Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Il coraggio di esprimersi ...

Il coraggio di esprimersi ... 26/06/2007 18:50 #19106

  • chiara
  • Avatar di chiara
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Chiara Spairani
  • Messaggi: 45
Creo questo nuovo topic visto che si stava deviando troppo dall'argomento del precedente topic ; buona continuazione di discussione ... Reman

beh,
ciao a tutti anonimi e non

visto che nome e cognome sono così richiesti e dato il numero di "visite" al mio profilo, l'ho aggiornato (anche se mi divertiva lasciare indizi criptici un po' alla volta ...)

Ho fatto il visitatore anonimo per un po'
e mi par comprensibile ....
si legge, si pensa, si decide se può essere interessante dire la propria ...

concordo con l'idea che sia bello mettere nome e cognome dopo uno scritto, dopo un pensiero o un'idea
ma
ho solo un dubbio

siamo sicuri che chi non concorda e lo manifesta
sia sostenuto ed apprezzato nella propria schiettezza?

non credete che la paura di alzarsi in un'assemblea e dire qualcosa, pittosto che di firmare un messaggio, nasca dal conoscere meglio di me un tipico e radicato (soprattutto in questa valle, aimé) meccanismo sociale?
Esporsi = Permettere giudizi
con l'aggiunta che per simmetria si tende ad applicare al comportamento altrui le proprie intenzioni/modi/atteggiamenti e quindi ci si aspetta presunzione, severità e cattiveria proporzionali?

Io credo che oltre a pretendere firme e schiettezza si dovrebbe lavorare sull'abitudine sociale all'ipocrisia, al nascondersi e giudicare, e sull'idea che si possa dividere il mondo in bene e male

... beh, molta carne al fuoco .... in un topic così innocente ....

ciao ciao
chiara
... dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior ..... (F. D.)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Il coraggio di esprimersi ... 26/06/2007 19:42 #19111

  • klose
  • Avatar di klose
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Claudio Lanfranchi
  • Messaggi: 288
beh,
non credete che la paura di alzarsi in un'assemblea e dire qualcosa, pittosto che di firmare un messaggio, nasca dal conoscere meglio di me un tipico e radicato (soprattutto in questa valle, aimé) meccanismo sociale?
Esporsi = Permettere giudizi

ciao chiara,
carne al fuoco si tanta...purtroppo cè la cattiva abitudine di non alzarsi in piedi e dire le cose così come sono...libertà di parola dicono!!!ma poi tanta gente è li a giudicarti o magari,cosa che a me fa tanta tristezza,parlare alle spalle e mettere in giro "voci" che poi fanno presto a fare il giro...

forse sono un pò out-topic o forse non sono riuscito bene a dire quel che volevo...dopo con più calma magari, adesso devo scappare...

ciao ciao
Da un uomo grande c'è qualcosa da imparare anche quando tace...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Il coraggio di esprimersi ... 27/06/2007 07:50 #19122

  • remans
  • Avatar di remans
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
  • Messaggi: 2353
  • Ringraziamenti ricevuti 2
... Io credo che oltre a pretendere firme e schiettezza si dovrebbe lavorare sull'abitudine sociale all'ipocrisia, al nascondersi e giudicare, e sull'idea che si possa dividere il mondo in bene e male ...

Parole sagge Chiara ... il fatto è che come forum possiamo con qualche regola fare qualche passetto in questa direzione ma quello che dici tu "lavorare sull'abitudine sociale all'ipocrisia,al nascondersi e giudicare e sull'idea che si possa dividere il mondo in bene e male" mi sembra un tantino fuori portata ... Se qualcuno ci dicesse come poterlo fare saremmo ben lieti di provare a lavorarci sopra ma non lo vedo così facile ...
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Il coraggio di esprimersi ... 27/06/2007 09:50 #19128

  • Enri
  • Avatar di Enri
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Enrica Trabucchi
  • Messaggi: 71
beh,
concordo con l'idea che sia bello mettere nome e cognome dopo uno scritto, dopo un pensiero o un'idea
ma
ho solo un dubbio

siamo sicuri che chi non concorda e lo manifesta
sia sostenuto ed apprezzato nella propria schiettezza?

non credete che la paura di alzarsi in un'assemblea e dire qualcosa, pittosto che di firmare un messaggio, nasca dal conoscere meglio di me un tipico e radicato (soprattutto in questa valle, aimé) meccanismo sociale?
Esporsi = Permettere giudizi
... chiara
Io credo che se cominciamo a firmare un messaggio (nella tranquillità della nostra casa o ufficio) con tutto il tempo a nostra disposizione per pensare, eventualmente correggersi ecc. sarà sicuramente più facile superare anche la paura di alzarsi e dire la propria in un'assemblea. I passi in avanti anche se piccoli portano comunque in avanti.
Penso anche che, essere in possesso di maggiori informazioni possibili su argomenti anche complessi, aiuti a poter esprimere la propria idea o opinione in circostanze diverse.
Ciao
Ciao
..sto sempre sempre pensando....
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Il coraggio di esprimersi ... 27/06/2007 12:09 #19135

  • Calabrone
  • Avatar di Calabrone
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Davide Romani
  • Messaggi: 105
...cara chiara, chi dice cose su cui non concordo ha quanto meno la mia considerazione.

se poi dice qualcosa argomentando mi arricchisce perchè da un'occasione per riflettere...

concordo anche sul fatto che esporsi vuol dire accettare giudizi altrui e non potrebbe essere che così!!

d'altronde quando ti esponi stai giudicando qualcun altro e quindi sei già in vantaggio, un vantaggio che viene riequilibrato dai giudizi altrui..che magari concordano con te!!

quindi, lasciate uscire i post dalla vostra testa!
le domande non sono mai indiscrete, le risposte a volte si
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Il coraggio di esprimersi ... 27/06/2007 12:57 #19139

  • Enri
  • Avatar di Enri
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Enrica Trabucchi
  • Messaggi: 71
...

d'altronde quando ti esponi stai giudicando qualcun altro e quindi sei già in vantaggio, un vantaggio che viene riequilibrato dai giudizi altrui..che magari concordano con te!!

quindi, lasciate uscire i post dalla vostra testa!


Scusa l'intromissione visto che ti rivolgi a Chiara ma non sono d'accordo con te.
Io penso che quando "ci si espone" come dici, non è un giudizio su qualcun altro bensì, eventualmente, su l'idea,
sul pensiero, su metodi ecc... di qualcun altro.
Quindi non vedo (o meglio non vorrei mai vedere) "vantaggi o svantaggi" ma giudizi su idee, proposte, metodi, non su persone.
..sto sempre sempre pensando....
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Il coraggio di esprimersi ... 27/06/2007 15:43 #19155

  • Calabrone
  • Avatar di Calabrone
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Davide Romani
  • Messaggi: 105
scusa per l'intromissione?? ma figurati, la tua è una bella puntina che aiuta a fare più luce sul tema

infatti ho detto giudicando qualcun altro e quel "giudcando" lo intendo in senso totale

esporsi vuol dire affrontare i giudizi altrui sulle idee, sui metodi, sulle proposte ecc..come dici tu ma non solo...ritengo infatti che quando ti alzi o comunque ti proponi i giudizi cadono anche su "chi sei", "cosa fai" ecc.. e non solo su ciò che dici e pensi

non ci si espone solo con le parole e le idee, non ci si espone solo a pezzetti...per cui non posso condividere il tuo pensiero quando dici di voler solo "giudizi su idee, proposte, metodi, non su persone": il giudizio sulle persone c'è ed è frutto di una valutazione su ciò che fa e pensa (in estrema sintesi)

per quanto riguarda vantaggi e svantaggi ne parlo in senso figurato: intendo dire che se distribuisci un giudizio qualcun altro lo distribuirà a te..

è come una partita, ogni tanto la palla la calci tu e ogni tanto la calciano gli altri, magari meno, magari più forte ma prima o poi a tutti i giocatori tocca il proprio turno semplicemente perché sono scesi in campo e in campo, rispettando le regole, tutti ci possono stare.

lo spettatore sugli spalti invece la palla non la tira mai.
le domande non sono mai indiscrete, le risposte a volte si
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Il coraggio di esprimersi ... 03/07/2007 09:28 #19414

SAGGE PAROLE CALABRONE!!!
OGNI TANTO PARLI ANCORA CON LA DIALETTICA E LA SCHIETTEZZA CHE POSSEDEVI NEI MANDATI DA PRESIDENTE SAJOT......
....

CONTINUA COSI.....
IO INVECE PENSO DI AVER DATO A SUFFICIENZA ED ORA CHE SIANO ALTRI A SAPER DIMOSTRARE DI SAPER PENSARE E SOPRATTUTTO AGIRE.......

AUGURI......
I have a dream]PSG (The President of Sajot Group)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Moderatori: Rok
Tempo creazione pagina: 0.417 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy