare troppo i compiti ben distinti dei singoli enti, ma non troviamo assolutamente giusto il modo in cui si sta realizzando questo processo di cambiamento. Da un giorno all’altro ci troviamo AZZERATE le principali realtà che operano sul territorio ormai da diversi anni anni e che, tra alti e bassi, hanno gestito molto bene la macchina organizzativa per il turismo in Valdidentro, per dare vita a questa società “in House” della quale non sappiamo, e non siamo gli unici visto che non sono mai stati interpellati ne operatori turistici ne associazioni di volontariato, come andrà ad operare.

Non si capisce se dietro questa mossa c’è l’intenzione di piazzare qualche pedina da comandare, o se effettivamente è una scelta per migliorare il turismo in valle.

A nostro parere, visto che l’estate è ormai alle porte, al momento sarebbe giusto lasciare continuare il lavoro della ProLoco, come chiesto dai rappresentati dei volontari nelle riunioni svoltesi in queste settimane. Nel frattempo, se l’amministrazione o parte di questa(non tutta la giunta è favorevole all’iniziativa) vorrà continuare sulla scelta intrapresa ritenendo che fare il “passo indietro” come richiesto da qualcuno o ammettere di aver sbagliato sia una cosa troppo umiliante che, consigliamo di iniziare a sedersi ad un tavolo con le varie realtà che andranno a far parte dell’Ente, per discutere, trovare una soluzione, confrontandosi in democrazia. Com’è giusto che sia e com’è stato sbandierato per tanto tempo dalla lista “impegno e rinnovamento” durante la campagna elettorale del 2007 ma che, in un anno di vita amministrativa, in Valdidentro non abbiamo ancora visto.

Valdidentro, 22.05.2008 Il Segretario di Sezione
[align=right]
Giordano Bradanini [/align]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

ProLoco - Rassegna stampa 24/05/2008 13:54 #28660

  • Harlan
  • Avatar di Harlan
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Gabriele Baroni
  • Messaggi: 1268
  • Ringraziamenti ricevuti 2
dal quotidiano "La Provincia di Sondrio" del 23/05/2008
No della Lega alla Pro loco data in "appalto"
L’intenzione paventata dal Comune suscita critiche anche da parte di semplici cittadini

VALDIDENTRO Ha sicuramente scatenato tanti dubbi e perplessità la volontà dell’amministrazione comunale di Valdidentro di approvare lo statuto di una società in house che prenda il posto della Pro Loco Valdidentro e degli altri soggetti che attualmente si occupano di servizi e turismo.
L’argomento sarà probabilmente – come anticipato dal sindaco Aldo Martinelli – portato all’ approvazione già nel prossimo consiglio comunale chiamato, tra l’altro, anche ad approvare il bilancio di previsione 2008.
Le reazioni già non mancano. La prima posizione ufficiale, ieri, da parte della Lega nord - Lega Lombarda il cui segretario di sezione di Valdidentro, Giordano Bradanini ha annunciato, con un comunicato stampa, che «siamo a prendere le difese della Pro Loco, come ha già fatto la maggioranza delle associazioni di volontariato della Valdidentro, vero cuore pulsante del turismodel comune. Riteniamo che l’amministrazione – questo il commento più politico - anche in questa occasione abbia perso un’occasione per mantenere le promesse prese con i suoi elettori, mettendo in secondo piano la trasparenza e il coinvolgimento della popolazione, tenendo “segrete” le scelte relative all’ente unico. Siamo favorevoli alla creazione di un ente unico, che potrebbe facilitare la comunicazione e la collaborazione tra le tre realtà principali (Consorzio, Cooperativa e Pro Loco) senza però mischiare troppo i compiti ben distinti dei singoli enti, ma non troviamo assolutamente giusto il modo in cui si sta realizzando questo processo di cambiamento. Da un giorno all’altro ci troviamo azzerate le principali realtà che operano sul territorio ormai da diversi anni».
Ma oltre alla Lega numerosi i commenti apparsi nelle ultime ore – tanti da parte di pio patrimonio librario ora aggiungono anche ri di quattordici anni per i quali sono predispo singoli cittadini - sul sito semogo.org dove un forum, chiamato “pro loco e dintorni”, si occupa specificatamente dell’argomento ed ha registrato, ad ora, unanimi richieste di chiarimenti all’amministrazione e di attenzione per l’esistente, soprattutto nei confronti dei gruppi di volontariato.
Nel frattempo la giunta comunale ha esaminato preliminarmente la bozza di statuto della società, idea che vede (quanto al metodo perseguito) la non condivisione da parte degli assessori Enrico Franceschina e Raffaele Valgoi. Alla richiesta, da parte dei gruppi di volontariato, di esprimere una posizione ufficiale netta, si è affiancata quella della Pro Loco che ha chiesto all’amministrazione di mettere nero su bianco le proprie intenzioni circa la gestione dell’ufficio informazione.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

ProLoco - Rassegna stampa 24/05/2008 14:06 #28662

  • Harlan
  • Avatar di Harlan
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Gabriele Baroni
  • Messaggi: 1268
  • Ringraziamenti ricevuti 2
dal quotidiano "CentroValle" di oggi 24/05/2008:

Volontari in rivolta. Accuse al sindaco Martinelli per il taglio dei finanziamenti
SENZA FONDI LA PRO LOCO SI RIBELLA
Nei progetti del Comune una nuova società. Gli assessori Franceschina e Valgoi prendono le distanze

Pro Loco Valdidentro - Il Comune vuol mettere la parola fine sulla storia della Pro Loco di Valdidentro, una storia lunga 40 anni e che rischia ora di essere cancellata da un giorno all'altro.
E' questo il grido d'allarme che lancia il direttivo dell'associazione dopo il cambio di rotta dell'Amministrazione comunale che, dopo aver votato ed appoggiato l'attuale direttivo, rinnovato lo scorso novembre per un quinquennio, ha ora deciso di tagliare i fondi ordinari all'ente.
«L'Amministrazione comunale - scrive il direttivo della Pro Loco, presieduta da Daniela Gurini - sta pensando ad una nuova società, una società in house che raggruppi "tutti" (gruppi di volontariato, albergatori, esercizi commerciali, attività di servizi), ma con questi "tutti", compresa la Pro Loco, non ne ha quasi mai discusso ed ora vuol far calare dall'alto un provvedimento che, oltre a paralizzare le attività estive, va a danneggiare seriamente il rapporto costruito in questi anni con le associazioni di volontariato, oltre una ventina, realtà preziose sia dal punto di vista sociale che turistico».
Ma di questo l'Amministrazione, guidata dal sindaco Aldo Martinelli e dal vicesindaco Manlio Viviani, sembra davvero disinteressarsi. Già lo scorso aprile la Pro Loco ha comunicato di non essere più in grado di offrire, come fatto negli ultimi anni, la collaborazione e l'appoggio ai gruppi del paese per l'organizzazione di un qualsiasi evento.
La consapevolezza che gli sforzi e le energie messe in campo dai gruppi di volontariato debbano trovare la condivisione e il sostegno da parte del Comune è ampiamente condivisa da tutte le associazioni presenti sul territorio, come ribadito anche dai rappresentanti delle Gioventù delle diverse frazioni, dei quattro gruppi Alpini, degli Sci club di fondo e discesa, dai Volontari di Pedenosso, dal Cai Valdidentro, dagli Amici del fondo, dai gruppi sportivi e dai gruppi anziani, dal teatro e dalla banda di Semogo.
Un chiaro esempio della situazione è data dal recente tentativo del Comune di organizzare per il 18 aprile scorso la giornata ecologica "Puliamo casa nostra": «La manifestazione, calata dall'alto e non condivisa con le realtà operanti sul territorio - raccontano dalla Pro Loco - è stata annullata.
Nel frattempo la Pro Loco ha continuato a tenere aperto l'ufficio informazioni, ma chiaramente è stata di fatto "bloccata" la programmazione estiva.
L'ultimo incontro, sempre sollecitato dalla Pro Loco e non dal Comune, si è svolto lunedì sera alla presenza dei soci dell'ente (36 i presenti), degli ex presidenti (invitati ad esaminare la situazione) e dell'intera Giunta comunale che, per la prima volta, si è presentata al gran completo alla riunione.
Alla riconferma del sindaco della volontà di attivare in tempi brevi la società in house (lo statuto dovrebbe già essere portato nel prossimo consiglio comunale) è seguita la replica dell'assessore Enrico Franceschina che pubblicamente ha dichiarato di non condividere metodo e posizione dell'amministrazione, chiedendo di soprassedere nell'intento, di dare la possibilità alla Pro Loco di occuparsi della programmazione estiva e poi di valutare, tutti assieme, la possibilità di creare un ente unico. Anche l'assessore Raffaele Valgoi ha condiviso questa posizione. Ma ad oggi il calendario delle manifestazioni estive, che hanno come principale punto di riferimento la tensostruttura "Quadrifoglio" non è stato ancora abbozzato. I depliant della Valdidentro sono finiti e non possono essere ristampati. Ultima nota: la gara di triathlon del boscaiolo, da anni fiore all'occhiello della stagione estiva, organizzata dai "Volontari" di Pedenosso sembra stia per essere spostata definitivamente a Santa Caterina Valfurva: è lì che probabilmente andranno i volontari, chiaramente non per scelta.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

ProLoco - Rassegna stampa 24/05/2008 18:20 #28669

Partendo dal presupposto che il tema "Proloco" interessa la quasi totalità dei cittadini della Valdidentro, ai fini della massima trasparenza e chiarezza (soprattutto nei confronti di tutte quelle persone che non hanno la possibilità di seguire "in prima persona" le vicende legate a questo tema) chiedo cortesemente al Direttivo della Proloco di valutare l'opportunità di pubblicare (su questo sito e su ogni altro organo di informazione, cartaceo e non, che ritenesse opportuno) tutta la corrispondenza inviata all'attuale amministrazione comunale (e ovviamente quella ricevuta), dal 01.06.07 ad oggi.

In tal modo, ogni cittadino, avrebbe la possibilità di farsi un'idea su quanto sta accadendo, anche sulla base di documenti ufficiali.

Personalmente credo che ciò non arrechi danno a nessuno ....
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

ProLoco - Rassegna stampa 26/05/2008 19:12 #28700

Partendo dal presupposto che il tema "Proloco" interessa la quasi totalità dei cittadini della Valdidentro, ai fini della massima trasparenza e chiarezza (soprattutto nei confronti di tutte quelle persone che non hanno la possibilità di seguire "in prima persona" le vicende legate a questo tema) chiedo cortesemente al Direttivo della Proloco di valutare l'opportunità di pubblicare (su questo sito e su ogni altro organo di informazione, cartaceo e non, che ritenesse opportuno) tutta la corrispondenza inviata all'attuale amministrazione comunale (e ovviamente quella ricevuta), dal 01.06.07 ad oggi.

In tal modo, ogni cittadino, avrebbe la possibilità di farsi un'idea su quanto sta accadendo, anche sulla base di documenti ufficiali.

Personalmente credo che ciò non arrechi danno a nessuno ....

Da contatti avuti in giornata con il Presidente della Proloco informo che è stata data la più ampia disponibilità a veicolare la corrispondenza di cui sopra; nei prossimi giorni potremo quindi leggere i documenti ufficiali (inviati e ricevuti) Proloco - Amministrazione e Amministrazione - Proloco
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Moderatori: Rok
Tempo creazione pagina: 0.478 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy