Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Le dimissioni di Valgoi Raffaele

Le dimissioni di Valgoi Raffaele 20/12/2008 13:16 #30009

  • remans
  • Avatar di remans
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
  • Messaggi: 2353
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Sono stato contattato poco fa da Raffaele Valgoi che mi ha chiesto di voler ribadire anche in questa sede, come ha evidenziato anche Armando Trabucchi sul sito AltaReziaNews che l'appellativo "SINDACO DITTATORE" utilizzato dal "CENTRO VALLE" e che leggete sulle locandine di questo giornale poste fuori dalle edicole non è "farina del suo sacco" ma probabilmente , come anche detto da Armando , è stato coniato ad ok dal giornale per cercare di vendere copie o di produrre qualche contatto in più.

Riporto anche qui le testuali parole di Raffaele , le uniche consegnate alla stampa ..

In data 18 dicembre 2008 ho rassegnato le mie dimissioni dalla carica di assessore del comune di Valdidentro con delega all’ambiente e territorio. Una decisione meditata, frutto di una puntuale attenzione alle scelte maturate in seno alla giunta ed al consiglio comunale negli ultimi mesi con particolare riferimento al modo di agire - che assolutamente non condivido - di alcuni rappresentanti della giunta.
Ho sempre cercato di capire, di confrontarmi con la giunta, di espormi in prima persona per concretizzare quegli obbiettivi che ritenevo - e ritengo - fondamentali per la Valdidentro. Ma purtroppo, con grande amarezza, ho dovuto constatare una secca posizione di chiusura, in primis di sindaco e vicesindaco, un non voler tenere in adeguata considerazione il pensiero degli altri, accettare il confronto sano e costruttivo ovvero la base di qualsiasi amministrazione che si ritenga democratica.
Una scelta, quella delle dimissioni, ben ponderata e sempre più sicura di giorno in giorno anche alla luce del crescente malcontento popolare, del non voler rispettare e portare a compimento le scelte prese da parte di qualche assessore, del predicare in un modo ed agire nell’altro. Su tutti valgano gli ultimi episodi relativi alla “costruzione” del programma delle manifestazioni natalizie: pochi i gruppi interpellati direttamente, bypassata la Pro Loco (ente fino ad oggi riferimento delle iniziative in calendario e del volontariato della Valdidentro), organizzate iniziative frammentarie, non condivise e non articolate, creati confusione, amarezza e scontento proprio all’interno di una categoria, quella dei volontari, che anche i comuni limitrofi ci hanno sempre invidiato, che va assolutamente preservata e tutelata data la sua ampia rilevanza dal punto di vista sociale ma anche turistico ed economico. Ed invece si decide, tornando indietro rispetto a posizioni condivise, di fare “tabula rasa”, di organizzare da soli iniziative senza interpellare i gruppi e le realtà locali, di fare tutto ed il contrario di tutto.
Tanti i programmi elettorali a mio giudizio non rispettati, numerose le situazioni di imbarazzo rilevate negli ultimi mesi dal sottoscritto, le contraddittorietà, le idee frutto di mancata programmazione, di mancati obbiettivi, di mancati indirizzi generali da perseguire. Personalmente sono contrario ad una politica del “non fare” oppure dell’organizzare di giorno in giorno - a “seconda delle mode del momento” e del piede con il quale ci si è svegliati al mattino -, la politica turistica, imprenditoriale, culturale, sociale ed umana di un Comune, il più esteso della provincia di Sondrio, senza tenere in debita considerazione gli attori fino ad oggi ritenuti meritevoli di stima nei vari settori, le nuove proposte, la disponibilità di tanti volontari. In questi ultimi mesi, all’interno della giunta, ho sentito di tutto ed il contrario di tutto: manca una strategia politica, manca la forza di perseguire e portare a termine gli obbiettivi condivisi.
Con le mie dimissioni vorrei anche invitare il gruppo di maggioranza, come ho già fatto in più sedi negli ultimi mesi, a fare un esame di coscienza e poi a guardarsi attorno, a confrontarsi con tutte e quattro le frazioni (anche se è più difficile rispetto al parlare solo con se stessi), a provare a ricreare un clima di fiducia e di positività ad oggi davvero dimenticato. La Valdidentro è un’importante stazione turistica che ha bisogno dell’apporto di tutti: operatori, imprenditori, artigiani, albergatori, impiantisti ma anche dei gruppi di volontariato, dell’apporto dei nonni come di quello dei giovani genitori e dei bambini.
Un paese, per crescere, deve stare bene con se stesso ma soprattutto con gli altri e su tutti i fronti: dalle opere pubbliche all’informazione, alla cultura, agli aspetti sociali, il tutto sotto l’egida di quello slogan “Impegno e rinnovamento” (ovvero quello della campagna elettorale del maggio 2007 della lista guidata da Aldo Martinelli) che i più, ad oggi, sembrano avere dimenticato. Impegno, su tutti i fronti, per un rinnovamento vero che non significa distruggere tutto quanto è stato creato e concretizzato finora senza avere un’idea, per il puro gusto di “spaccare”. Auguro a tutti i miei elettori un buon Natale fiducioso del fatto che riescano a comprendere e probabilmente a condividere i perché della mia scelta.
Rimarrò tra le file del consiglio comunale per “vigilare”, in un certo qual modo, sulle scelte della maggioranza alla quale auguro una buona meditazione ricordando che alle volte fare un passo indietro è sinonimo di buon senso e di intelligenza rispetto al “picchiare la testa” contro un muro di cemento.

L’ex assessore, Raffaele Valgoi
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Le dimissioni di Valgoi Raffaele 20/12/2008 22:20 #30014

  • peneglia82
  • Avatar di peneglia82
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Cristian Dei Cas
  • Messaggi: 737
Faccio i miei complimenti a Raffaele che ha deciso di uscire dal gregge!
Nella sua dichiarazione vedo uno sfogo di una persona veramente delusa!
Dopo Enrico Franceschina, anche Raffaele ha deciso di mollare!
Allora il malumore non è solo fuori dal palazzo...ma anche dentro!
Ma gli altri non si accorgono di niente?!?
Ok, raffaele non avrà parlato di DITTATORE...ma tra le righe si capisce che di democrazia all'interno della giunta non ce ne sia molta!
Beh, bravo raffaele. Un altro forte segnale alla gente che ne ha piene le palle di questa amministrazione...e un forte segnale alla giunta...
Speriamo che ora un pò di cose possano cambiare!

CHe li, al terzo piano, qualcuno si decida a fare un passo indietro...
ma dopo un anno e mezzo di d... ehm.. amministrazione Martinelli, li conosciamo bene e dubito qualcuno faccia il passo indietro.
Abbiamo visto Manlio, con la Proloco...Sembrava avesse capito lo sbaglio...ma nel giro di un giorno è tornato il solito...

BUON NATALE alla giunta Martinelli...anche quest'anno mangiate il panettone,,. per di più le fette saranno più grandi!
...possono toglierci anche la vita,
ma non ci toglieranno mai la LIBERTA\'
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Le dimissioni di Valgoi Raffaele 22/12/2008 12:50 #30020

  • Miccia
  • Avatar di Miccia
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Matteo Dessì
  • Messaggi: 476
A questo punto mi chiedo solamente chi sarà il prossimo e quanto manca alla fine di questa agonia...
Gli dei hanno dato agli uomini due orecchie e una bocca per ascoltare il doppio e parlare la metà (Talete)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Le dimissioni di Valgoi Raffaele 22/12/2008 13:36 #30021

  • valemtb2
  • Avatar di valemtb2
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Valentino Sosio
  • Messaggi: 51
"USCIRE DAL GREGGE" ... carina !!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Le dimissioni di Valgoi Raffaele 22/12/2008 18:40 #30024

  • peneglia82
  • Avatar di peneglia82
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Cristian Dei Cas
  • Messaggi: 737
"USCIRE DAL GREGGE" ... carina !!

Beh, questa giunta e questo consiglio si è dimostrato un gregge..se noti, ai consigli comunali, sono sempre stati tutti dello stesso parere (chi vota a favore..e su tutte le mani della maggioranza) ma poi, parlando con i singoli ti dicono "beh, forse non dovevo votare così.." quindi...è un bel gregge, dove va UNO, vanno tutti....
...possono toglierci anche la vita,
ma non ci toglieranno mai la LIBERTA\'
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Le dimissioni di Valgoi Raffaele 08/02/2009 18:56 #30261

  • GiaLanf
  • Avatar di GiaLanf
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Giacinto Lanfranchi
  • Messaggi: 242
"USCIRE DAL GREGGE" ... carina !!

Beh, questa giunta e questo consiglio si è dimostrato un gregge..se noti, ai consigli comunali, sono sempre stati tutti dello stesso parere (chi vota a favore..e su tutte le mani della maggioranza) ma poi, parlando con i singoli ti dicono "beh, forse non dovevo votare così.." quindi...è un bel gregge, dove va UNO, vanno tutti....

Ad oggi 08 Febbraio 2009 l'aggiornamento di Giunta non si vede!!!!!!!!!

www.cmav.so.it/valdidentro/comune/giunta.htm
[ Sel'gion al savès el'vegl al podès, quanta roba se farès ]
[ Se il giovane sapesse e l'anziano potrebbe quante cose si Evi!!!!! ]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Moderatori: Rok
Tempo creazione pagina: 0.432 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy