Bondì a tutti o bona seira, dipende.
Mi presento: sono la zia della Maru e del Reman, la zia che abita a To e che in questo momento si trova dall’altra parte della barricata rispetto a quelli fra voi che devono sostenere o hanno già sostenuto l’esame di Stato.
Ho esitato prima di decidermi a lasciare un messaggio sul forum perché non volevo innalzare l’età media dei partecipanti. Poi ho deciso di correre il rischio, esortata dal mio piccolo nipotino Remans, a cui scrissi un messaggio augurale, al quale lui prontamente rispose. Perché lui scrive, scrive, scrive. E dice pure delle cose sensate, condivisibili. Bravo! Ok, sono di parte. E allora estendo il bravo anche agli altri fedelissimi frequentatori del forum, di cui leggo senza sapere chi siano. (Perché manco dal paesello da tanti anni però conosco sicuramente i loro genitori). Fa piacere vedere che ci sono giovani attenti alle problematiche sociali e ambientali e che si adoperano, al di là delle parole, per migliorare la realtà in cui vivono. O almeno ci provano.
Perché, come cantava il Gaber Giorgio,
“La libertà non è star sopra un albero,
non è neanche il volo di un moscone,
la libertà non è uno spazio libero,
libertà è partecipazione.”
(se fossi meno imbranata inserirei un file audio con la canzone ma son miga bona…., abbiate pazienza….)