Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: 2012 06 26 - Incontro ai Bagni Nuovi

2012 06 26 - Incontro ai Bagni Nuovi 26/06/2012 18:34 #31874

  • remans
  • Avatar di remans
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
  • Messaggi: 2353
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Si è svolto questa mattina l'incontro promosso da Bagni Nuovi e DMO dal titolo "10 presupposti per sviluppare una destinazione turistica".
Un sostanzioso ed esauriente report è visibile su Alta Rezia News.

Riporto i 10 presupposti indicati quest'oggi:

1. La garanzia del finanziamento
2. Una struttura/organizzazione leggera ma efficiente ed efficace
3. Una propensione positiva al turismo della popolazione
4. La collaborazione fra le singole categorie
5. Un piano di sviluppo turistico Comunale e sovra comunale
6. La definizione del profilo, come vogliamo essere percepiti
7. Un prodotto turistico ben definito
8. Una strategia turistica e di marketing definita, costante e sostenibile
9. L’immagine, vale a dire diventare un marchio
10. Qualità, continuità e costanza

Sono indubbiamente situzioni che una località e un comprensorio come il nostro possono e devono inserire tra gli obbiettivi.

Dando per assodato che non è più possibile ragionare di TURISMO solamente a livello di singoli Comuni ma che URGE una strategia di comprensorio la CM sembrerebbe la componente "politica" ad avere più voce in capitolo.

Vedremo il nuovo direttivo che strada intenderà seguire e se riuscirà a trasformare in qualcosa di concreto quello che ad oggi sembrerebbe essere solo un lontano miraggio ossia arrivare ad avere un unica regia comprensoriale che si occupi di promozione e organizzazione turistica .

Gli input lanciati da incontri come questo dovrebbero poter trovare disponibilità e volontà di confronto e dibattito nelle sedi opportune e , perchè no, anche su salotti virtuali come i forum .
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

2012 06 26 - Incontro ai Bagni Nuovi 26/06/2012 20:26 #31875

  • massitrab
  • Avatar di massitrab
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Massimiliano Trabucchi
  • Messaggi: 97
Incontro molto interessante, ho visto che era presente anche Telemonteneve e credo quindi che trasmetteranno almeno degli spezzoni della tavola rotonda nei prossimi giorni, se vi capita date un’occhiata! E’ stato interessante vedere come anche l’Alta Badia, nel corso del lungo percorso che l’ha portata ad essere turisticamente ciò che è adesso, ha affrontato ed ancora affronta, tutti i problemi che hanno impedito alle organizzazioni turistiche in Alta Valtellina di essere veramente efficaci. Parlo del campanilismo tra i paesi, delle tensioni all’interno dei vari settori economici oltre che a quelle tra settori differenti. L’impressione è quella che i nostri “concorrenti” siano comunque riusciti a convogliare il maggior numero di forze nel creare un’organizzazione che, malgrado alcuni problemi, funziona ed ha avuto modo di affinarsi nel corso del tempo, mentre noi siamo ancora all’anno zero! Si è parlato molto di come viene promossa la località e la mia mente è saltata subito all’ultimo giro d’Italia, dove, in prossimità dell’arrivo allo Stelvio, facevano bella mostra di sè, oltre che le nostre montagne, delle piccole mongolfiere con il logo del Trentino e la conclusione non può essere altra che la strada da fare è veramente tanta!
Dei 10 punti, tutti ampiamente descritti, ne ho trovato interessante sopratutto uno:
3. Una propensione positiva al turismo della popolazione
Mi sembra che da questo punto di vista sia necessaria ancora tanta, tanta strada e la cosa più inquietante è che a volte nemmeno il mero interesse economico riesce a farci capire quando questo settore sia fondamentale.
Infine un dato che ho trovato veramente impressionante, l’Alta Badia, formata da 3 comuni e 6000 abitanti registra un numero di presenze turistiche annuali, pari a quello della Valtellina intera (Di cui Livigno rappresenta più della metà), se vogliamo essere positivi, e dobbiamo esserlo per forza, possiamo dire di avere ampi margini di miglioramento!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Moderatori: Rok
Tempo creazione pagina: 0.375 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy