Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Cominciamo a discutere ....... primo capitolo : TURISMO

Cominciamo a discutere ....... primo capitolo : TURISMO 18/04/2012 17:27 #31560

  • remans
  • Avatar di remans
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
  • Messaggi: 2353
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Apro questo topic con l'intenzione di riflettere sull'argomento ... :-k

Tutti abbiamo sentito (o pronunciato) le frasi "il nostro comune è un Comune turistico" oppure "la nostra ECONOMIA si basa sul turismo" . Definiamo allora il termine "turismo" ...

La Treccani lo definisce come "L’insieme di attività e di servizi a carattere polivalente che si riferiscono al trasferimento temporaneo di persone dalla località di abituale residenza ad altra località per fini di svago, riposo, cultura, curiosità, cura, sport ecc. "
La più spartana Wikipedia preferisce definirlo come " la pratica, l'azione svolta da coloro che viaggiano e visitano luoghi" sempre "a scopo di svago, conoscenza e istruzione."

Se vogliamo riflettere sul "turismo" dobbiamo perciò ragionare sui servizi , sulle attività e su quelli che sono gli "scopi" del turismo ossia quello che convince il "trasferimento temporaneo" di persone in Valdidentro o in Alta Valtellina.

Le recenti vicende accadute nel comune di Bormio e l'assemblea degli operatori di lunedì sera ha riportato al centro della discussione l'aspetto legato alla dimensione comprensoriale della questione. E' impensabile poter ragionare ancora comune per comune senza VOLERE invece intavolare un serio confronto a livello di COMPRENSORIO. E' chiaro che ogni comune , che ha la libertà di poter decidere sui propri obbiettivi e sulle strategie turistiche, deciderà se aderire o meno ad un progetto più ampio ma non penso che esista ancora qualcuno che creda di poter fare a meno del comprensorio AltaValle (Livigno escluso).
La situzione di Bormio dovrebbe essere di stimolo per i comuni delle tre valli ad interrogarsi e decidersi a voler prendere la strada che porta alla gestione unica comprensoriale per lo meno degli aspetti che riguardano la promozione , commercializzazione e informazione al turista che visita l'Alta Valtellina.
E' chiaro che è più semplice a dirsi che a farsi ma questa ritengo debba essere la Strada maestra da ricercare e seguire .
(Non voglio divagare troppo in questo topic avanzando l'ipotesi dell'unione politica che è giusto affrontare in maniera separata ma i due aspetti si cercano a vicenda :smt052)


In attesa dei futuri sviluppi sul fronte comprensoriale, il comune non può certo "sedersi" e aspettare ...

Qual'è il quadro attuale ?
Per quello che sò io gli "attori" sulla scena ad oggi sono : Amministrazione , Consorzio Turistico Valdidentro , Proloco e Cooperativa Valdidentro (anche se quest'ultima ha avuto un ruolo un po' differente dagli altri tre soggetti).
Ho messo nell'elenco anche l'amministrazione dal momento che una buona parte delle iniziative promosse sono nate in seno alla giunta e portate avanti da altri soggetti (Cooperative , USB , ecc.).
L'associazione Proloco Valdidentro ricopre ancora la funzione di I.A.T. (Informazione e Accoglienza Turistica , funzione che viene assegnata dalla Provincia) nonostante il comune abbia negli anni trascorsi cercato di sollevarla per poter (credo) gestire direttamente il servizio :smt014 . Per quello che ne sò io , in questi ultimi anni la Proloco ha svolto la funzione di IAT mediante l'apertura dell'ufficio a Isolaccia ma ha fatto ben poco altro , anche per via dei "tagli" decisi dall'amministrazione.
Il consorzio turistico mi sembra essere ancor'oggi il "braccio operativo" dell'amministrazione per certe situazioni e penso lo sia più per ragioni di "forma" che di "sostanza" ; dico questo perchè non mi pare (sempre per le conoscenze in mio possesso) ci siano state grandi tavolate di confronto tra operatori e amministrazione.
Le cooperative che hanno "erogato" i servizi di "animazione turistica" e le iniziative organizzate dall'USB sono state direttamente concordate con l'assessore al turismo o comunque con l'amministrazione che svolto un ruolo che secondo me doveva essere svolto da un soggetto istituzionale differente.
Le associazioni e i gruppi hanno svolto più o meno "regolarmente" le loro attività , rivolgendosi direttamente al comune per certi aspetti che in passato venivano affrontati con la Proloco.
La Cooperativa Valdidentro l'ultima volta che ne ho sentito parlare era in fase di "smantellamento" e vendeva i propri beni (tendone e annessi compresi). :smt090
Questo più o meno dovrebbe essere il quadro attuale (se ho scritto delle cialtronerie vi invito a farmelo notare :mrgreen: prima che qualcuno mi "accusi" di disinformazione :axe: :mrgreen: )

Cosa ci riserverà il futuro ?
Quali saranno le scelte della prossima amministrazione ?
Quali i ruoli di Proloco / Consorzio / Cooperativa ?
Quale regia ?
Quali uffici ?
Chi gestirà il Sito internet e la promozione ?
Chi pianificherà gli eventi ?
Quali saranno le scelte a riguardo della mobilità ?
Come (se) verrà portato avanti il capitolo Alpine Pearls ?

Sembra di essere "tornati indietro nel tempo" o quantomeno non essere andati avanti ma la situzione di "partenza" questa è ...

Servizi , attività e scopi ... :-k :-k :smt100
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Cominciamo a discutere ....... primo capitolo : TURISMO 18/04/2012 18:06 #31561

  • faustino
  • Avatar di faustino
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Fausto Viviani
  • Messaggi: 390
Comincio io? ok .....

Credo che ci sia un punto fondamentale da affrontare in questo momento ....

Non e' solo utile ... ma vorrei dire essenziale e prioritario che in Valdidentro si torni a parlare di coordinamento ... e come logica conseguenza di un progetto turistico inteso come definizione di cio' che vogliamo diventi la nostra valle a livello turistico .... e in conseguenza di riflesso anche per i residenti.
E' un discorso non ampio ... ma di piu' .... che coinvolge molti settori .... se vogliamo vederlo a 360 gradi coinvolge i servizi di informazione (IAT), la gestione del territorio, gli arredi urbani, la gestione e valorizzazione di strutture ed aree esistenti, l'eventuale necessita' o meno di crearne delle altre, l'urbanistica in generale, i servizi, acqua, rifiuti, comunicazioni, trasporti, gli aspetti di promozione e commercializzazione ..... e via dicendo .... l'elenco potrebbe essere lunghissimo .....

In buona sostanza .... bisogna decidere in che direzione andare e far si' che ogni componente, ogni scelta, ogni decisione, venga tutto indirizzato verso quella direzione. Facile, no????? Ma SERVE un coordinamento.

Quale soggetto ... uno o piu' .... come .... in che modo ..... in che forma ...... questo sta secondo me alla base del progetto .... che non si fa in un mese .... perche' gli aspetti sono molteplici e complessi ... ma da qualche parte bisogna partire. Definendo i ruoli ... le competenze ..... ma soprattutto la logica. Partendo dai soggetti oggi esistenti .... per capire se ha senso che continuino ad esistere o se sono "obsoleti" ..... con che ruoli ..... con quali responsabilita' ... con quali risorse ..... e con quali obbiettivi.
Che poi si parli di Proloco ... di Consorzio ... o dell'associazione dei pescatori di scarponi nei laghi ...... chi se ne frega!!!!! Serve un progetto che sia condiviso e compartecipato. Tutto il resto E' NOIA!!!!!!!!!!!

Nel momento in cui si arrivera' a questo, avremo fatto un passo .... il successivo sara' rivolgerci all'esterno .... a livello comprensoriale .... dove regna altrettanta confusione .... perche' il presupposto di un ragionamento comprensoriale e' quello di "essere sul tavolo", sapendo di essere rappresentativi ... coesi ... e con le idee chiare sul futuro.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Cominciamo a discutere ....... primo capitolo : TURISMO 18/04/2012 21:09 #31564

  • remans
  • Avatar di remans
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
  • Messaggi: 2353
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Nel momento in cui si arrivera' a questo, avremo fatto un passo .... il successivo sara' rivolgerci all'esterno .... a livello comprensoriale .... dove regna altrettanta confusione .... perche' il presupposto di un ragionamento comprensoriale e' quello di "essere sul tavolo", sapendo di essere rappresentativi ... coesi ... e con le idee chiare sul futuro.
Verissimo questo . C'è peró anche da tener conto che se un treno importante sta partendo, forse val la pena almeno essere presenti nella fase di partenza , capire qualcosa di più (come ad esempio la destinazione) e dare o meno la propria disponibilità a confrontarsi sul tema , ovviamente avendo le idee chiare come comune ... Anche se più che come comune è una responsabilità degli amministratori (con i coinvolgimenti del caso) decidere cosa fare.

Sul soggetto che debba svolgere la funzione di 'coordinamento' come la definisci tu io reputo che debba essere l'amministrazione anche e proprio perché trattandosi di una pianificazione a 360 gradi l'unico legittimato a promuovere le formule che ritiene opportune dev'essere chi ha ricevuto l'incarico amministrativo .
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Cominciamo a discutere ....... primo capitolo : TURISMO 19/04/2012 09:02 #31567

  • ivan
  • Avatar di ivan
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Ivano Schivalocchi
  • Messaggi: 48
non sono particolarmente esperto di turismo, ma credo che se realmente esistete le possibilità di formare un consorzio comprensoriale trai 4 comuni sia un occassione assolutamente da non lasciarsi scivolare dalle mani,
continuare a proporci ognuno sotto il suo piccolo campanile non credo porterà a nulla di buono,
basterebbe prendere spunto da quello che è stato fatto da zone turistiche di montagna simili alle nostre ma senza le possibilità che può offrire la Magnifica Terra nel suo insieme.

per fare turismo bisogno inoltre valorizzare la più grande risorsa esistente: il territorio, che deve essere valorizzato anche nelle piccole cosa, pulizia di prati e boschi in primis.
il bosco, peraltro, potrebbe essere sfruttato come fonte di energia, almeno per i palazzi pubblici, ottenendo l'effetto di creare lavoro (taglio e trasporto legna) energia rinnovabile a bassi consumi,
e predisponendo dei piani di taglio negli anni che permetterebbero una continua manutenzione delle aree boscate, e il ripristino delle aree verdi nelle nostre coste
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Cominciamo a discutere ....... primo capitolo : TURISMO 19/04/2012 18:03 #31592

  • faustino
  • Avatar di faustino
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Fausto Viviani
  • Messaggi: 390
Sul soggetto che debba svolgere la funzione di 'coordinamento' come la definisci tu io reputo che debba essere l'amministrazione anche e proprio perché trattandosi di una pianificazione a 360 gradi l'unico legittimato a promuovere le formule che ritiene opportune dev'essere chi ha ricevuto l'incarico amministrativo .

Non puo' essere la sola amministrazione .... alla quale spetta certamente un obbligo .... quello di promuovere le formule e definire la direzione da seguire ...... ma alla quale, in un ottica di coordinamento a 360 gradi, non si puo' certo chiedere di occuparsi di tutto. Sono molti quelli che dovranno in quest'ottica fare la loro parte. In questo senso serve un tavolo piu' ampio ......

Per quanto irguarda invece il treno che sta partendo .... certo che bisogna essere presenti fin dalla fase di partenza ..... ma sapendo chi siamo, cosa vogliamo per il nostro futuro, e cosa siamo disposti a mettere sul tavolo ..... e in questo senso serve un passaggio preliminare ... perche' se alla partenza del treno ci presentiamo in 3 ..... e uno dice che vogliamo il treno ... l'altro preferisce i taxi .. e il terzo gli autobus .....
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Moderatori: Rok
Tempo creazione pagina: 0.414 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy