Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: E' MORTO IL "BUON GUSTO"

E' MORTO IL "BUON GUSTO" 03/11/2010 19:46 #31066

  • fulvio
  • Avatar di fulvio
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Fulvio Morcelli
  • Messaggi: 21
E’ stata ultimata la prima fase (spero) di un’opera pubblica importantissima per la cittadinanza di Semogo, il marciapiede che porta verso S.Carlo. Indiscutibile la sua importanza per le numerose persone, soprattutto bambini, che durante tutto l’anno percorrono quel tratto di strada diventato pericolosissimo soprattutto dopo la posa da parte di ANAS di GUARD-RAILL tipo autostradale che ostacolano agli automobilisti la visione dei pedoni in particolar modo bambini…
Mi auspico pertanto che a breve sia finanziato anche il proseguimento dell’opera.
Però…. questo mio, vuole essere un parere personale in virtù del fatto che”non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace”....
Non era proprio possibile eseguire una’opera più graziosa e meglio integrata nel contesto del nostro paesello???…. Tutti i cittadini che devono o vogliono intraprendere una iniziativa edilizia devono passare attraverso le decisioni della “Commissione per il paesaggio” la quale detterà e imporrà le proprie regole i propri gusti e i propri dictat …. È mai possibile che tale commissione abbia permesso la realizzazione di una cosa tanto importante ma “tanto brutta” e senza un minimo “di Buon Gusto”???
Tanto brutta a partire dalla “imponente” opera in calcestruzzo con una serie di piloni che vista da S.Carlo sono un vero e proprio ecomostro (non mi sbilancio pensando che si potevano almeno rivestire in pietra)…. tanto brutta per il monumentale GUARD RAILL , ripeto, tipo autostradale in una zona dove comunque persiste un limite di velocità di 50 km/h (si dirà che ANAS lo ha imposto, ma perché poco più in giù non è stato cosi….) tanto brutta per la grossolana finitura superficiale in asfalto…., tanto brutta per un parapetto pedonale molto mediocre che poteva perlomeno essere verniciato…, tanto brutta e pericolosa per una dimenticanza da rabbrividire….niente illuminazione…( mi auguro venga fatta a fine opera!!!!)
Mi chiedo… non si poteva continuare con la linea adottata quando è stato sistemato il marciapiede sotto via S Colombano…non si poteva adottare la soluzione di quello sistemato scendendo verso Premadio, non si poteva adottare la soluzione fatta sul ponte di Isolaccia o di Bormio (EDEN) , non si poteva adottare la soluzione di Livigno zona Teola, non si poteva adottare la soluzione di Corteno Golgi (BS), non si poteva ……
Giro molto e guardo molto perciò sono certo che qualcosa di più bello si poteva e si doveva fare….
Un rammarico … per parecchi anni vedrò il poco Buon Gusto di alcuni….
Un auspicio…. per tutti quelli che hanno permesso questo “scempio” ogni volta che transitano si rammentino di quanto POCO BUON GUSTO anno avuto….

CIAO
[align=center]...il modo migliore di fare le cose è farle....[/align]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

E' MORTO IL "BUON GUSTO" 09/11/2010 22:43 #31073

  • remans
  • Avatar di remans
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
  • Messaggi: 2353
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ciao Fulvio !
Io non userei la parola "scempio" , più che altro perchè mi sembra ci siano talmente tante cose fatte con poco gusto che il mio sguardo si è forse "abituato" ad osservare e a digerire in poco tempo..
Per quanto riguarda l'opera specifica credo che molte scelte siano state "obbligate" dalla vicinanza alla strada statale ANAS. Come già hai fatto presente tu, per il marciapiede sotto alla via Colombano che è stato sistemato non troppo tempo fà sono state tuttavia adottate delle soluzioni di guard rail più "umane" e meno impattanti dal punto di vista dell'estetica . La scela dei piloni in cemento armato può piacere o meno . I progettisti avranno adottato questa soluzione presumo perchè risultante migliore in alcuni aspetti rispetto ad altre ; per quanto posso intuire , il fatto che in quel tratto esistesse un gard rail più piccolo rispetto a quelli che installano attualmente senza avere alla base un cordolo in CA ( come invece c'è nel tratto a salire verso il Folon) ha fatto si che la scelta progettuale ricadesse sugli speroni in CA. Condivido la scelta di dei progettisti di non rivestirli in pietra poichè già i muri preesistenti della strada non hanno il rivestimento in sasso e ritengo che in talune situazioni una finitura curata a dovere in cls a vista non abbia nulla da invidiare ad un rivestimento in pietra (che costa tra l'altro un cifra !!).
Buon gusto ... con le possibilità che l'edilizia offre ai giorni nostri è davvero fondamentale la professionalità e il gusto dei progettisti che intervengono sul territorio , dal geometra all'architetto . Quando fare uno scavo comportava l'uso di pik e pala , quando i materiali impiegati erano quelli che il territorio locale offriva , quando le esigenze di viabilità , servizi e spazi erano a misura di carro e di pedoni , quando queste erano le situazioni e le disponibilità forse anche il buon gusto di chi costruiva era più vicino all'armonia dell'ambiente in cui era inserito ...
Oggi che c'è la possibilità di spostare le montagne , oggi che facciamo arrivare legnami dai paesi del nord dimenticandoci che siamo circondati da boschi , oggi che gli spazi non sono più a servizio dell'uomo ma delle macchine e dei camion , oggi è più facile costruire in disarmonia ed è molto più difficile non lasciarci prendere la mano dalla forza e dalla potenza di escavatori o dalla resistenza di cemento e acciaio ...
L'assurdo è che una volta non cerano commissioni paesaggistiche o esperti ambientali o sovraintendenze ed altri enti "preposti" alla salvaguardia ambientale ... L'impressione è che questi controllori servano a tenere a bada la schizzofrenia architettonico/urbanistica che a volte prevale sulla semplicità e bellezza di forme e finiture che cella loro semplicità e povertà racchiudono forse la bellezza e quel gusto che trovano tutti d'accordo ...
Certo è che oggi, più di ieri, siamo in grado di abbruttire il paesaggio ... e il pubblico ha il dovere di difenderci da noi in questo ... ed il pubblico è "fatto" di persone che con il tempo cambiano ... per cui ci vogliono regole e soprattutto il coraggio di farle rispettare ... :-k
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

E' MORTO IL "BUON GUSTO" 15/11/2010 19:47 #31078

  • fulvio
  • Avatar di fulvio
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Fulvio Morcelli
  • Messaggi: 21
To... c'è ancora qualcuno che risponde.... scherzo... ciao Reman grazie del tuo parere...
Ribadisco il mio punto di vista NON MI PIACE anche se voglio sottolineare che non voglio assolutamente giudicare la qualità dei lavori, che sono stati certamente realizzati a perfetta regola d'arte ( basta guardare come sono stati ben posati i nuovi guard-rail rispetto a quelli più avanti...)
Per non perdere il filo aggiungo altro pepe con un altro "scempio" che , a mio parere, si è consumato quest'estate in quel di S.Carlo: Il MONUMENTO AI RIFIUTI che è stato realizzato davanti alla chiesetta di S.Carlo. So che parecchia gente si era lamentata del fatto che i bidoni dei rifiuti li davanti erano "bruttini".... ma metterli sull'altare, in primo piano, quasi a dire che bisognasse nascondere " qull' ammasso di reperti storici del 1600..." per non parlare di "quella bettola di albergo che c'è li dietro...." (scusate i forti appellativi!!!)
Metterei la testa come gli struzzi e non la farei più vedere se fossi in quella cerchia di persone che hanno pensato e permesso una simile soluzione....

Ciao
[align=center]...il modo migliore di fare le cose è farle....[/align]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

E' MORTO IL "BUON GUSTO" 09/05/2011 19:40 #31258

  • fulvio
  • Avatar di fulvio
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Fulvio Morcelli
  • Messaggi: 21
Sabato 9 aprile 2010 ore 10.00 grande mobilitazione: una decina di dipendenti pubblici due squadre di vigili del fuoco, addetti ANAS, addetti ENEL, Vigili Urbani, molti curiosi.... il tutto per raggiungere un traguardo memorabile….
La foto ma soprattutto la visione giornaliera di questo “stupendo” ingresso del paesello è tutto un dire….. e già….il BUON GUSTO è stato servito….
Ho segnalato all’assessore del turismo la situazione, ho inviato comunicazione mail al comune, ho spronato i proprietari, nulla…. Nel frattempo passano le settimane e i mesi, è passata Pasqua, è arrivato il Prete ... nulla
Do' la mia disponibilità di mezzi e persona pur di togliere questo imbarazzo… se qualcuno di buona volontà vuole dare una mano faccia un fischio….

[align=center]...il modo migliore di fare le cose è farle....[/align]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

E' MORTO IL "BUON GUSTO" 09/05/2011 20:28 #31259

  • klose
  • Avatar di klose
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Claudio Lanfranchi
  • Messaggi: 288
Se aspettiamo l'amministrazione che si muove, diventiamo vecchi qua... qualcuno aspetta una risposta ad una mail da mesi, figuriamoci per queste cose... se fosse per quei "SIGNORI" passerebbero anni o decenni.

PER GLI INTERESSI PERSONALI CE' SEMPRE TEMPO INVECE...


p.s complimenti per il discorso fatto all' arrivo di Don Giacomo a Semogo...aspettiamo i fatti (da tempo)... facciamo parlare quelli...
Da un uomo grande c'è qualcosa da imparare anche quando tace...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.397 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy