Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: PARCO REGIONALE DELLO STELVIO

PARCO REGIONALE DELLO STELVIO 14/12/2010 20:30 #31157

  • klose
  • Avatar di klose
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Claudio Lanfranchi
  • Messaggi: 288
mi vergogno di essere un cittadino italiano, per comperare i voti si smembra un parco nazionale! Ma vaf....lo ai signori RoMaNi che stanno distruggendo il paese...

Il parco è stato smembrato per comperare i voti del SVP...vergogna!!!

ARTICOLO TRATTO DA VAOL - e ce ne sono molti altri sul web, nei tg non se ne parla come al solito per nascondere l'evidenza


Parco dello Stelvio smembrato. Il WWF: «Così vince la politica»
«È un pericoloso precedente per gli altri parchi e per questo è necessaria attenzione».

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stama del WWF relativo al Parco dello Stelvio.

Che vinca la politica sulla conservazione, è questa la forte la preoccupazione del WWF Italia per lo smembramento amministrativo e delle competenze del Parco Nazionale dello Stelvio deciso ieri.

Il parco con questa decisione viene sostanzialmente declassato a parco interregionale ed è fortissimo il rischio di perdere una strategia unitaria.

Questo è il primo passo verso un frazionamento che va nella direzione opposta di quanto servirebbe.

Lo Stelvio doveva essere il fulcro di un grande parco transnazionale, unito nella strategia di gestione e negli obiettivi di conservazione anche con il parco svizzero dell'Engadina e questo non solo non è avvento ma addirittura il parco viene frazionato.

Le necessità di conservazione di un importante parco nazionale avvallate anche dalle richieste della comunità scientifica sono di segno opposto, cioè di coordinare e gestire in modo maggiormente coerente, anche sul piano amministrativo, le aree protette e le Alpi in generale.

Lo smembramento e dunque l'affidamento delle competenze alle Province autonome, alla Regione Lombardia in collaborazione con i Comuni potrebbe garantire si finanziamenti più sicuri ma aumenterebbero i pericoli per il paesaggio, il consumo del suolo, l'attività venatoria vista la maggiore pressione a cui sono sottoposti gli enti locali da parte del territorio.

Ma solo la coerenza di una gestione unitaria può tutelare adeguatamente l'immenso patrimonio di un parco nazionale che insiste in una delle eco regioni, quella alpina, tra le più ricche di biodiversità dell'intero pianeta.

Lo smembramento del Parco nazionale dello Stelvio è un pericoloso precedente anche per gli altri parchi, pur essendo la sua una situazione particolare E' necessaria una attenzione assoluta e una assunzione di responsabilità personale da parte del Ministro Prestigiacomo perché questo non accada.

E' inoltre totalmente mancato un momento di confronto con tutti gli interlocutori interessati, Comuni, Comunità di Valle, Provincie, Ministero dell'Ambiente, APT, associazioni di categoria e ambientali, operatori economici, istituti scientifici e università, cittadini, forze politiche per individuare le criticità dell'attuale gestione del Parco e porvi rimedio.
Da un uomo grande c'è qualcosa da imparare anche quando tace...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

PARCO REGIONALE DELLO STELVIO 24/01/2011 23:15 #31174

  • valeria
  • Avatar di valeria
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Valeria Viviani
  • Messaggi: 11

Sono d'accordo con te, ma la cosa più vergognosa è che tutto questo sia passato sotto silenzio: nessun coinvolgimento da parte dei cittadini, nè degli enti locali, nè della comunità montana........ A chi interessano le sorti del nostro territorio?

:-( Valeria
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Moderatori: Rok
Tempo creazione pagina: 0.446 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy