Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Arriva SHANNARA!!

Arriva SHANNARA!! 03/02/2008 13:04 #26778

  • Harlan
  • Avatar di Harlan
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Gabriele Baroni
  • Messaggi: 1268
  • Ringraziamenti ricevuti 2
[align=center][cell class=forumline width=900 margin=20][cell class=row-header height=24]
tratto da www.repubblica.it[/cell][cell class=row5bg padding=3][align=center]Arriva Shannara!![/align][/cell][cell padding=20][align=justify]Ecco gli eredi di Harry Potter: la Warner pronta per Shannara
Il primo film sarà da "The Elfstones of Shannara", diretto da Mike Newell
Elfi e uomini, trolls, nani e demoni, viaggi, battaglie campali e tanta magia


SE non siete appassionati del genere fantasy, e non lo conoscete già, tenete a mente il nome di Wil Ohmsford. Ne sentirete parlare. Ha ereditato certe pietre magiche ma qui sarebbe lungo spiegare. Preparatevi a familiarizzare con le Quattro Terre, gli Ombrati, i Druidi di Paranor. La Warner Bros, che presto sarà orfana della "cassa continua" garantita dai film di Harry Potter, ha messo gli occhi - e un tot di dollari - su quello che potrebbe trasformarsi in uno dei cicli più longevi della storia del cinema: la saga di Shannara, di Terry Brooks, scrittore americano di 74 anni (molti dei quali trascorsi a respingere le accuse di plagio nei confronti di Tolkien), 14 libri dai quali, se sarà il caso, tirare fuori altrettanti film. Un degno sostituto alla serie ispirata ai romanzi di J. K. Rowling.

La saga. Difficile sintetizzare l'epopea che comincia con The Sword of Shannara, bestseller mondiale nel 1977, primo fantasy a entrare nella classifica del New Yorks Times dei libri più venduti (c'è rimasto cinque mesi). Nani e uomini, elfi e trolls, gnomi e demoni, viaggi e battaglie. Su una Terra post-apocalittica, dove un evento bellico ha precipitato uomini e cose in una specie di Medioevo.

Il dopo-Potter. Per la WB la fine del sodalizio con la Rowling non è un evento irrilevante. La major, acquistati nel 1999 i diritti di Harry Potter, ne ha fatto il cine-fenomeno che tutti sanno. Solo i primi cinque film hanno incassato, in tutto, 4,47 miliardi di dollari: più dei ventidue James Bond, più dei sei Star Wars. In un comunicato ufficiale si legge che "con il successo di Harry Potter and the
Order of the Phoenix, gli Harry Potter della WB sono diventati, nel mondo, gli adattamenti più produttivi di sempre".

La nuova saga. A rimpiazzare il maghetto la WB ci pensa per tempo, mentre sono in corso le riprese di Harry Potter and the The Half-Blood Prince. Quanto al nuovo ciclo (la WB ne detiene i diritti da sei mesi) si comincia col secondo romanzo, The Elfstones of Shannara, del 1982. "Le battaglie rendono bene sul grande schermo - ha detto a Variety il produttore esecutivo, Dan Farah - ma ci piace che la storia sia ambientata nel nostro mondo, in quello che potrebbe essere il nostro futuro". Uscirà al cinema nel 2009, fra Harry Potter and the Half-Blood Prince (novembre 2008) e Harry Potter and the Deathly Hallows (2010) in competizione con un altro super-fantasy, The Hobbit, da Tolkien, regia di Guillermo del Toro.

La regia. E' affidata al britannico Mike Newell, autore fra l'altro di Quattro matrimoni e un funerale, Donnie Brasco, del recente L'amore ai tempi del colera. Con il fantasy, Newell si è fatto le ossa dirigendo Harry Potter and the Goblet of Fire. E continuerà con Prince of Persia: Sands of Time, dall'omonimo videogame.

L'autore. Nato nel 1944 nell'Illinois, laureato in legge alla Washington&Lee University, Brooks è stato avvocato prima di essere scrittore. Una passione nata già al college, quando lesse per la prima volta Il Signore degli anelli. La saga di Shannara non è ancora completa. Nel 2007 è uscito Elves of Cintra (secondo romanzo della nuova serie, Genesis of Shannara), ad agosto uscirà The Gypsy Morph (il terzo). Ad aprile, vedrà la luce Dark Wraith of Shannara, "il mio primo tentativo - dice lo scrittore, citato dal Fantasy Magazine - di graphic novel". E secondo alcune riviste specializzate, sarebbe in preparazione un altro film, diretto da Stephen Sommers, tratto da Magic Kingdom for Sale. "Sometimes magic works", ha detto Brooks in un'intervista, "qualche volta la magia funziona". In effetti, con lui sta funzionando molto bene.
[/align][/cell][/cell][/align]

Finalmente!!
Chi come me ha letto tutta la saga di Shannara sa cosa intendo... con tutto il rispetto per le altre saghe, epopee e collane varie, questa è secondo me una delle più avvincenti e spettacolari che ci siano... e forse è la volta buona che se ne accorgono anche nel mondo del cinema!!
E' vero che il rischio di fare la fine di Eragon (pessima trasposizione cinematografica) è alto, ma spero davvero che siano invece in grado di fare come per Harry Potter (a sentire i fan, i film corrispondono abbastanza ai libri...).
La scelta di cominciare dalle "Pietre magiche di Shannara" mi lascia un po' così... E' il secondo libro della saga, preceduto dal libro che rimane secondo me il più bello in assoluto, "La spada di Shannara" (Shea, Flick, Allanon....)... chissà perchè non hanno cominciato con quello...
Beh, l'importante è che si cominci con qualcosa... se poi piace, ci sono quindici film garantiti per i prossimi dieci anni!!

:-D :-D
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Arriva SHANNARA!! 03/02/2008 13:28 #26779

  • depi
  • Avatar di depi
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Patrizia Dei Cas
  • Messaggi: 2925
E' vero che il rischio di fare la fine di Eragon (pessima trasposizione cinematografica) è alto, ma spero davvero che siano invece in grado di fare come per Harry Potter (a sentire i fan, i film corrispondono abbastanza ai libri...)......
:-D :-D

Comunque guarda che secondo me anche Harry Potter, come credo quasi tutti i libri poi trasformati in film, ha perso un casino con la trasposizione cinematografica....l'unica soluzione secondo me è comunque sempre leggere prima il libro e poi vedere il film.
Ricordo di aver letto un po' di libri con Shannara, ma sinceramente ho letto tanto di quel fantasy che sto mischiando nei ricordi varie trame, perciò riprenderò in mano la serie e me la rileggo per benino, così sarò pronta a vedere il film quando uscirà, spero facciano un bel lavoro e non taglino parti importanti come in Eragon.....
Carpe Diem
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.384 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy