Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Telemonteneve?

Telemonteneve? 14/06/2007 18:47 #18246

  • Harlan
  • Avatar di Harlan
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Gabriele Baroni
  • Messaggi: 1268
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Incombe il primo Consiglio Comunale della nuova amministrazione, e un argomento torna d'attualità...
Una delle proposte dell'ormai amministrazione era quella di portare anche in Valdidentro Telemonteneve, l'emittente che trasmette prevalentemente sul suolo livignasco (e, se non sbaglio, anche a Bormio).
Vorrei sapere se qualcuno conoscesse già qualcosa di ufficiale/ufficioso in merito, sui possibili usi e possibilità di utilizzo della trasmissione, su cosa bisogna intervenire per rendere attiva una cosa del genere (apparecchiature, licenze di trasmissione) e a quali costi.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Telemonteneve? 20/06/2007 10:54 #18614

  • Harlan
  • Avatar di Harlan
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Gabriele Baroni
  • Messaggi: 1268
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Nada, eh? Non ho capito se effettivamente questo argomento non interessa niente a nessuno... E sì che quello della comunicazione sembrava essere un tema "caldo" della campagna elettorale!!

Beh, io ho provato in questi giorni a informarmi un pochino, e ho tratto alcune piccole conclusioni... qualora riportassi informazioni non corrette, o pienamente errate, prego chiunque di segnalarlo: così ci guadagnamo tutti!!

Uno dei canali comunicativi su cui sembra si volesse investire è quello televisivo: la proposta sarebbe quella di predisporre la nostra zona alla ricezione del segnale televisivo dell'emittente "Telemonteneve", con la prospettiva di trasmettere per esempio i consigli comunali e arrivare così in tutte le case della Valdidentro.
Più di una voce mi ha parlato di una cifra per l'attuazione di questa proposta, una cifra considerevole: 600.000 €. Non ho le competenze per valutare se sia una cifra verosimile in questo ambito, però provo a fidarmi (visto che è una cifra giuntami da più fonti) e su questa baso alcuni ragionamenti e proposte (qualora i numeri fossero molto diversi, allora chiedo scusa e parleremo su altre basi).

Vale davvero la pena investire così tanto? A mio avviso (tanto per rimanere in tema di comunicazione) sarebbe prioritario l'adeguamento delle infrastrutture deputate alla trasmissione di una linea ADSL, e con quei soldi (anche senza fare grandi preventivi) immagino si possa fare molto, e senza dover aspettare le compagnie di telecomunicazioni: basti pensare che per il progetto di copertura ADSL realizzato dalla provincia di Sondrio le cifre si aggirano sui 765.000 €. Altrimenti, si potrebbe comunque risparmiare quel denaro per destinarlo ad altre forme di investimento od altri obiettivi.

La contropartita ottenuta è così importante? Voglio dire, alla fine se alle persone interessa davvero ciò che succede nel proprio comune si organizzano, mettono il paltò e lasciano la poltroncina comoda e calda per andare ad ascoltare direttamente in comune. Ascoltare dal vivo è sicuramente più stimolante!! Poi, come tutti sappiamo, c'è sempre l'occasione, a consiglio finito, di andare a discuterne coi soci al bar, davanti ad una birretta o altro... In questo mi conforta il tasso di affluenza decisamente "importante" del recente consiglio comunale.... abbiamo una sala consiliare? Usiamola!!

Non si può aspettare (o stimolare) un intervento esterno? In alcune zone del nostro comune si vedono a malapena sei canali (RAI e Mediaset), con l'aggiunta - più o meno - di Unica (o si chiama ancora TeleValtellina?), l'emittente locale. Addirittura capita di passare mesi costretti a guardare uno dei sei canali citati prima in modo pessimo (Canale 5 in questo periodo, se non sbaglio)... E' vero che enti e società hanno ben altri problemi (per esempio ci sono zone in Lombardia dove non arriva nemmeno il segnale della RAI), però se davvero ci si muove, allora tanto vale che lo si faccia con un po' di apertura e lungimiranza in più, pensando magari ad allargare e rafforzare l'offerta. Inserirsi in progetti partiti e stanziati altrove può essere molto più economico e vantaggioso.

Come sono le normative a riguardo? Se non sbaglio, entro il 2012 si dovrà passare a livello nazionale al sistema di trasmissione esclusivamente digitale (terrestre e satellitare); la Valle d'Aosta è già totalmente passata a questo sistema e lo sta facendo anche la Sardegna. E' giustificato pensare che sia una scelta davvero necessaria e goderne i frutti solo per i prossimi cinque anni?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Telemonteneve? 20/06/2007 11:24 #18627

  • remans
  • Avatar di remans
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
  • Messaggi: 2353
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Condivido le tue perplessità Gabro ... anche secondo me se le previsioni di utilizzo sono solo quelle di vedere i consigli comunali allora dico che non ne vale la pena ... Se però ci fosse in cantiere qualche cosa di più interessante allora dico spendiamo un po' di tempo per fare le debite considerazioni ....
Non so bene come funziona oggi Telemonteneve (palinsesto,programmi,tg,pubblicità ecc.) ma da alcune persone ho sentito ottimi giudizi al fatto di avere una emittente locale che offre servizi di informazione , spazi dedicati alla cultura , rubriche di offerta/ricerca lavoro , promozione di attività locali ecc. ... Il tutto offerto con uno strumento come la TV di cui tutti conosciamo l'efficacia nel raggiungere tutti i cittadini (salvo qualche raro caso credo) ed in questo supera (in termini numerici) di gran lunga internet almeno per adesso ...

I costi . Se sono dell'ordine della cifra che riporti tu ovvio che un piccolo colpo al cuore è naturale che venga ... Penso però ad eventuali sponsorizzazioni che potrebbero venire da attività interessate a quel canale pubblicitario che potrebbero "aiutare" ad alleggerire un po' la cifra ...

Mi viene poi da chiedere se gli altri comuni della nostra comunità montana abbiano valutato anch'essi tale possibilità ...

Una emittente a livello CMAV credo possa davvero avere una sua utilità nel raggiungere tutti i cittadini ... bandi , offerte , informazioni ecc. raggiungerebbero una fettona in più di popolazione altrimenti esclusa (anche e soprattutto per sua colpa) da un sacco di conoscenze ....

Non so .. se poi ci fosse una consultazione democratica ? Tipo un referendum sulla scia di quanto fatto a Bormio per il parcheggio ? Io avrei scommesso che i bormini non l'avrebbero voluto e invece .... chissà che pur avendo i costi proibitivi di cui sopra ai cittadini un servizio del genere interessi davvero .. La parola al popolo sovrano (che ci mette anche i soldi) ...
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Telemonteneve? 20/06/2007 11:30 #18628

  • Harlan
  • Avatar di Harlan
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Gabriele Baroni
  • Messaggi: 1268
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Assolutamente d'accordo. Anche perchè per il momento stiamo parlando tutti di ipotesi, sia di costi che di contenuti...
Sarebbe bello sapere davvero cosa c'è intenzione di fare... in modo da valutare in modo completo!! Aspettiamo novità da chi le ha... :-D
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Telemonteneve? 20/06/2007 11:58 #18630

  • Gigio
  • Avatar di Gigio
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Giacomo Sosio
  • Messaggi: 1617
Secondo me è impensabile un canale televisivo locale al solo servizio del"comune".Se però l'idea è costruire qualcosa che dia la possibilità di seguire oltre le vicende comunali anche la vita della nostra valle in modo ampio,integrando promozione turistica e publicità,allora forse sarebbe "sostenibile".Certo,sarebbe bene sentire il parere di qualcuno che ha avuto modo di occuparsi direttamente di questioni simili.
In caso contrario io punterei sull'ADSL o servizio simile per raggiungere il maggior numero di cittadini possibile,publicando tutto quanto possibile e di pubblico interesse.Ovviamente qualcuno in comune dovrebbe farsi carico di aggiornare tempestivamente e quotidianamente il sito di Valdidentro o della comunità montana.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Moderatori: Rok
Tempo creazione pagina: 0.419 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy