Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Mp3 e cd

Mp3 e cd 13/02/2007 13:33 #2597

  • remans
  • Avatar di remans
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
  • Messaggi: 2353
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ciao, volevo farvi presente una cosa cha abbiamo notato io e Alex durante le prove in teatro della nuova configurazione dell'impianto audio (con l'aggiunta del sobwoofer) ... le canzoni compresse in Mp3 rispetto a quelle riprodotte dal supporto cd (credo quindi in formato wma) fanno davvero cacare e ci si accorge un sacco della differenza visto che le frequenze hanno un uscita equilibrata avendo 3 coni regolati ognuno per le proprie frequenze ... ovviamente ci sono Mp3 e Mp3 a seconda cioè del bitrate (spero di azzeccare termine) ... comunque era una cosa che volevo condividere con voi .. se qualcuno volesse aggiungere qualche sua conoscenza a tal proposito ...
ciaux

\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Mp3 e cd 13/02/2007 13:43 #2599

  • Harlan
  • Avatar di Harlan
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Gabriele Baroni
  • Messaggi: 1268
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Spero davvero di poterlo constatare anch'io quanto prima... anche perchè non ho troppo orecchio, e forse con un impianto così riuscirei anch'io a cogliere la differenza!!
Cmq una sola cosa: il wma è un altro formato di audio compresso, di proprietà di Micro$oft... Le tracce non compresse credo si possano salvare wav (sui cd leggi cda)...

Ho trovato un'interessante guidina sulla compressione QUI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Mp3 e cd 13/02/2007 19:24 #2631

  • Axel88
  • Avatar di Axel88
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Alex Gurini
  • Messaggi: 376
Ciao reman, ne ho parlato con toni quando ero in macchina e mi è capiato di chiedere la differenza tra un mp3 e un wave. L'mp3 come tutti sappiamo e circa 10 volte più copresso del wave, ma la differenza sostanziale non stà nella comressione, infatti per creare l'mp3 si applicano delle "maschere" al formato wave... Mi spiego meglio, da quandto ho capito possimo dividere l'onda sonora in 12 o 24 ( non mi ricordo bene ) parti diverse, avremo quindi frequenze che vanno dai 20herz fino ad arrivare a 20kiloherz come frequenza più alta. Supponiamo di dividere questo intervallo in 12 zone diverse, che non sono tutte uguali, ma hanno andamento logarittmico. La banda di frequenza che si trova all'inizio di ogni zona è facilmente percipibile dall'orecchio umano, ma più ci si allontanda dall'inizio di ogni zona meno percepibile per le nostre orecchie diventa il suona fino ad arrivare alla zona successiva. Il segreto dellmp3 è che taglia tutte quelle parti di frequenze che per il nostro orecchio non sono udibili, quindi si riduce di molto la sua dimensione senza alterare il suono... QUesto taglio viene detto mascheramento e dipenda da come registri l'mp3, 128Kb 256 ecc... Comunque la diffenza di suono la si nota da un cd (wave) e un mp3 (o wma) sopprattutto quando si ascoltano le canzoni col volume a palla!!! Per questo anche nei locali i dj usano ancora i cd perchè come suono sono molto più "puliti"

Spero di essere stato abbastanza chiaro.. Ciao
Energy is a pumpin' subwoofer, not a fucking drug!!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Mp3 e cd 14/02/2007 08:04 #2646

  • remans
  • Avatar di remans
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
  • Messaggi: 2353
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Grazie Alex !!! Avevo fatto un salto al link di Gabro ma qano ho visto le 546 pagine da leggere ho detto .... mmmm ... mi sà che rimando la mia curiosità ... very tanks
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Mp3 e cd 14/02/2007 08:20 #2651

  • Pise23
  • Avatar di Pise23
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Mirko Trabucchi
  • Messaggi: 1653
Qui siete molto tecnici...
Quando vai in battaglia torna con la testa del tuo nemico. O senza la tua.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Mp3 e cd 14/02/2007 11:50 #2659

  • ste
  • Avatar di ste
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Stefano Trabucchi
  • Messaggi: 210
Interessante l'argomento...anche se ce ne capisco poco... :smt017
...sui tentativi di oggi si basano le certezze di domani...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Mp3 e cd 16/02/2007 18:49 #3124

  • ste
  • Avatar di ste
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Stefano Trabucchi
  • Messaggi: 210
Esperti di elettronica e non solo ho una domanda da farvi: è possibile portare file musicali (tipo mp3...) su musicassetta??? :smt017
...sui tentativi di oggi si basano le certezze di domani...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Mp3 e cd 16/02/2007 18:53 #3130

  • remans
  • Avatar di remans
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
  • Messaggi: 2353
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Al giorno d'oggi si può fare quasi tutto , almeno in elettronica e tecnologie applicate ..... Per fare quello che chiedi ci vogliono un registratore a cassette con una presa microfono (meglio se Aux o cd line) da collegare tramite un cavetto (jack o RCA a seconda degli spinotti) al pc o al riproduttore Mp3 ... Avvii la registrazione e appena dopo (per lasciare il tempo al mangianastri di trascinare i primi cm di nastro che non è scrivibile) avvii la riproduzione degli Mp3 (con playlist o simile a seconda dei programmi che usi o dal lettore che gli colleghi )
Buon ascolto su musicassetta .... Spero di essere stato esaustivo !
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Mp3 e cd 23/02/2007 15:47 #4098

  • ste
  • Avatar di ste
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Stefano Trabucchi
  • Messaggi: 210
Funziona perfettamente...thank you!!! :D :D
...sui tentativi di oggi si basano le certezze di domani...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Moderatori: Maru84
Tempo creazione pagina: 0.444 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy