Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Conclusione iniziativa "Filo diretto con le liste"

Conclusione iniziativa "Filo diretto con le liste" 30/04/2012 01:46 #31746

  • Amm 2012
  • Avatar di Amm 2012
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Messaggi: 15
Lo staff "Amministrative 2012" del forum di www.semogo.org, a conclusione dell’iniziativa “Filo diretto con le liste” riproposta dopo l’esperienza positiva delle passate elezioni amministrative (2007), intende dare un’informativa completa riguardante l’iniziativa stessa, per correttezza nei confronti di chi ha aderito e fatto pervenire le proprie domande via mail o nelle cassette collocate all’interno degli ambienti pubblici. A queste persone va il nostro personale ringraziamento per la disponibilità accordataci e per la costruttiva collaborazione dimostrata tramite la partecipazione all’iniziativa.

ECCO LE TAPPE DELL’INIZIATIVA:

1.Presentazione dell’area “Amministrative 2012”

A fine Gennaio, con un messaggio pubblicato sul forum, è stata creata una sezione apposita con l’intenzione di contenere le discussioni e le iniziative riguardanti l’appuntamento elettorale.
Con questo messaggio, oltre a chiarire l’estraneità di un coinvolgimento “attivo” del gruppo (“...non vedrete i nostri nomi in nessuna delle liste che si presenteranno, né siamo o saremo legati ad alcuna di quelle liste...”) e sottolineare che “l’unico scopo che ci prefiggiamo è quello di alimentare l’informazione e l’approfondimento delle tematiche amministrative, cercando di fornire strumenti di discussione in grado di coinvolgere la cittadinanza” , abbiamo APERTO a chiunque la possibilità di prendere contatto per partecipare in modo operativo e dare il proprio contributo in termini di idee ed energie.

2.Presentazione dell’iniziativa “Filo diretto con le liste”

Una volta ufficializzate le liste, abbiamo preso contatto con i candidati sindaco ai quali sono state proposte due iniziative: il “Filo diretto con le liste” e “L’intervista doppia” (nello stile della trasmissione "Le iene") .
Alla prima proposta i due candidati hanno espresso entrambi la propria disponibilità. Ezio Trabucchi ha sottolineato come, nonostante la sua lista fosse stata più propensa a non dare le risposte per iscritto ma bensì nel corso degli incontri pubblici, si sarebbe comunque impegnato a scrivere di proprio pugno le risposte se i promotori dell’iniziativa avessero optato per la forma scritta.
La seconda proposta (“Intervista doppia” in stile "Le iene"), un’innovazione del 2012, aveva invece un duplice obiettivo:
  • favorire il confronto attraverso un mezzo più emozionale e diretto e che potesse avvicinare maggiormente i giovani, molto avvezzi all’utilizzo di tali strumenti
  • stemperare il clima della campagna elettorale attraverso un’iniziativa che prevedeva domande serie e altre più leggere, proprio come quelle realizzate dal famoso programma televisivo.[/list]
    Purtroppo questa attività ha trovato il consenso solamente del candidato della lista n°2 Aldo Martinelli, rendendo quindi impossibile la prosecuzione.
    In data 17 Aprile, avendo avuto l’adesione da parte dei due candidati sindaco a partecipare all’iniziativa "Filo diretto con le liste", è stato pubblicato un ulteriore avviso sul forum (allegato anche alle “cassette” nei locali) attraverso il quale veniva descritta l’iniziativa e definite le modalità e i termini di risposta da parte delle liste.

    3.Risposta da parte dell’amministratore del forum www.valdedint.it

    In data 19 Aprile riceviamo una comunicazione firmata da Claudio Bellotti (amministratore del sito www.valdedint.it), con la quale a nome della Lista n°1 ci viene comunicato che “pur aderendo alla lodevole iniziativa, le risposte verranno tuttavia date verbalmente nelle assemblee pubbliche che la lista terrà nelle varie frazioni, preferendo dunque la modalità del dialogo diretto con i cittadini.” Inutile descrivere la sorpresa che ha destato in noi tale risposta.

    4. Inoltro delle domande

    Come preannunciato nel regolamento pubblicato sul forum, in data 23 aprile abbiamo inoltrato le 25 domande alle liste. Tali domande sono state selezionate dallo Staff accorpando quelle simili e scartando a priori quelle offensive o facenti riferimento a persone specifiche. Purtroppo non tutte le domande formulate dai cittadini (una sessantina circa) sono state sottoposte alle liste, ma il lavoro di selezione era necessario per rispettare gli accordi presi con le liste che prevedevano un numero limitato di domande, essendo comunque un’attività laboriosa e impegnativa.

    5.Pubblicazione delle domande sul profilo Facebook dell’utente “Valdidentro 2012”

    In data 24/04/2012 - ore 12.13 su Facebook l’utente “Valdidentro Duemiladodici” pubblicava sulla pagina del gruppo “Valdidentro 2012” una delle domande sottoposte alle liste che intendevamo rendere “pubbliche” solamente dopo l’avvenuta consegna delle risposte prevista per venerdì 27 Aprile ore 22:00 (come fatto nella scorsa edizione dell'iniziativa). Questo per evitare "influenze" esterne sulle risposte da parte delle liste. Nello stesso giorno è stata pubblicata una seconda domanda e quindi, alla luce di questo episodio, abbiamo ritenuto opportuno pubblicare sul forum tutte le 25 domande inviate alle liste il giorno 23 Aprile.

    6. Nuova e definitiva comunicazione da parte della lista “Per Ripartire”

    Con un sms in data 24/04/2012 ore 21:55 (che anticipa di poco la pubblicazione di una news sul sito della lista n°1), il candidato Trabucchi Ezio ci ribadisce che “per volontà della lista” le risposte verranno date verbalmente durante le assemblee.

    7. Scadenza dei termini di consegna delle domande (venerdì 27 aprile, ore 22.00)

    Allo scadere dei termini previsti nessuna delle due liste ha fatto pervenire le risposte alle domande. Tuttavia, mentre la lista n.1 aveva già espresso l'intenzione di rispondere con altre modalità, la lista n.2 ha richiesto telefonicamente una proroga di qualche ora per concludere la formulazione delle risposte.
    Queste ci sono arrivate via mail il giorno successivo. Visti gli obiettivi dell'iniziativa, abbiamo ritenuto opportuno pubblicarle comunque.

    CONSIDERAZIONI DEI PROMOTORI:

    A conclusione delle iniziative proposte, vogliamo esprimere il nostro rammarico per non aver potuto offrire a chi legge la possibilità di confrontare direttamente le posizioni delle liste candidate su tematiche specifiche e circostanziate, com'era nelle nostre intenzioni e com'è stato nel 2007.
    Riteniamo comunque di aver operato nel miglior modo a noi possibile e ringraziamo i cittadini di Valdidentro per l’attenzione e la partecipazione dimostrate nei confronti di questa iniziativa.

    Lo staff “Amministrative 2012” del sito www.semogo.org
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.503 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy