Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Libro Rivelazione

Libro Rivelazione 09/09/2010 18:07 #31050

  • GiaLanf
  • Avatar di GiaLanf
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Giacinto Lanfranchi
  • Messaggi: 242
Una lettura da Meditare


Dagli scritti di
Don Guido Bortoluzzi
GENESI BIBLICA
EVOLUZIONE O CREAZIONE? CAINO E’ LA CHIAVE DEL
MISTERO
Terza edizione
La curatrice
Renza Giacobbi Via I Novembre, 1 32100 Belluno - ITALIA
Tel. 348 9598086 - www.genesibiblica.eu

Possibilità nella pagina, scarico dello Stesso in Fomato PDF,gratuito.
[ Sel'gion al savès el'vegl al podès, quanta roba se farès ]
[ Se il giovane sapesse e l'anziano potrebbe quante cose si Evi!!!!! ]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Libro Rivelazione 10/09/2010 14:03 #31052

  • depi
  • Avatar di depi
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Patrizia Dei Cas
  • Messaggi: 2925
:-k .. da meditare?
Gialanf.. ma l'hai letto prima di proporlo o ti sei almeno informato del contenuto?
Bè.. io ho fatto una piccola ricerca prima di metterci mano.
Ti metto solo una delle tante recensioni che ho trovato:
Tempo fa mi sono imbattuto in libreria nel libro "Genesi biblica" di don Bortoluzzi.
La mia reazione è stata molto semplice: QUESTO E' ALLUCINATO FORTE.
Dopodichè ho vivamente consigliato al libraio di metterlo subito in pole-position per la resa di fine anno. E per fortuna non si è più visto tra gli scaffali.

Se non ricordo male, tra le altre cose, si parlava del peccato originale come di un peccato, diciamo, di "zoofilia", nel senso di un accoppiamento tra un essere umano in senso pieno (dotato di anima spirituale) e un'ominide.

Trovo inquietante che un sacerdote avesse visioni di accoppiamenti tra uomini e mezze-bestie...e trovo molto più inquietante che tra i cattolici ci sia pure gente bramosa di leggere ste panzane...
da www.cattoliciromani.com

..se vuoi ti metto altre recensioni... poi chiaramente ognuno è sempre libero di proporre quello che gli pare, volevo solo segnalarti questa cosa... ciauz e buona lettura
Carpe Diem
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Libro Rivelazione 10/09/2010 15:19 #31053

  • GiaLanf
  • Avatar di GiaLanf
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Giacinto Lanfranchi
  • Messaggi: 242
:-k .. da meditare?
Gialanf.. ma l'hai letto prima di proporlo o ti sei almeno informato del contenuto?

Ciao Depi come vedi rispondo alla tua Missiva. Il libro è stato letto in forma PDF ed anche in forma Cartacea, elenca certi Fatti sucessi nel
secolo scorso. Una frase detta dal Papa Giovanni Paaolo I nel suo breve Pontificato Dio è, per l'uomo, Padre e Madre.

Dall'Apostolo Paolo: Lettera ai Romani 9, 19
La creazione stessa è nell'attesa della rivelazione dei figli di Dio;
essa fu sottoposta alla vanità ─ contro il suo volere, ma per volere di
colui che l'ha sottomessa ─ nella speranza che anch'essa , la creazione,
sarà liberata dalla schiavitù della corruzione, per entrare nella libertà
della gloria dei figli di Dio. Sappiamo bene che tutta quanta la creazione
fino ad oggi geme nelle doglie del parto; nè solo essa, ma anche noi,
che possediamo le primizie dello Spirito, noi pure interiormente
gemiamo nell'attesa della redenzione del nostro corpo. Poiché è nella
speranza che siamo stati salvati! Ora una speranza che appare alla vista
non è più speranza; infatti ciò che appare alla vista come potrebbe
divenire oggetto di speranza? Ma se speriamo quello che non vediamo,
lo attendiamo con perseveranza. Anche lo Spirito viene in aiuto alla
nostra debolezza. Noi nemmeno sappiamo che cosa sia conveniente
domandare, ma lo Spirito stesso intercede con insistenza per noi, con
gemiti ineffabili; e Colui che scruta i cuori, conosce le aspirazioni
dello Spirito, come Egli interceda per i santi secondo i disegni
di Dio.

Leggi il libro non una volta, ma Medita quando lo leggi.......
[ Sel'gion al savès el'vegl al podès, quanta roba se farès ]
[ Se il giovane sapesse e l'anziano potrebbe quante cose si Evi!!!!! ]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Libro Rivelazione 10/09/2010 17:58 #31054

  • depi
  • Avatar di depi
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Patrizia Dei Cas
  • Messaggi: 2925
..ti ringrazio, io la Bibbia la medito volentieri.. ma la Bibbia.. non le cialtronate.
Forse non hai capito che quel libro è una rilettura totalmente personale. Ridico, si fa riferimento ad Adamo ed Eva come a un uomo e uno scimpanzè.. anzi .. qualcuno dice uomo e alieno ..cioè... vedi poi te. Non paragonare la Bibbia a questo libro perchè non ha senso.
Non capisco inoltre perchè fai riferimento alle parole del Papa, qua si sta parlando del libro Genesi biblica, non alle parole del Papa.
Se invece di mettere riferimenti mi davi un parere tuo personale sulla creazione mediata, visto che hai letto il libro, mi avrebbe fatto molto più piacere
Carpe Diem
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Libro Rivelazione 11/09/2010 10:11 #31055

  • GiaLanf
  • Avatar di GiaLanf
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Giacinto Lanfranchi
  • Messaggi: 242
.. ad Adamo ed Eva come a un uomo e uno scimpanzè.. anzi .. qualcuno dice uomo e alieno ..cioè... vedi poi te. Non paragonare la Bibbia a questo libro perchè non ha senso.
Non capisco inoltre perchè fai riferimento alle parole del Papa, qua si sta parlando del libro Genesi biblica, non alle parole del Papa.
Se invece di mettere riferimenti mi davi un parere tuo personale sulla creazione mediata, visto che hai letto il libro, mi avrebbe fatto molto più piacere
Cara Depi - Carpe Diem -. Prima cosa è scritto Libro Rivelazione " al significaco di detta passa al Dizionario ! " altro ti riporto...

E dove mai avrebbe potuto svilupparsi la vita in embrione se non nell’utero di una
femmina di una specie già esistente?
A questo scopo il Signore si servì, come ‘mezzo’ per la creazione dell’Uomo e della
Donna, di una femmina di una specie ora estinta, quella degli ancestri (così denominata dal
Signore). Perciò questo processo è stato chiamato ‘creazione mediata’ perché, come
dice l’espressione stessa, Dio ha usato come ‘mezzo’, o supporto, ciò che era già stato
creato: regola questa usata, prima ancora, per la creazione di qualsiasi altra nuova specie.
La sola, ma importantissima, differenza rispetto alla creazione di tutte le altre specie fu
che nella creazione dell’Uomo e della Donna Dio aggiunse, fin dall’attimo del loro
concepimento, un elemento nuovo, il Suo Spirito, così che essi divennero spiritualmente
Suoi Figli.
Quindi l’Uomo deriva, ma ‘non discende’ dalla specie immediatamente inferiore
perché in tutto e per tutto è ‘nuova’ creazione non essendo passato alcun gene dalla
specie inferiore a quella superiore. Passò solo il nutrimento.

Vedi Isaia 24, 1-13 e 24, 17-23
Vedi Apocalisse di Giovanni 20, 9
Vedi il Vangelo di Luca 21, 25-26

Dichiarazione iniziale del Libro

Il Concilio Vaticano II nella Costituzione Dogmatica LUMEN GENTIUM al cap. 4°
dice: “… Egli (Lo Spirito) introduce la Chiesa nella pienezza della verità (cfr. Gv 16,13),
la unifica nella comunione e nel ministero, la provvede e dirige con diversi doni
gerarchici e ‘carismatici’, la abbellisce dei suoi frutti”. (cfr. Ef 4,11-12; 1 Cor 12,4; Gal
5,5,22).
Nella Costituzione Pastorale GAUDIUM ET SPES al cap. 44 dice: “… L’esperienza
dei secoli passati, il progresso delle scienze, i tesori nascosti nelle varie forme di cultura
umana, attraverso cui si svela più appieno la natura stessa dell’uomo e si aprono nuove
vie verso la verità, tutto ciò è di vantaggio anche per la Chiesa … È dovere di tutto il
popolo di Dio, soprattutto dei pastori e dei teologi, con l’aiuto dello Spirito Santo, di
ascoltare attentamente, discernere e interpretare i vari modi di parlare del nostro tempo e
di saperli giudicare alla luce della parola di Dio, perché la verità ‘rivelata’sia capita
sempre più a fondo, sia meglio compresa e possa venire presentata in forma più adatta”.
A Maria Assunta, la Madre naturale di Gesù e Madre secondo lo Spirito di tutti i
redenti, Concepita senza alcuna macchia, o tara, del peccato originale, Colei che è Regina
del Cielo e della Terra e che fu resa da Suo Figlio la Mediatrice di tutte le Grazie, sempre in
lotta contro il ‘demonio’, ma su lui Vittoriosa.

Dice Gesù a Maria Valtorta ( vedi Quaderni del 1944, messaggio dell’ 8 marzo ):
“( Prima che finisca quest’epoca ) tutto si deve conoscere del simbolismo biblico che ha inizio sin dalle prime parole della Genesi, e se Io (Gesù) vi istruisco su un punto finora inspiegato,
Accogliete il dono e traetene frutto e non condanna. Non fate come i Giudei del Mio
tempo mortale che vollero chiudere il cuore alla mie istruzioni e, non potendoMi eguagliare
nel comprendere i misteri e le verità sopranaturali, Mi chiamavano ossesso e bestemmiatore”.
L’esperienza di secoli ci insegna che non basta che una verità non ancora conosciuta sia verità
Perché si auto affermi. La verità ha anche bisogno di trovare un animo aperto senza preconcetti.

Intanto il Patriarca fu eletto Papa e non ebbe più l’occasione di rincontrare don Guido.
Tuttavia nel suo discorso introduttivo al Soglio Pontificio non esitò a ripetere che “Dio è,
per l’uomo, Padre e Madre”, affermazione che diede a molti motivo di riflessione.
Probabilmente il compito di Papa Giovanni Paolo I nei confronti di don Guido e delle
rivelazioni da lui ricevute era solo quello di avergli creduto e di testimoniare che le
predizioni fatte da Padre Matteo Crawley nel Seminario di Belluno in quel lontano 1928 si
erano avverate per entrambi e di accreditarlo come profeta.

Dalla lettura Medita.......
[ Sel'gion al savès el'vegl al podès, quanta roba se farès ]
[ Se il giovane sapesse e l'anziano potrebbe quante cose si Evi!!!!! ]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Libro Rivelazione 11/09/2010 11:21 #31056

  • depi
  • Avatar di depi
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Patrizia Dei Cas
  • Messaggi: 2925
..se vai a prendere parola per parola la Bibbia a la reinterpreti a tuo piacimento, invece di seguire la Bibbia della Chiesa, rischi di seguire Testimoni di Geova e altre sette.. fai come ti pare.
Non sono qui a imporre il mio credo, ma ti avevo pure pregato di non rispondermi con altre citazioni... vedo che non ci intendiamo, perchè le mie parole rimbalzano come contro un muro, perciò finisco qui il mio intervento. Ciauz.

(..secondo me , parere personale, è già tanto se il Papa non l'ha scomunicato....)
Carpe Diem
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Libro Rivelazione 11/09/2010 14:19 #31057

  • GiaLanf
  • Avatar di GiaLanf
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Giacinto Lanfranchi
  • Messaggi: 242
.. , ma ti avevo pure pregato di non rispondermi con altre citazioni...
(..secondo me , parere personale, è già tanto se il Papa non l'ha scomunicato....)

Prima cosa chiedevi il pensiero sulla " CREAZIONE MEDIATA " un riporto di essa è stato posto.
Seconda cosa, il mio pensiero, non vado leggendo la Bibbia dei Testmoni Di Geova. Ma la Bibbia con timbro della Chiesa Cattolica.
Terza, scomunica del Papa attuale non credo non ne ha motivo deve accertare la Rivelazione.
Mi meraviglia la non lettura di tale argomento, data la possibilità di leggerlo o scaricarlo Online formato PDF.

Altra ricerca da Meditare...................

FRANCESCO GERACE

ROMA - Trent'anni fa il Papa del sorriso. Era il 26 agosto 1978, quando i 111 cardinali riuniti in conclave scelsero Albino Luciani, all'epoca patriarca di Venezia, quale successore di Papa Paolo VI, morto il 6 agosto dopo 15 anni di pontificato. Ma quella di Luciani fu una meteora. Il nuovo Papa, che aveva preso il nome Giovanni Paolo I, morì improvvisamente dopo 33 giorni, colto da infarto la notte fra il 28 e il 29 settembre. Avrebbe compiuto 66 anni il 17 ottobre. Nel suo brevissimo papato, Luciani pronunciò 9 discorsi, tenne 4 udienze e due omelie. Ma la sua semplicità e il suo sorriso sono rimasti impressi nella memoria di tutti. Appena eletto, Papa Luciani si presentò al mondo confessando la sua paura di fronte al grande compito cui era stato chiamato, per il quale si sentiva inadeguato. Arrossì davanti alla folla che in piazza San Pietro lo salutava e applaudiva. Parlò di sé in prima persona; disse io, con semplicità, abrogando senza colpo ferire il plurale maiestatis di secolare memoria. Si mostrò rispettoso e umile verso i predecessori, e spiegò di aver scelto di chiamarsi Giovanni Paolo in ossequio a Giovanni XXIII, di cui venerava la memoria, e a Paolo VI di cui ammirava la sapienza. Fin da subito si capì che sarebbe stato un Papa diverso, dopo il severo e tormentato Paolo VI.

Luciani era sorridente e allegro, parlava in modo semplice, perfino troppo semplice secondo alcuni. In uno dei suoi primi discorsi suscitò stupore affermando che Dio è padre ma anche madre. Benché il suo pontificato sia durato un niente, Luciani diventerà famoso come il papa del sorriso e dell'umiltà (humiltas, era scritto sul suo stemma papale). Prima ancora che Papa, era una specie di parroco della Chiesa universale. Memore dell'infanzia poverissima vissuta con la famiglia, il futuro Papa, nato nel 1912 a Forno di Canale (Belluno), oggi Canale d'Agordo, e prete dal 1935, condusse sempre una vita molto sobria, attenta all'essenziale. Conobbe sofferenza e malattia, finì in sanatorio, subì 8 operazioni. E proprio la salute stava per costargli la nomina a vescovo: Giovanni XXIII, che stimava quel parroco bellunese, un giorno chiese come mai Luciani non venisse mai proposto per la promozione, e gli fu detto che era malaticcio. Si racconta che Papa Giovanni replicò: allora vuol dire che lo faremo morire vescovo.

E così nel 1958 finalmente don Albino diventa vescovo e nel 1973 cardinale. Luciani fu eletto a tempo di record: dall' 'extra omnes' alla fumata bianca passarono solo 25 ore e 48 minuti. Solo 4 votazioni per trovare l'accordo. Il card. Felici annunciò l'Habemus Papam alle 19:19. Pochi minuti dopo il nuovo Papa si affacciò dalla loggia di san Pietro per salutare e dare la benedizione ai 25.000 presenti e al mondo collegato via tv. L'elezione fu tanto rapida che colse in contropiede anche il cerimoniale, e il Papa dovette affacciarsi di nuovo più tardi per il rituale saluto alle guardie svizzere e a un battaglione dell'esercito italiano, nel frattempo schieratisi. Si disse che Luciani era stato scelto quasi per caso, una sorta di figura minore, a metà strada fra le personalità sostenute da chi voleva un nuovo papa conservatore e da chi lo voleva modernista. Alla vigilia del conclave non era ritenuto fra i papabili, benché la sua figura fosse tutt'altro che secondaria. Uomo di vasta cultura e preparazione teologica, era fermissimo in materia dottrinale; coniugava tali caratteristiche con la semplicità e la partecipazione, con la passione per le persone e il loro destino. Si ricorda la sua attenzione per i problemi delle famiglie e di quelle povere in particolare, si batté contro il divorzio, si interrogò sugli anticoncezionali.

Quando Paolo VI pubblicò l'Humanae vitae, la sua lealtà al Papa fu assoluta. Negli ambienti ecclesiastici, oltre che fra i fedeli, godeva di molta stima. Qualche anno fa, l'allora card. Ratzinger disse alla rivista "Tre Giorni" che il nome di Luciani era affiorato in un incontro fra cardinali di lingua tedesca e brasiliani (Schröffer, Koenig, Hoeffner, Bengsch, Arns e Lorscheider): 'Non volevamo decidere niente, ma solo parlare un po'. Mi sono lasciato guidare dalla Provvidenza ascoltando i nomi, e vedendo come si è formato finalmente un consenso sul patriarca di Venezia. Ne fui molto felice. Avere come pastore della Chiesa universale un uomo con quella bontà e con quella fede luminosa era la garanzia che le cose andavano bene".

L'improvvisa morte di Albino Luciani sollevò interrogativi e sospetti, qualcuno scrisse addirittura che il Papa era stato avvelenato. Ma una commissione medica ne accertò la morte per cause naturali. E' in corso la causa di beatificazione.


I più vecchi ricorderanno senz'altro questo papa, che era l'incarnazione della bontà e dell'umiltà... e, forse, proprio per questo durò così poco, a voler dar retta ai pettegolezzi secondo i quali fu avvelenato. Altri tempi, distanti anni luce da oggi e da questo papa che non riesce a piacere ed a convincere i più, perché troppo invischiato in faccende politiche e parecchio ambiguo sul suo ruolo e sulla sua idea di religione estremamente conservatrice. Papa Luciani, invece, bastava guardarlo per amarlo... e, anche se il suo fu uno dei pontificati più brevi della storia della Chiesa (durò soli 33 giorni), l'impronta che ha lasciato nella memoria collettiva rimane indelebile...

[ Sel'gion al savès el'vegl al podès, quanta roba se farès ]
[ Se il giovane sapesse e l'anziano potrebbe quante cose si Evi!!!!! ]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Libro Rivelazione 03/07/2016 09:19 #32189

  • GiaLanf
  • Avatar di GiaLanf
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Giacinto Lanfranchi
  • Messaggi: 242
Un Forum DORMIENTE !!!
Aggiornamento di .............
www.donguidobortoluzzi.com/genesi-pdf-file/
[ Sel'gion al savès el'vegl al podès, quanta roba se farès ]
[ Se il giovane sapesse e l'anziano potrebbe quante cose si Evi!!!!! ]
Ultima modifica: 26/06/2019 22:12 da GiaLanf.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.536 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy