Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Sondaggio: Saresti favorevole alla costituzione di un "Comune Unico" tra Valdidentro, Bormio, Valfurv

Si 6 75%
No 2 25%
Numero votanti: 1 ( remans )
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio

ARGOMENTO: Comune Unico Alta Valtellina

Comune Unico Alta Valtellina 19/04/2012 11:31 #31575

  • Miccia
  • Avatar di Miccia
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Matteo Dessì
  • Messaggi: 476
Se ne è parlato in maniera indiretta in altri topic e in altri contesti, ma credo che la questione meriti ormai una discussione ad hoc.
Sempre più spesso ci si accorge che i problemi che affliggono il nostro comune sono gli stessi degli altri comuni dell'Alta Valle, siano essi riguardanti il turismo, la gestione del territorio, le politiche urbanistiche, la viabilità, la cultura, l'assistenza sociale, ecc. ecc. . Emerge inoltre che la gestione comunale, oltre a quadriplicare i costi a discapito di tutti i cittadini, risulta spesso poco efficiente.
E' probabile che in futuro l'Unione dei Comuni dovrà essere fatta per legge, ma invece di arrivare impreparati a quel momento, varrebbe la pena a mio avviso di anticipare i tempi e di iniziare da subito un percorso verso quella direzione.

Cosa ne pensate?
Gli dei hanno dato agli uomini due orecchie e una bocca per ascoltare il doppio e parlare la metà (Talete)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Comune Unico Alta Valtellina 19/04/2012 12:38 #31576

  • remans
  • Avatar di remans
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
  • Messaggi: 2353
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Favorevole !

Ancora di più se non è una decisione "calata dall'alto" ma "cresciuta dal basso" .
Le ragioni esposte da Miccia sono sicuramente vere ma andrebbe secondo me in prima battuta fatta un'analisi completa degli attuali costi di gestione dei 4 comuni , delle ipotesi di accorpamento , ridimensionamento degli uffici ecc. e poi fatte tutte le valutazioni del caso ... pro e contro ...
Così su due piedi credo proprio che di contro ce ne siano ben pochi ...

Votate!!!
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Comune Unico Alta Valtellina 19/04/2012 15:47 #31587

  • ivan
  • Avatar di ivan
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Ivano Schivalocchi
  • Messaggi: 48
il comune unico è un obbiettivo ambizioso e credo riscuota sempre più pareri positivi anche negli altri comuni,
non essendo facile raggiungere questo traguardo sarebbe intanto auspicabile vedere un assemblea di sindaci con intenti comuni
e magari l'accorpamento di servizi quali trasporti, rifiuti, turismo magari con la crezione di cooperative ad oc senza andare ad appoggiarsi all'esterno come si fa tutt'ora
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Comune Unico Alta Valtellina 20/04/2012 14:42 #31610

  • remans
  • Avatar di remans
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
  • Messaggi: 2353
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Per fortuna qualcuno che non ritiene una cosa positiva l'unione dei comuni .... peccato abbia solamente detto no senza "spiegare" le motivazioni del suo pensiero ...
Un forum "cresce" anche e soprattutto con discussioni "contrastanti" ... :-(
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Comune Unico Alta Valtellina 20/04/2012 16:18 #31616

  • faustino
  • Avatar di faustino
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Fausto Viviani
  • Messaggi: 390
Il mio e' uno degli attuali 2 voti contrari ..... e non a prescindere .... nel senso che una valutazione di fattibilita' approfondita potrebbe anche vedermi favorevole.

Per due motivi ... essenzialmente .....

il primo: non e' automatico che l'accorpamento dei comuni possa portare ad un sostanziale risparmio di risorse

il secondo: non e' automatico che cio' porti ad un miglioramento quantitativo e qualitativo dei servizi al cittadino


E' pero' difficile esprimersi sul semplice accorpamento ..... bisognerebbe avere elementi piu' concreti sul come verrebbe fatto ... ad esempio sul fatto di lasciare o meno uffici periferici (anagrafe .... solo per citarne uno) ....
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Comune Unico Alta Valtellina 24/04/2012 22:08 #31636

  • depi
  • Avatar di depi
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Patrizia Dei Cas
  • Messaggi: 2925
Condivido il pensiero di Faustin perchè effettivamente non si sa quanto si risparmi effettivamente in risorse.
Da una parte ci sarebbe un centro che sbrigherebbe magari più facilmente il tutto con un’organizzazione più specifica, dall’altra una sorte di allontanamento dalla comodità di un ufficio vicino e da un volto “familiare” che ti aiuti a sbrigare eventuali pratiche.
Ad esempio, già il nostro Comune è esteso come territorio, cosa comporterebbe una politica territoriale condivisa con gli altri sulle priorità da dare? O al contrario una politica comunitaria delle varie parti favorirebbe meglio le varie esigenze senza badare a eventuali clientelarismi? E le dighe? E i Bagni? E gli impianti di sci?
Vero d’altronde che nelle nostre zone turistiche si presentano sovente gli stessi problemi e che una politica comune, ben studiata, favorirebbe proposte che magari potrebbero attirare più turisti .
Turismo, territorio, tradizioni, viabilità, parco, rifiuti, case di riposo, cultura …e tanti altri. Tantissimi argomenti da approfondire..
il mio pertanto è attualmente un non voto, ma non perché sia contro l’unione tra i Comuni, solo vorrei valutare meglio i pro e i contro. :wink:
Carpe Diem
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Comune Unico Alta Valtellina 27/04/2012 11:18 #31655

  • faustino
  • Avatar di faustino
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Fausto Viviani
  • Messaggi: 390
Sono due aspetti profondamente diversi ....

La domanda riguarda la costituzione di un unica entita' comunale .... quindi un sindaco ... una giunta .... un palazzo ..... che governi le 4 realta' esistenti. E su questo ribadisco quanto ho gia' scritto sopra.

Se si parla di strategie comuni il discorso cambia .... perche' cio' e' fortemente auspicabile in molti ambiti ... dal turismo al territorio ... tanto per citarne due a caso ..... pero' in tal senso ci sarebbe una condivisione strategica ma resterebbe di fatto la piena autonomia politica.

Due percorsi totalmente differenti .... uno auspicabile e credo anche fattibile soprattutto contando sul fatto che gia' abbiamo un ente (la Comunita' Montana) che raggruppa le 4 realta' (+ Livigno).

L'altro .... il comune unico .... credo che ci si arrivera' comunque ... prima o poi .... pero' non credo sia cosi' immediato sia in termini politici che burocratici.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Comune Unico Alta Valtellina 27/04/2012 11:20 #31656

  • faustino
  • Avatar di faustino
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Fausto Viviani
  • Messaggi: 390
+ Livigno e Sondalo ...... ovviamente .....
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Comune Unico Alta Valtellina 27/04/2012 11:55 #31657

  • GiaLanf
  • Avatar di GiaLanf
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Giacinto Lanfranchi
  • Messaggi: 242
+ Livigno e Sondalo ...... ovviamente .....

EXTRADOGANALE in PERICOLO ! ! ! ! ! !
[ Sel'gion al savès el'vegl al podès, quanta roba se farès ]
[ Se il giovane sapesse e l'anziano potrebbe quante cose si Evi!!!!! ]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Comune Unico Alta Valtellina 25/09/2014 16:56 #32038

  • remans
  • Avatar di remans
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
  • Messaggi: 2353
  • Ringraziamenti ricevuti 2
www.altarezianewhttp://www.altarezianews.it/2014/09/25/gestione-associata-di-funzioni-e-servizi-valfurva-chiede-una-deroga-alla-regione/

Si torna a parlare di opportunità (e obbligo per certi versi) di accorpare i servizi dei diversi comuni.
A quando una seria proposta da parte di qualche amministratore :prayer: a volerne parlare nelle sedi opportune ?
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig
Ultima modifica: 25/09/2014 16:57 da remans.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Moderatori: Rok
Tempo creazione pagina: 0.563 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy