Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Le Domande Sottoposte

Le Domande Sottoposte 04/06/2007 18:22 #17485

  • Domandiere
  • Avatar di Domandiere
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • - Lo staff -
  • Messaggi: 74
Come previsto nel regolamento proposto, proponiamo le domande che ci sono pervenute durante l'iniziativa "Filo diretto... con le liste!", elencandole tutte (a parte due domande dai contenuti palesemente offensivi o volgari).
La salvaguardia e la cura del territorio dovrebbero essere interesse di tutti.
Cosa pensate eventualmente di fare come amministrazione per sollecitare o in qualche modo obbligare i proprietari dei fondi quantomeno a falciare l’erba dei prati? Ritenete giusto qualche forma di sostegno al riguardo?

Nell'ex municipio ci sarà uno spazio dedicato ai giovani? Sala musica?

Quali sono le iniziative che proponete a livello di politiche sociali?

I costi delle abitazioni,tanto costruzione quanto acquisto,sono cresciuti notevolmente anche nel nostro comune. E possibile pensare a delle forme di edilizia agevolata per i residenti,sopratutto per i giovani? Se si cosa pensate di fare come amministrazione?

Il problema acqua potabile fin’ora non è stato avvertito in modo particolare,a parte qualche disagio temporaneo in termini di disponibilità e qualità,nel nostro comune,ma considerando l’aumento continuo dei consumi associato alla scarsità di neve e pioggia,potrebbe a breve diventare di grande attualità. Come si pensa di affrontare nel medio lungo termine il problema? Pensate opportuno avviare una campagna di sensibilizzazione verso i cittadini per un utilizzo razionale e senza sprechi?

Pensate sia utile mettere al corrente i cittadini sulla reale situazione delle sorgenti,nonché delle prese captazioni di AEM,in modo da fare chiarezza in merito?

SIVAL. Un'occasione di sviluppo o uno spreco di soldi?

Aiuto alle associazioni di volontariato.Le tradizioni sono sempre più difficili da mantenere. Cosa avete intenzione di fare per questo?

Turismo. Non è forse il caso di agevolare il rinnovamento e la nuova costruzione di strutture alberghiere per dar così più slancio all'economia del nostro comune?

Cosa ne pensate della Valdidentro senza la S.I.Val? Siete in grado di dare continuità a questo progetto? Perché avete ritenuto giusto proporvi come possibili amministratori?

Quali sono le vostre linee guida? Credete di portare qualcosa di nuovo? Se sì cosa,a parte il normale entusiasmo?

Visto che uno degli argomenti di cui tutti si riempiranno la bocca è il Turismo:
Cosa intendete per economia turistica e dal vostro punto di vista come vedete tale settore turistico in Valdidentro anche rispetto alle altre realtà vicine?
Credete possibile attuare particolari strategie ?
Quali I possibili interlocutori e in che maniera ritenete di coinvolgere gli stessi?

Si intende investire per la costruzione di abitazioni per coloro che non posseggono
terreni o non possono fronteggiare a quel tipo di spesa, se non tentare la fortuna a
chi vuol essere milionario?

Come guardate all'elettorato / mondo giovanile? quali problemi? quali risposte / proposte? avete iniziative riguardo l'edilizia popolare?

cosa pensate di fare per coinvolgere giovani in politica locale?

Per due volte sono stata costretta a votare quello che mi sembrava "il male minore"... chi di voi non si rispecchia in questa definizione e perchè?

Quali strumenti pensate di adottare per rendere attiva la partecipazione dei cittadini?

Non pensate che sia ora di investire un pò sull'edilizia popolare in favore delle giovani coppie?

Pensate di intraprendere nuove iniziative culturali, anche di spessore, oltre che a mantenere e rafforzare le varie rassegne che si svolgono durante l'anno?

Si è riscontrata qualche difficoltà negli ultimi anni in occasione di nevicate neanche troppo abbondanti. Come pensate di appaltare in futuro questo servizio? Cosa pensate di fare per rendere piu veloce e puntuale il lavoro in presenza di nevicate “abbondanti?”
Non sarebbe opportuno trattenere delle cauzioni a garanzia dei danni che puntualmente le ditte incaricate dello sgombero neve provocano alle infrastrutture pubbliche e agli arredi urbani?

Scuola materna ma non solo. Come valutate in prospettiva futura,visto il continuo calo degli alunni,il mantenimento da parte delle parrocchie,con il contributo sostanzioso dell’ente pubblico, di tre asili nel nostro comune? Non si potrebbe ipotizzare una struttura unica per ottimizzare le risorse a disposizione dove magari l’amministrazione potrebbe farsi carico anche dei trasporti a domicilio dei bambini?

Con quale criterio si dovrebbero destinare alle quattro frazioni le risorse individuate per opere volte a migliorare la qualità e la quantità degli arredi urbani e delle aree sportive ricreative?

Soprattutto durante la stagione estiva si vedono rifiuti disseminati un po’ dappertutto,in un comune a vocazione turistica la pulizia dell’ambiente dovrebbe essere una peculiarità. Cosa pensate di fare per quantomeno limitare questo fenomeno?

Non sarebbe opportuno pensare di impiegare le forze di polizia municipale,per quanto possibile,anche per perseguire chi ignora questa elementare regola di salvaguardia e rispetto dell’ambiente?

Vorrei chiedere al candidato Viviani Bebè; quale sia stata la procedura di assunzione, e gli eventuali concorrenti al bando, della signorina Gurini Daniela.

Sono un turista che vengo annualmente a passare il fine settimana. Se possibile vorrei sapere a proposito di licenze o permessi di pesca in paese. Parcheggi e impianti?

Mangiare è uno dei piaceri più belli della vita! Non credete che candidandovi per governare la nostra valle vi sazierete completamente?

Rapporto cittadini - uffici comunali in particolare con i funzionari?

Problema carenza acqua e soprattutto qualità

Serietà e serenità nelle scelte?

Revisione dei coefficenti di costruzione al ribasso?

Programma viabilità tratto ss301 semogo-isolaccia

Utilizzo delle risorse economiche

Programma per aliquote ici e addizionale comunale

Sono stati rubati diversi oggetti presso il "campo officina le torri" gestito dalla solares società cooperativa sociale.si domanda: perché?

Ritenete che la realtà commerciale del nostro Comune valorizzi appieno i prodotti tipici della nostra Valle, mettendone in luce le caratteristiche peculiari?

Ritenete che l'istituzione di un'apposita Commissione comunale che coinvolga l'Amministrazione comunale ed i rappresentanti delle realtà commerciali ed artigianali della Valdidentro, possa essere uno strumento efficace per l'individuazione di linee d'azioni efficaci per lo sviluppo della nostra Valle?

La definizione e realizzazione di un prodotto "turistico Valdidentro" può essere uno strumento che rende maggiormente "vendibile" sul mercato la nostra Valle?

Intendete intraprendere iniziative che vadano a sostenere gli studenti universitari nella ricerca e nel sostenimento dei costi per gli alloggi nelle città universitarie?

L'Amministrazione uscente aveva studiato un piano per la riqualificazione delle Scuole Elementari di Semogo che cooinvolgeva l'asilo parrochiale. Cosa pensate di fare in tal senso?

Il nostro Comune si compone di 4 frazioni da sempre divise fra loro che fa sentire meno il senso di appartenenza ad un'unica realtà comunale. Cosa pensate di questo? A senso ipotizzare una strada che porti ad una maggiore coesione per lo sviluppo sociale, economico e colturale della nostra Valle?

La tematica del risparmio energetico coinvolge metodologie progettuali innovative come il concetto di casa passiva, o la certificazione "Casa
Clima" della Provincia di Bolzano. Pensate di introdurre o proporre nuove normative in questi termini? Quali possono essere da parte vostra
i passi necessari verso una riduzione del consumo energetico?

Chi gestirà le strutture sportive che attualmente vengono gestite dalla Cooperativa?

Come intende gestire la vostra lista gli evidenti conflitti di interessi che sono presenti tra i dipendenti comunali (attuale segretaria del sindaco in particolare)?

Asfaltatura delle strade di montagna: credete che sia una buona scelta o metterete un freno alla tendenza degli ultimi anni?

ADSL: quali iniziative concrete verranno prese per risolvere il problema della banda larga in tutte e quattro le frazioni?

Come intendete gestire le richieste delle varie associazioni che necessitano di una sede?

Il centro faunistico tornerà ad essere presente nella sua sede di Isolaccia?

In che modo credete di sostenere la ristrutturazione dell'asilo di Isolaccia messa in cantiere dalla parrocchia?

Saranno posizionati altri semafori intelligenti lungo la statale?

Credete che le associazioni/consorzi/cooperative che il comune sostiene direttamente abbiano senso o intendete fare una riorganizzazione al fine di ridistribuire compiti e contributi?

I bagni di Bormio sono di Valdidentro ma nessun beneficio ricade sulla popolazione residente. Quali sono le vostre strategie in merito?

Quali sono le idee che porterete avanti per lo sviluppo delle aree artigianali nel nostro Comune?

Vista l'importante incidenza nel tessuto economico della Valdidentro delle attività artiginali, quali iniziative intendete attuare per lo sviluppo di queste realtà?

Come intendete organizzare e gestire i lavori appaltati “a cottimo” ?

Viste le numerose opere realizzate dall’amministrazione uscente nell’abitato di Isolaccia avete intenzione di continuare ad avere un occhio di riguardo per quello che è il “capoluogo” del comune (geograficamente,politicamente e commercialmente parlando) o pensate di considerare anche le altre frazioni ?

Viabilità : verrà nel prossimo futuro realizzata la “tangenzialina” di Bormio che farà arrivare le colonne di macchine da Tirano praticamente nell’abitato di Pedenosso ; quali sono le vostre linee guida in tema di viabilità primaria ? avete progetti nel cassetto ?

Energia: I comuni limitrofi al nostro Sondalo e Valfurva hanno adottato la strategia del teleriscaldamento. Avete in programma di analizzare la questione energetica in Valdidentro e trovare dei possibili progetti volti al risparmio energetico e alla produzione di energia utilizzando fonti pulite e rinnovabili ? (sembra assurdo parlarne perché l’acqua che Aem preleva produce già l’energia che consumiamo ma è un discorso forse troppo banale e lascia il tempo che trova)

Come pensate concretamente di valorizzare il territorio a l’ambiente che abbiamo la fortuna di avere ?

Raccolta differenziata : avete progetti per aumentare la differenziazione dei rifiuti (passo necessario per il riciclo e riutilizzo) e sensibilizzare i cittadini ?

Smaltimento di inerti : la questione dello smaltimento di materiali risultanti da demolizioni e ristrutturazioni è una questione di rilievo; pensate di porre l’attenzione su questo problema?

Piste ciclabili e aree verdi : nei prossimi cinque anni avete previsione di aumentare ulteriormente e/o qualitativamente queste strutture ?

L’associazionismo e il volontariato sono la realtà più positiva del nostro vivere nei paesi; quale politica pensate di portare avanti nei confronti delle associazioni e degli oratori/gruppi parrocchiali ?

Come pensate di ottimizzare l’offerta turistica del nostro territorio?

Qual è il vostro pensiero in merito a Pro loco ,Cooperativa e Consorzio turistico ?

Come reputate l’organizzazione , la gestione ed il numero dei dipendenti comunali ?

Pensate di mantenere così come sono i rimborsi spese , telefonini pagati dal comune , pc , auto ecc. o intendete portare delle modifiche ?

Gemellaggio con Ischia : avete intenzione di proseguire sulla linea dell’amministrazione uscente ? Se si , quali sono i vostri obbiettivi ?

In quale modo pensate di tenere i rapporti con i cittadini e con le realtà economiche ? Bollettini – Assembleee ecc.

Aem : quale politica pensate di perseguire ?

Volevo chiedere al sig.Viviani che fine ha fatto lo scuolabus che avevate intenzione di comperare, considerato che avete già assunto l'autista dall'anno 2001 e già lo paghiamo. Grazie

E le donne dove sono? Non è sufficiente avere un candidato sindaco! Perché sempre uomini a decidere del nostro domani?

Domanda rivolta ai candidati delle liste che non risiedono effettivamente nel Comune di Valdidentro, a causa di lavoro, studio, famiglia o quant'altro. Essendo lontani dal Comune pensate di riuscire a svolgere il vostro lavoro in modo obiettivo pur essendo "assenti" dalla Valdidentro? O credete che i candidati non-residenti che sono nelle liste si trovino in un certo modo svantaggiati?

Valentino Galli è un buon rappresentante del gruppo Scaz – Valeriano?

Cosa pensate del collegamento Bebe – Valeriano – Ilario – Bruno Pedrana – Aldo Sosio?

Come si giustifica Viviani Gabriele di tutte le contraddizioni con Ezio e ora sono nuovamente amici?

si dice che il clima "in comune" (tra i dipendenti comunali e tra i dipendenti e l'amministrazione uscente) non sia dei migliori, come pensate di intervenire?

quali sono le difficoltà che avete incontato nel completare la lista che si presenta alle elezioni? quali i criteri seguiti nella selezione?

un'iniziativa dell'amministrazione uscente che sposate in toto e una che bocciate.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Moderatori: Rok
Tempo creazione pagina: 0.394 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy