Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: FUTURO SOSTENIBILE?

FUTURO SOSTENIBILE? 18/06/2007 22:17 #18493

  • valemtb
  • Avatar di valemtb
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Valentino Sosio
  • Messaggi: 91
Tutto in spirito cmq ottimista:
In Alta Valtellina la polpa delle paghe arriva dall’edilizia, edilizia stimolata essanzialmente dal turismo, quel turismo che si è sviluppato grazie al territorio che abbiamo ereditato e che oggi viene soffocato dalla mentalità un po’ troppo capitalistica che non era certo quella dei nostri nonni. Lo sviluppo socio-economico così rapido ha però influenzato negativamente alcuni valori (risparmio, solidarietà …), tutto penso sia avvenuto spontaneamente, a cavallo dell’onda, sansa responsabilità diretta di nessuno ma mi chiedo se oggi siamo consapevoli dell’importanza di cavalcarla bene quest’onda. Mi auguro che i PL (piani di lottizzazione) in Valdidentro (quindi essenzialmente a Semogo) siano realmente l’occasione dei proprietari per potersi fare il bait, del comune di avere qualche alberghetto in più e delle imprese locali di dare lavoro ai residenti, spero non quella di svendere ai milanesi i bait con solo profitto a breve termine. Naturalmente pochi valdidendresi sono disposti a sborsare le cifre che i milanesi potrebbero, chi non si comprerebbe con la stessa cifra una bella villetta sul lago …. Con questo vorrei far notare la difficoltà di molti a farsi la prima casa e le imprese di non speculizzare ….Le amministrazioni secondo me dovranno pensare veramente ai loro cittadini, in primis alle esigenze primarie come tetto e lavoro. Convinto che tutto sommato Valdidentro sia ancora un’oasi felice vorrei rimanesse tale anche per i nostri figli, non prendendo esempio dalle realtà dove i soldi hanno rovinato le persone.
Queste righe poco chiare e probabilmente fraintese vorrei fossero però da stimolo a voi semoghini e non per poter dialogare su un tema così delicato …. Ciao ciao

Spostato da Remans dal forum "Quattro ciacole" visto il tema trattato .
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

FUTURO SOSTENIBILE? 20/06/2007 09:46 #18606

  • valemtb
  • Avatar di valemtb
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Valentino Sosio
  • Messaggi: 91
anche perchè….non abbiamo ereditato questa Terra dai nostri Padri ma l’abbiamo presa in prestito dai nostri figli ….
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

FUTURO SOSTENIBILE? 20/06/2007 10:01 #18607

  • remans
  • Avatar di remans
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
  • Messaggi: 2353
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Secondo me sono vere tutte e due le tue affermazioni ... l'abbiamo ereditata dai nostri padri E presa in prestito dai nostri figli ...

Che dire , sono d'accordo con te e se rileggi i topic in cui ne abbiamo già discusso di questo tema è un tema che stà molto a cuore anche al sottoscritto ... speriamo si muovi qualche cosa in questo senso ...
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Moderatori: Rok
Tempo creazione pagina: 0.343 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy