Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Attenzione alle email truffa

Attenzione alle email truffa 22/01/2008 23:35 #26452

  • Soxs
  • Avatar di Soxs
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Mauro Sosio
  • Messaggi: 948
  • Ringraziamenti ricevuti 1
qualche giorno fa ho ricevuto questa email truffa. occhio a non cascarci, ne girano un casino.
Se si clicca lì non si viene reindirizzati sul sito delle poste ma su chissà quale sito che tenta
di rubare i vostri dati.. non apritelo se arriva anche a voi.
il fatto che il nome di chi me l'ha spedito sia Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. non vuol dire che è veramente partito
da lì. esistono molto programmi x mandare email con altri nomi mascherando il proprio..
Gentile cliente,

Il servizio tecnico di Poste Italiane sta eseguendo un aggiornamento programmato del software bancario al fine di megliorare la qualità dei servizi bancari.

Le chediamo di avviare la procedura di conferma. A questo scopo,La preghiamo di cliccare sul link.

Clicca qui per confermare

L'informativa è relativa al solo sito di poste italiane e non riguarda altri siti web eventualmente consultati dall'utente connesso tramite link.

I dati personali verranno trattati per mezzo di strumenti
informatico/telematici e per finalità connesse e/o strumentali al
servizio di Posta elettronica e degli eventuali altri servizi
online o per la semplice navigazione sul sito, così come stabilito
dalla legislazione italiana vigente; in particolare:
- per rendere possibile l'erogazione del servizio;
- per rendere possibile l'esecuzione degli obblighi legali
modalità volte ad assicurare la riservatezza e la sicurezza dei
dati, nel rispetto di quanto definito negli articoli 33 e seguenti
del D. Lgs 30 giugno 2003 n. 196.

Poste italiane 2007
- Coltivate Linux, Windows si pianta da solo!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Attenzione alle email truffa 23/01/2008 10:59 #26457

  • Gigio
  • Avatar di Gigio
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Giacomo Sosio
  • Messaggi: 1617
Come proteggersi dalla truffa informatica conosciuta come "[url=http]phishing[/url]"?

suggerimenti dal sito http://www.poste.it/online/phishing_regole.shtml
Suggerimenti utili:

1. Se hai fornito i tuoi codici personali, cambia al più presto la password di accesso ai servizi online e informa immediatamente Poste Italiane telefonando al numero verde 803.160 (segui le istruzioni della guida vocale e scegli l'opzione Servizi Internet) o inviando un'e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

2. Diffida delle e-mail che chiedono l'inserimento di dati riservati (il nome utente e la password, il codice per le operazioni dispositive di BancoPostaonline, i codici delle carte di pagamento, altre informazioni personali).

3. Verifica con attenzione le e-mail di Poste Italiane che ricevi ad un indirizzo di posta elettronica diverso dalla casella attivata con la registrazione al sito www.poste.it. E' infatti su questa casella che Poste italiane, se non diversamente richiesto, invia le comunicazioni alla clientela. Per quanto riguarda le e-mail relative al Conto BancoPosta, queste sono inviate esclusivamente alla casella attivata con la registrazione al sito www.poste.it

4. Nel caso in cui un'e-mail contenga richieste "sospette", non rispondere all'e-mail stessa ma informa immediatamente Poste Italiane chiamando il numero gratuito 803.160 oppure inviando un'e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

5. Non cliccare sui link presenti nelle e-mail "sospette", ma accedi al sito digitando www.poste.it. Anche se sulla barra degli indirizzi del browser viene visualizzato l'indirizzo corretto, non bisogna fidarsi: un esperto informatico può essere in grado di far visualizzare, nella barra degli indirizzi del browser, un indirizzo diverso da quello in cui realmente ci si trova

6. Fai attenzione agli elementi sospetti nelle e-mail ricevute. In questo modo è possibile individuare la maggior parte delle e-mail fraudolente

7. Custodisci con cura i dati riservati e modifica la password di accesso ai servizi online almeno una volta al mese o al più presto se ritieni che qualcuno ne sia venuto in possesso. La modifica della password può essere effettuata dalla "Home Page personalizzata", disponibile accedendo ai servizi online.
E' opportuno utilizzare una password con le seguenti caratteristiche:
- lunghezza minima: 8 caratteri
- che contenga almeno una lettera maiuscola, una lettera minuscola, un numero
- che non corrisponda a parole di uso comune, nomi propri, date di nascita
Non utilizzare la stessa password che utilizzi per accedere ad altri siti web.

8. Quando inserisci dati riservati in una pagina web, assicurati che si tratti di una pagina protetta

9. Diffida di improvvisi cambiamenti nella modalità con cui viene chiesto di inserire i codici di accesso a BancoPostaonline: ad esempio, se questi vengono chiesti non tramite una pagina del sito, ma tramite pop-up (una finestra aggiuntiva di dimensioni ridotte). In questo caso, contatta immediatamente Poste Italiane chiamando il numero gratuito 803.160 oppure inviando un'e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

10. Per effettuare, da BancoPostaonline, operazioni che generano trasferimenti di denaro (es.: pagamenti, bonifici, acquisto e rimborso buoni fruttiferi postali, richiesta prestito...), ti sarà richiesto di digitare soltanto quattro dei dieci caratteri del codice dispositivo segreto. Il codice viene richiesto solo per questo tipo di operazioni. In nessun caso dovranno essere digitati tutti e dieci i caratteri del codice dispositivo segreto.

11. Controlla regolarmente gli estratti conto del tuo conto BancoPosta e delle carte di credito per assicurarti che le transazioni riportate siano quelle realmente effettuate. In caso contrario, contatta Poste Italiane e/o l'emittente della carta di credito

12. Aggiorna costantemente il software dedicato alla sicurezza (antivirus, antispyware, ecc.) ed eventualmente anche il sistema operativo e i programmi per navigare in Internet. Le aziende produttrici dei software rendono periodicamente disponibili online (e scaricabili gratuitamente) aggiornamenti (cosiddette patch) che incrementano la sicurezza del sistema operativo e del browser. Sui siti di queste aziende è anche possibile verificare che il proprio browser sia aggiornato; in caso contrario, è consigliabile scaricare e installare le patch.

13. L'utilizzo di una toolbar antiphishing può aiutare a riconoscere i siti potenzialmente pericolosi.
Queste toolbar segnalano il livello di rischio del sito che si sta visitando e, in caso di phishing, sono in grado di bloccare la navigazione (l'utente può, in ogni caso, scegliere di continuare a "navigare"). Alcune toolbar sono disponibili sul web (es.: Microsoft, Netcraft, ecc.) e possono essere installate gratuitamente sul proprio computer.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Attenzione alle email truffa 23/01/2008 14:49 #26472

  • klose
  • Avatar di klose
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Claudio Lanfranchi
  • Messaggi: 288
Il phishing è un fenomeno molto diffuso, mi è capitato molte volte in banca di vedere questo tipo di mail, tempo fa per esempio girava una mail riguardo Carta Si.
Un consiglio a tutti esperti e meno esperti, quando ricevete mail, telefonate o sms non cliccate subito sul link fornitovi dalla mail o non chiamate i numeri verdi presenti sull'sms e a maggior ragione non fornite i vs dati al telefono.Mettetevi subito in contatto con il vostro Istituto di Credito e chiedete chiarimenti a riguardo è l'unico modo per sapere veramente se si tratta di una truffa.

L'home banking non è pericoloso, bastano dei piccoli accorgimenti e un pò di attenzione...

Per chi è possessore di carta di credito consiglio di attivare il servizio sms di Carta Si che è gratuito, basta iscriversi sul sito www.cartasi.it è un modo semplice per sapere se qualcuno sta utilizzando impropriamente la vs carta di credito.
questo servizio esiste anke per il bancomat anke in questo caso gratuito(almeno per quanto riguarda la Banca Popolare di Sondrio) basta richiedere il servizio home banking SCRIGNO e potrete farvi inviare un sms ogni qual volta viene effettuata un'operazione sul vs conto corrente.


ciao ciao
Da un uomo grande c'è qualcosa da imparare anche quando tace...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Attenzione alle email truffa 23/01/2008 16:47 #26480

  • Maru84
  • Avatar di Maru84
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Maruska Sosio
  • Messaggi: 1902
grazie clodo! puntualissimo banchiere! se fossero tutti come te il nostro sistema finanziario farebbe concorrenza a quello svizzero .... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
(I LOVE SVIZZERA!)
:snow: PIU' SIAMO PIU' ALLEGRI SI STA !
"Grazie per il tempo pieno, grazie per i denti stretti, i difetti, per le botte di allegria e per la nostra fantasia" (L'AMORE CONTA - Ligabue)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.416 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy